(09.04.2025) DAZI: MENTRE APPARENTEMENTE GLI USA SEMBRA STIANO DISTRUGGENDO LA LORO GLOBALIZZAZIONE, INVECE NEL FRATTEMPO NE STANNO PUNTELLANDO LA STRUTTURA PER SALVAGUARDARLA.

GLOBALIZZAZIONE: LA SOVRASTRUTTURA SONO I LIBERI SCAMBI (NEO-LIBERISMO), LA STRUTTURA E’ IL CONTROLLO DEI MARI (STRETTI).

DARIO FABBRI (nel 2015):  11:25 Per noi la globalizzazione è una questione ideologica sociologico-economica, cioè tutto ciò che non è, o almeno tutto ciò che non è nella sua struttura.

11:32 La sovrastruttura è il liberismo: Tutti i commerci sono con tutti senza dazi; ma il liberismo, cioè il libero commercio non è mai esistito su questo pianeta neanche un giorno senza che nessuno applicasse un dazio a qualcun altro.

11:53 La globalizzazione in sé è viva perché la globalizzazione è il controllo americano dei mari, il controllo dei Mari si effettua attraverso gli stretti, gli istmi.

12:03 Mentre gli Stati Uniti, vuoi per ragioni di rabbia verso l’Europa, vuoi per ragioni tattiche verso la Cina, starebbero distruggendo l’elemento ideologico SOVRAstruttuale della globalizzazione,

12:14 nello steso istante che vogliono distruggere la SOVRAstruttura NeoLiberista, nel frattempo la puntellano sul piano strutturale.

12:18 Che cosa fanno?

12:21 Attaccano gli utili nello Stretto di Babel Mandel per mantenere il controllo su quelli istmo.

12:27 e poi vogliono strappare ai cinesi i porti e le strutture che la Cina si è comprata a Panama, e poi vogliono controllare la Groenlandia laddove passa la rotta artica,

12:37 cioè nel momento in cui ai nostri occhi struggono tutto ciò che noi conosciamo, l’ideologia della globalizzazione che NON è la struttura della globalizzazione, la globalizzazione gli Stati Uniti la vogliono salvaguardare.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: La fine della Globalizzazione? (con Dario Fabbri) – Il Grande Gioco

 

 

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/news/09-04-2025/

About Cristian Minerva 58 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.