GLI USA VOGLIONO IMPEDIRE CHE LE RISORSE MINERARIE ENERGETICHE RUSSE SI UNISCANO AD UNA SUPER-POTENZA IN GRADO DI MINARE LA LEADERSHIP MONDIALE AMERICANA.
DARIO FABBR (nel 2016): (13:44) “Gli americani hanno combattuto due guerre mondiali e la guerra fredda per impedire a Germania Russia di unirsi (o per sopraffazione di uno dell’altro, o per annessione tra i due) e insidiare così l’egemonia americana sul continente europeo (oltre che sul resto del globo).”….
OggiGiorno gli USA hanno lo stesso problema con l’asse Russia-Cina.
La guerra in Ucraina ha spinto la Russia nelle fauci della Cina, ovvero il principale vero antagonista degli StatiUniti.
Attualmente la Cina starebbe godendo di 2 vantaggi:
- Sta beneficiando delle risorse Russe a basso costo.
- Sta dominando il settore delle terre rare / metalli rari.
Da qui la contro-mossa americana che di conseguenza punta a:
- Allontanare la Russia dalla Cina
- Dotare gli USA delle terre rare / metalli rari, sottraendoli all’Ucraina con la scusa degli aiuti militari.
Il problema è che gli USA in virtù degli accordi di Budapest 1994 siglati insieme a Russia e UK, erano vincolati a dover garantire l’indipendenza e l’integrità territoriale Ucraina, così come scritto nero su bianco nel Trattato.
MEMORANDUM DI BUDAPEST (1994): “E’ un accordo, siglato il 5 dicembre 1994 e registrato il 2 ottobre 2014,[1] tra Russia, Stati Uniti, Regno Unito e Ucraina, con il quale quest’ultima ufficializzò la consegna delle armi nucleari presenti sul territorio dopo lo scioglimento dell’URSS.
Con tale memorandum l’Ucraina ottenne assicurazioni da parte della Russia e degli altri firmatari circa la propria sicurezza, indipendenza e integrità territoriale.
Ergo: Gli USA erano obbligati a difendere l’Ucraina senza nulla da pretendere in cambio, giacché in cambio l’Ucraina aveva già consegnato tutte le sue armi nel 1994 (stesso discorso per Russia e UK).
Morale: Gli USA e la Russia si starebbero spartendo l’Ucraina in barba all’UnioneEuropea che nel frattempo è entrata in crisi a causa delle risorse energetiche a basso costo che le sono state sottratte per volontà degli USA attraverso la guerra russa contro l’Ucraina.
Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Varie sul web
Dario Fabbri – Dalla Guerra fredda al nuovo disordine mondiale (1)
ASSEMBLEA GENERALE 2025: DARIO FABBRI “IL MONDO DEL 2025””
Wikipedia MEMORANDUM DI BUDAPEST (1994)
Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/news/18-03-2025-gli-usa-voliono-staccare-la-russia-dalla-cina/