(10.02.2022) CRISI UCRAINA(1): PRODI: “A PUTIN NON INTERESSA CHE L’UCRAINA ENTRI O MENO IN UE, A LUI INTERESSA SOLO CHE NON ENTRI NELLA NATO.” DARIO FABBRI: “NEL 2013 LA RUSSIA SI E’ OPPOSTA ALL’ADESIONE COMMERCIALE DELL’UCRAINA ALL’UE.”

UN CONTO E’ L’ADESIONE MILITARE, ALTRO DISCORSO E’ L’ADESIONE ECONOMICA.

Da una parte ci sono quelli che ritengono che la Russia volesse solo impedire l’adesione militare dell’Ucraina alla NATO senza interferire sul discorso commerciale.
Dall’altra parte ci sono quelli che ritengono invece che la Russia si opponesse a qualsiasi tipo di adesione da parte dell’Ucraina verso l’occidente.
Chi ha ragione?

ROMANO PRODI (min 6:48): “Quando io parlavo con Putin da Presidente della Commissione Europea, a lui che gli  Stati Baltici ex sovietici eccetera entrassero in UE NON interessava assolutamente nulla, diceva “Fate pure” però NON i missili della NATO.”

Il giornalista DARIO FABBRI a tal proposito fa però osservare un fatto diverso:

DARIO FABBRI (min. 30:48): “Alla fine del 2013 l’Ucraina sta per firmare un trattato di adesione economica all’Unione Europea, che NON è l’ingresso nell’Unione Europea ma è solo un trattato commerciale pensato per commerciare meglio tra le parti, quando SU GRANDE PRESSIONE DEL CREMLINO il governo di Kiev rinuncia a firmare questo accordo, e da qui ne nasce una grande protesta nella piazza centrale di Kiev detta Maidan (che in ucraino significa piazza).”

Quindi NON è vero che Putin si opponeva solo all’alleanza MILITARE dell’Ucraina alla NATO, ma si era opposto anche all’adesione COMMERCIALE all’UE.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Video su YoyTube PIAZZAPULITA  Caro bollette, Romano Prodi: “Il libero mercato ha dato a Putin il coltello dalla parte del 10/2/22

 

 

About Cristian Minerva 55 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.