01 PILLOLA MACRO

Sequenza degli articoli:

  • (01 PILLOLA MACRO) LA MONETA IN MACRO ECONOMIA: UNA SEMPLICE METAFORA PER CAPIRE TUTTO SUBITO.

 

 

(01 PILLOLA MACRO) LA MONETA IN MACRO ECONOMIA: UNA SEMPLICE METAFORA PER CAPIRE TUTTO SUBITO.

DIFFERENZA TRA AUTONOMIA E DIPENDENZA MONETARIA.

E’ credo comune ritenere che:
Uno Stato per crescere economicamente/finanziariamente deva ottenere nuova moneta sottraendola ad un altro Stato mediante le esportazioni.
La matematica ci suggerisce che è impossibile, a livello globale, che tutti gli Stati possano essere con la bilancia delle esportazioni in attivo tutti insieme simultaneamente, a meno di esportare su altri pianeti.
Ma siccome l’economia globale nel. corso degli anni è cresciuta complessivamente, da dove sono arrivati i nuovi soldi che si sono aggiunti a quelli già in circolo?
Si segua il seguente percorso:
Paragoniamo l’organismo economia all’organismo corpo umano.

– Ogni corpo umano produce autonomamente il suo sangue per mezzo del suo MidolloSpinale, SENZA SOTTRARRE SANGUE A NESSUN ALTRO.
così come:
– Ogni Nazione produce autonomamente la sua moneta per mezzo della sua BancaCentrale (gli USA il Dollaro, l’UK la Sterlina, il Jappone lo Yen, ecc ecc.), SENZA SOTTRARRE MONETA A NESSUN ALTRO.

Per capire cosa cambi nel passaggio da SovranitàMonetaria nazionale a DipendenzaMonetaria estera, restando sulla metafora del corpo umano, bisogna immaginare come se ad un certo punto della crescita, il nostro corpo si ritrovasse improvvisamente inibito nella sua funzionalità naturale di auto-prodursi sangue, per ritrovarsi collegato tramite una flebo ad una BancaCentrale del sangue esterna che fornisce il sangue con la seguente modalità:

  • Mette 100, e poi
  • Toglie 100 + 10 di interessi.

Come è facile intuire, nel momento in cui il corpo NON sia più nella facoltà di poter produrre sangue, accadrà che ad ogni ciclo, giro dopo giro, il corpo comincerà ad essere dissanguato sempre di più.
In questa condizione, per evitare di morire dissanguato, il nostro corpo dovrà domandare nuovo sangue in prestito alla stessa banca del sangue che lo sta dissanguando.

E’ esattamente ciò che accade agli Stati che passano dalla moneta nazionale all’Euro.
Nel Sistema Euro infatti i vari Stati (corpi umani) non possono più produrre autonomamente il loro sangue, ma lo devono prendere in prestito dalla Banca esterna BCE/MercatiFinanziari, i quali però si riprenderanno indietro tutto il sangue fornito con in più l’aggiunta degli interessi.
In alternativa a questa modalità, se gli Stati vogliono evitare di dover prendere a prestito nuovo sangue per evitare di accumulare ulteriori interessi debitori, possono ricorrere a 3 altre modalità differenti che sono:

  • 1) o prelevandolo internamente a se stessi a mezzo di sovra-tasse (ed è quello che facciamo noi in Italia),
  • 2) o vendendo i patrimoni e le infrastrutture  pubbliche a mezzo di privatizzazioni (ed è ciò che facciamo noi in Italia, o anche in Grecia),
  • 3) oppure lo devono sottrarre al corpo dei vicini mediante le esportazioni (ciò che stà facendo la Germania),

lasciando in quest’ultimo caso però così a secco di sangue il proprio vicino, in una lotta fratricida che è tutt’altro che garante della pace.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-economico/autonomia-dipendenza-monetaria/