04 PILLOLA FINANZIARIA

Sequenza degli articoli:

  1. (04 PILLOLA FINANZIARIA) IL SISTEMA A DEBITO E’ VIZIATO DA UN VUOTO MONETARIO CHE RENDE IL DEBITO MATEMATICAMENTE IRRISOLVIBILE.
  2. ARISTOTELE (nel ‘300 a.C.): “FARE SOLDI CON I SOLDI E’ UN NON SENSO DELL’ECONOMIA.”

 

 

1. (04 PILLOLA FINANZIARIA) IL SISTEMA A DEBITO E’ VIZIATO DA UN VUOTO MONETARIO CHE RENDE IL DEBITO MATEMATICAMENTE IRRISOLVIBILE.

MA SE I SOLDI NON SI POSSONO MOLTIPLICARE, DA DOVE DOVREBBERO SALTARE FUORI I SOLDI PER RESTITUIRE GLI INTERESSI?

Tutta la MassaMonetaria circolante è composta da denaro tutto generato dal SistemaBancario.
Il problema è che la MassaMonetaria generata e prestata dal SistemaBancario al SistemaEconomico, è sempre inferiore al denaro che deve essere restituito con l’aggiunta degli interessi, ponendo tutti i debiti in una condizione di matematica irrisolvibilità.
Con questo schema si intrappolano le economie di tutti gli Stati in un circolo vizioso di crescita infinita che mantiene gli Stati (99%) sotto il ricatto permanente delle condizioni imposte dalla contro-parte creditrice (1%).

L’ESEMPIO DELLA SCATOLA CON DENTRO LE MONETE:

Per cogliere l’irrisolvibilità matematica del debito, usiamo l’esempio della scatola con dentro le monete:
– Prendete una scatola.
– Ci introducete dentro 100 monete.
– Poi  chiudete la scatola e cominciate ad agitarla.
– Infine la riaprite…

DOMANDA:
Quante monete ci ritroverete dentro?
LA RISPOSTA è ovvia:
Sempre 100.

Quindi, una volta appurato che le monete non si possono smaterializzare o materializzare dal nulla, possiamo aggiungere gli attori economici.
– I 100 soldi sono forniti dal sistema bancario/finanziario (che per comodità potremmo chiamare BCE).
– I 100 soldi vengono introdotti nella scatola, ovvero il contenitore-economia (che per comodità potremmo chiamare Italia).
– Poi agitiamo la scatola, e la moneta al suo interno comincia a circolare passando di mano in mano da un cittadino all’altro.
– Infine riapriamo la scatola..

DOMANDA:
Quanti soldi ci ritroveremo dentro, posto che nessuno all’interno del contenitore-economia è in grado di creare o moltiplicare i soldi?
LA RISPOSTA ovviamente è:
Sempre 100.

Bene… Ma a questo punto, come da copione, i 100 soldi forniti dal sistema bancario/finanziario si ritroveranno ad essere restituiti indietro alla fonte, ovvero alle banche/finanza, lasciando il contenitore-economia letteralmente privo di soldi/monete.
ATTENZIONE: è in questo preciso frangente che compare dinanzi ai nostri occhi la radiografia del vuoto monetario generato dagli interessi..
Infatti:
Nel momento in cui i signori delle banche/mercati finanziari chiederanno indietro ad esempio + 10 soldi aggiuntivi degli interessi, ci accorgiamo che i soldi necessari a pagare gli interessi fisiologicamente NON esistono.
NON esistono perchè il sistema a debito è viziato da un vuoto monetario sistemico, che rende di fatto tutti i debiti matematicamente irrisolvibili/inestinguibili.

NOTA BENE: Per saperne di più, l’argomento viene ulteriormente approfondito nella pag Irrisolvibilità del debito.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonte: Vedi pag. Irrisolvibilità del debito

 

 

2. ARISTOTELE (nel ‘300 a.C.): “FARE SOLDI CON I SOLDI E’ UN NON SENSO DELL’ECONOMIA.”

CONSIDERAZIONE DEL FILOSOFO GRECO, nel ‘300 a.C.

Dal sito PARENTESISTORICHE: “Per Aristotele la moneta è stata inventata per lo scambio con beni di consumo o di uso e non può avere un fine diverso.
Condanna quindi la pratica dell’usura, in cui il guadagno proviene dal denaro stesso e non dallo scambio di beni, di cui i soldi dovrebbero essere funzione.[…]

[…]Con l’usura (e il prestito in generale [n.d.a.]) il denaro si genera da solo.[…]”

Fonte per ARISTOTILE:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-finanziario/inutilita-della-finanza/