1^ & 2^ Repubblica

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: 1^ & 2^ Repubblica in sintesi.
  1. BREVE INQUADRAMENTO STORICO.
  2. COSA SI INTENDE PER 1^ E 2^ REPUBBLICA.
  3. DIFFERENZA TRA 1^ REPUBBLICA (SISTEMA PROPORZIONALE) E 2^ REPUBBLICA (SISTEMA MAGGIORITARIO).
  4. DALLA 1^REPUBBLICA MULTI-PENSIERO, ALLA 2^REPUBBLICA DEL PENSIERO UNICO.
  5. SWICH DA 1^ a 2^ REPUBBLICA CON LA VICENDA TANGENTOPOLI.
  6. DARIO FABBRI (nel 2023): “LA 1^ REPUBBLICA, IN POLITICA ESTERA E’ STATA MOLTO PIU’ AUDACE RISPETTO ALLA 2^, SOPRATTUTTO SUL MEDITERRANEO”.

 

 

INTRODUZIONE: 1^ & 2^ Repubblica in sintesi.

La 1^ Repubblica (dal 1948 al 1994) è quella socialista che ha operato col modello socio-economico misto post-keynesiano impresso nella Costituzione del ’48.
La 2^ Repubblica (dal 1994 ad oggi) è quella NeoLiberista che ha operato ol modello socio-economico NeoLiberista privatista impresso nei trattati internazionali (TFUE e WTO in primis).
I risultati sono sotto gli occhi di tuti.
Col modello misto PostKeynesiano l’economia si espande a favore del 99% e a scapito dell’1%.
Col modello privatista NeoLiberista ‘economia si contrae a scapito dell 99% e a favore dell’1%.
Vedi pag. 1% vs. 99%.

 

 

1) BREVE INQUADRAMENTO STORICO.

DAL SAGGIO STRATEGIA DELLA TENSIONE DI Michele Barozzi.

[Collage tratto dal saggio di Maurizio Barozzi]: l’Italia dal 1945 e fino a tutt’oggi, è stata, dapprima depotenziata, e infine definitivamente privata di ogni sua sovranità e indipendenza.
Tutti gli apparati militari italiani, tutte le strutture interne, compresi i Servizi segreti, sono stati sin da subito subordinati, tramite diktat, accordi e protocolli, anche segreti, agli alti comandi NATO.
In questo contesto, l’obbiettivo perseguito dalle Forze “nostre alleate”, era quello di impedire ad ogni costo che l’Italia si emancipasse tanto da divenire eccessivamente autonoma:
Questo perchè a lungo andare sarebbe venuta anche meno l’adesione italiana al Patto Atlantico, essendo inconciliabile con l’autonomia della Nazione.
A tal fine, tutti gli esponenti italiani di un certo spessore che si sono mossi nella direzione della sovranità autonoma sgradita all’Asse, sono stati tutti sistematicamente neutralizzati con mezzi NON convenzionali (vedi 1^Repubblica sovranista).
Il risultato che ne è scaturito, è attualmente sotto gli occhi di tutti:
Un’Italia totalmente asservita ai suoi dominatori, e totalmente priva di una classe politica all’altezza della situazione (2^Repubblica Europeista)

Scritto da: Cristian Minerva

Fonte: Collage tratto dal saggio di Maurizio Barozzi]

 

 

2) COSA SI INTENDE PER 1^ E 2^ REPUBBLICA.

LA PRIMA REPUBBLICA VA DAL 1948 AL 1994, LA SECONDA REPUBBLICA VA DAL 1994 AI GIORNI ODIERNI.

Prima e Seconda Repubblica sono un’espressione giornalistica che si riferisce ai 2 sistemi politici della Repubblica Italiana susseguitisi dal 1948 ad oggi.
I periodi sono i seguenti:

  1. Prima Repubblica: dal 1948 al 1994.
  2. Seconda Repubblica: dal 1994 ad oggi.

Qualcuno si è sbilanciato a parlare anche di 3^ Repubblica, riferendosi all’avvento del così detto “Partito del cambiamento GialloVerde” insediatosi a partire da Giugno 2018: Si tratta di una definizione priva di senso, non tanto perchè il partito GialloVerde del cambiamento sia “caduto” poco più di un anno dopo il suo insediamento (esattamente il 5 sett. 2019) quanto perchè di fatto il governo “GialloVerde del cambiamento” era, DEF GialloVerde alla mano, una naturale prosecuzione dell’agenda liberista imposta dall’UE, dunque un governo che non stava cambiando assolutamente nulla, fatto salvo pochi sparuti argomenti cosmetici di facciata come lo sono ad esempio quello dell’immigrazione.
Il passaggio dalla 1^ alla 2^ Repubblica fu determinato dall’avvento di Tangentopoli nel 1992 (l’inchiesta iniziò esattamente il 17 febbraio); si tratta di una vicenda giuridica condotta dalla magistratura italiana, che di fatto spazzò via una classe politica della 1^Repubblica Euro-scettica di matrice più sovrana, per sostituirla con una nuova classe politica della 2^ Repubblica Euro-favorevole di matrice più liberista (NB: lo stesso Di Pietro in seguito dichiarerà che l’operazione “Mani Pulite” fu bloccata da un intervento dei servizi segreti deviati, allorchè il pool ManiPulite stava per inchiodare la sinistra comunista, la stessa sinistra che per mano di tutti i suoi governi tecnici e non susseguitisi durante il corso degli anni ’90, condusse l’Italia in Europa spogliata di tutti i suoi principali asset strategici, banche in primis).
L’anno dell’inizio effettivo della 2^ Repubblica è da considerarsi il 1994, ovvero l’anno in cui si insediò il primo governo democraticamente eletto (gov Berlusconi), frutto di regolari elezioni avvenute dopo 2 anni di governi tecnici (gov. Amato e gov Ciampi) post-crisi tangentopoli.
Il Passaggio da 1^ a 2^ Repubblica è caratterizzato in oltre da una mutazione dell’assetto elettorale-istituzionale del nostro paese (vedi pag “Assetti politico-istituzionali“).
Si passò infatti da:

– un assetto elettorale-istituzionale di tipo proporzionale della 1^ Repubblica
a
– un assetto elettorale-istituzionale di tipo maggioritario della 2^ Repubblica.

NOTA BENE (Mattarellum): La legge che modificò il sistema elettorale da proporzionale in maggioritario, è del 1993 e prende il nome di Mattarellum (dal suo promulgatore Sergio Mattarella).

Per approfondimenti si legga l’art “DIFFERENZA TRA 1^ REPUBBLICA E 2^ REPUBBLICA” (a seguire).
Vedi art. “D.E.F. 2019 “GIALLO-VERDE”: IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO CHE DI FATTO PROSEGUE SULLA STRADA DEI SUOI PREDECESSORI“.
Vedi pag “Anni ’90“.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

3) DIFFERENZA TRA 1^ REPUBBLICA (SISTEMA PROPORZIONALE) E 2^ REPUBBLICA (SISTEMA MAGGIORITARIO).

LA 2^REPUBBLICA HA INTRAPRESO LO SCARDINAMENTO DELL’ASSETTO DEMCRATICO DELLA COSTITUZIONE PRIMOGENEA.

La differenza che contraddistingue la 1^ Repubblica dalla 2^ Repubblica è insita nella differenza di Sistema Politico che caratterizza le 2 differenti “modalità repubblicane”.

  1. La 1^ Repubblica (che va dal ’48 al ’94) è fondata su un assetto di tipo proporzionale puro, ovvero quello democratico previsto dalla costituzione primogenea.
  2. La 2^ Repubblica (che va dal ’94 in poi) è fondata su un assetto di tipo maggioritario.

Le differenze sono le seguenti:

PROPORZIONALE:
Le varie classi sociali dispongono di una rappresentanza politica che rispecchia le proporzioni esatte dell’elettorato.
Nel proporzionale infatti i seggi in parlamento vengono assegnati nelle stesse proporzioni in cui i partiti politici ottengono i voti.
ATTENZIONE: Col sistema proporzionale l’1% della finanza NON ha la possibilità di prevaricare gli interessi delle altre compagini in gioco maggiori di lui, e tanto più il numero dei seggi parlamentari è alto, tanto meno l’1% è in grado di contare qualcosa (come è giusto che sia).

MAGGIORITARIO:
Le varie classi sociali dispongono di una rappresentanza politica che NON nonrispecchia le proporzioni esatte dell’elettorato.
Nel maggioritario infatti i seggi in parlamento vengono assegnati in numero sensibilmente maggiore al partito (o coalizione) che ha ottenuto più voti alle elezioni.
ATTENZIONE: Col sistema maggioritario l’1% della finanza ha  maggiore possibilità di prevaricare gli interessi delle altre compagini in gioco maggiori di lui, e tanto più il numero dei seggi parlamentari è basso, tanto più l’1% è in grado di contare.

NOTA BENE (Mattarellum): La legge che modificò il sistema elettorale da proporzionale in maggioritario, è del 1993 e prende il nome di Mattarellum (dal suo promulgatore Sergio Mattarella).

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

4) DALLA 1^REPUBBLICA MULTI-PENSIERO, ALLA 2^REPUBBLICA DEL PENSIERO UNICO.

CENTRO DESTRA E CENTRO SINISTRA PROMUOVONO ENTRAMBI IL PENSIERO UNICO.

Nel corso degli anni si è assistito ad una progressiva restrizione del pensiero politico che da tante differenti corenti di pensiero si è ridotto al pensiero unico.
Infatti:
I vari  partiti di centro destra e centro sinistra che oggi fingono di essere in contrapposizione tra loro, in realtà promuovono il pensiero unico mescolandosi nel seguente modo:

  • Da una parte una coalizione di CentroDestra che promuove un modello europeista liberista globalista e mercatista.
  • Dall’altra parte una coalizione di CentroSinistra che promuove un modello europeista liberista globalista e mercatista.

Naturalmente perchè il gioco funzioni ci deve essere uno scontro violento che dia l’impressione all’elettorato di poter scegliere fra l’una o l’altra fazione, così da fornire una parvenza di alternanza tra un modello e l’altro, quando invece in sostanza a funzionare è sempre lo stesso medesimo modello, da qui la ragione per cui le cose sia in un modo che nell’altro non producono mai alcun cambiamento: è fatto in modo che sia così!.
Lo scontro è quello che va in onda tutti i giorni dove troviamo:

  • Da una parte il centro-destra che accusa il centro-sinistra europeista liberista globalista e mercatista, di essere comunista.
  • Dall’altra parte il centro-sinistra che accusa il centro-destra europeista liberista globalista e mercatista, di essere fascista.

come dimostrato, si tratta di 2 fazioni apparentemente agli antipodi, ma che di fatto promuovono esattamente la stessa ricetta facente capo al medesimo unico pensiero:
Il pensiero unico neo-liberista.
L’unica resistenza che resta a poter contrastare in qualche modo lo straripamento del pensiero unico in economia è rappresentata dal sistema politico proporzionale.
Purtroppo però nel 2019 il pensiero unico si è giovato di un ulteriore indebolimento delle forze in contrapposizione a se, grazie alla riduzione del numero dei parlamentari:
Vale infatti la regola che più i parlamentari si riducono, tanto più le minoranze sono in grado di neutralizzare le maggioranze, aumentando le chanche dei pochi di riuscire a sopraffare i molti.
Matematico!

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Video su YouTube a cura de “Lafinanzasulweb” intitolato “I mattei gemelli e la lotta sovranista“.

 

 

5) SWICH DA 1^ a 2^ REPUBBLICA CON LA VICENDA TANGENTOPOLI.

LA 1^ REPUBBLICA SOVRANISTA VIENE SOSTITUITA CON LA 2^ REPUBBLICA EUROPEISTA.

Con la fine della GuerraFredda, la Cortina di ferro tra NATO e UnioneSovietica si dissolse, e di conseguenza da li in poi mutarono anche le strategie geo-politiche.
Infatti.
Prima della fine della GuerraFredda, l’Italia si trovava sulla linea di faglia della Cortina di Ferro, così da rappresentare una sorta di avanposto strategico che gli USA cercarono abilmente di sfruttare al meglio a loro favore, evitando al contempo che l’Italia medesima si spostasse dall’altra sponda.
Dopo la fine della GuerraFredda, l’Italia perse il suo valore GeoStrategico, e di conseguenza NON serviva piu’ che la stessa continuassse ad avere una politica estera solida.
Anzi…
Occorreva che divenisse inerte.
Da qui la necessità di sostituire la 1^ Repubblica sovranista con una 2^ Repubblica europeista.
Lo Swich avvenne con quella che viene definita operazione Tangentopoli.
Che ci fu una regia internazionale lo dichiarò anche Antonio Di Pietro.

ANTONIO DI PIETRO:  (min 0:18)”…. Noi quando abbiamo fatto l’inchiesta MANI PULITE, abbiamo potuto scoprire fino a quando ci è stato possibile indagare perché ad un certo punto siamo stati fermati[…]

GIORNALISTA: (min.1:45) “Chi vi ha fermati esattamente?”

ANTONIO DI PIETRO: (min 1:56)  “Una relazione Copasir disponibile sul mio sito documenta come la fine delle nostre indagini fu voluta nel 1995 dal Sisde (Servizi segreti)”.

GASPARRI:  (min 4:25) “….. quando nella tangente ENIMONT si arrivò alla famosa indagine sul miliardo che Gardini, o chi per lui, portò alla sede del Partito Comunista, non si arrivò poi ad una conclusione perchè si disse che non si era individuato il percettore materiale, cioè Di Pietro non ha affondato il colpo sui comunisti….”

*NOTA BENE (SERVIZI SEGRETI): “I servizi segreti italiani rispondevano agli ordini della CIA statunitense (NATO) prima che al governo italiano.” (Fonte Giovanni Galloni)
Vedi pag Tangentopoli.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonte:  DI PIETRO NELL’ANNIVERSARIO DI MANI PULITE: ‘SIAMO STATI FERMATI DAI SERVIZI SEGRETI’

 

 

6) DARIO FABBRI (nel 2023): “LA 1^ REPUBBLICA, IN POLITICA ESTERA E’ STATA MOLTO PIU’ AUDACE RISPETTO ALLA 2^, SOPRATTUTTO SUL MEDITERRANEO”.

RELAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEO-POLITICA LIMES  e DOMINO, nel 2023.

DARIO FABBRI: (11:17) l’Italia è stata molto Audace nel Mediterraneo ai tempi della prima Repubblica in Algeria in Tunisia in Libia[…].

(26:56) Dovremmo ripartire da quelle caratteristiche culturali e Mediterranee che avevamo e che abbiamo abbandonato.
Se noi continuiamo ad avere soltanto a progetti pedagogici finanziati dall’Unione Europea ben vengano attenzione ma continuiamo a raccontare i nostri studenti o alla nostra opinione pubblica solamente che noi gravitiamo sull’Europa che ce lo dice l’Europa che la MittelEuropa è il paradiso, continuando a guardare solo al nord Europa con complesso di inferiorità, tralasciando il Mediterraneo, diventa molto difficile[…]

(27:42) occorre rimettere al centro il Mediterraneo, anche per salvare il nostro sud che è in totale spopolamento.
Ma rendere centrale il Mediterraneo vuol dire anche tornare a ragionare in forma unilaterale…

(28:13) Ciò che faceva la Prima Repubblica nella sua politica estera erano delle iniziative anche unilaterali, che è quello che fanno ancora oggi gli altri Stati che affacciano sul mediterraneo, compresi Stati-membri UE o NATO[…]

(29:33) La Francia quando può fa da sola, la Turchia manco a dirlo, ma anche la Grecia.

Fonte per DARIO FABBRI:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/a1-2-repubblica/