Algoritmi nell’informazione

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Gli algoritmi in sintesi.
  1. COSA SONO GLI ALGORITMI, E A COSA SERVONO.
  2. EFFETTO POLARIZZAZIONE.
  3. E’ POSSIBILE CHE GLI ALGORITMI POSSANO FAVORIRE UN TIPO DI INFORMAZIONE, A SCAPITO DI UN ALTRA?

 

 

INTRODUZIONE: Gli algoritmi in sintesi.

Avete presente quando YouTube vi suggerisce i video correlati?
Oppure quando FaceBoock vi suggerisce gli amici che potreste conoscere?
Oppure le pubblicità che vi vengono proposte? magari guarda caso pertinenti esattamente ai vostri gusti/fabbisogni?
Ecco.
Lo strumento che elabora quei suggerimenti é l’algoritmo.
Essendo che l’algoritmo è settato dal suo programmatore, significa che chi programma l’algoritmo è nella posizione di poter decidere cosa l’algoritmo ci deve suggerire (o NON).

 

 

1) COSA SONO GLI ALGORITMI, E A COSA SERVONO.

GLI ALGORITMI SERVONO A  FARE EMERGERE CONTENUTI IL PIU’ POSSIBILE PERTINENTI ALLA RICERCA EFFETTUATA.

COSA SONO I ALGORITMI:

Un algoritmo è un meccanismo informatico che svolge un determinato compito sulla base di una serie di regole prestabilite.
Gli algoritmi di ricerca (o algoritmi di ranking) fanno proprio questo: classificano le pagine web sulla base di una serie di criteri.
Fra i principali criteri citiamo:
– Rilevanza contenutistica della singola pagina rispetto alla parola chiave utilizzata per la ricerca;
– Popolarità,
– Autorevolezza e qualità della singola pagina web;
– Autorevolezza e qualità del sito nel suo complesso;
Tali macro-fattori sono influenzati da una serie di fattori che, a loro volta, possono essere classificati in fattori on-page (interni al sito) e off-page (esterni al sito).
Per spiegarla in parole più semplici:
Bisogna immaginare come se internet fosse un gigantesco armadio con infiniti cassetti, ciascuno con un suo preciso tema/contenuto, e con una etichetta su ogni cassetto con su scritta la parola chiave di riferimento.
Ecco: allo stesso modo, tutte le pagine web sono catalogate e dunque sono contenute nel corrispondente cassetto tematico.

A COSA SERVONO GLI ALGORITMI:

Quello che fanno gli algoritmi, altro non è che selezionare dai vari cassetti i contenuti richiesti dall’utente (attraverso la parola chiave), e proporglieli in sequenza in ordine dal più importante al meno importante.
A decidere il livello di importanza, e dunque a decidere l’ordine dei risultati proposti, è l’algoritmo.

I motori di ricerca sono molto gelosi circa il funzionamento dei propri algoritmi.
Ma perchè i motori di ricerca custodiscono gelosamente le informazioni relative al funzionamento dei loro algoritmi?
Semplice! Perchè NON vogliono che qualcuno possa manipolare i risultati prodotti dall’algoritmo “forzando i criteri” in modo artificiale, sottraendo così al motore di ricerca il potere di decidere i risultati da proporre agli utenti.
Come si può intuire:
Stabilire ciò che viene proposto agli utenti del web, è un potere che potremmo definire assoluto.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Video su YouTube  La dittatura degli algoritmi – Antonio Murzio, Chiara Spallino.

 

 

2) EFFETTO POLARIZZAZIONE.

L’ALGORITMO RAFFORZA L’ORIENTAMENTO DELLE PERSONE.

Gli Algoritmi insieme ai SocialMedia stanno alla base del così detto effetto di POLARIZZAZIONE.
L’effetto polarizzazione è generato dal fatto che l’algoritmo suggerisca all’utente i contenuti che lui si aspetta.
Il meccanismo della polarizzazione funziona da calamita col seguente ModusOperandi:

– In ambito di RICERCA GENERICA sul web, l’algoritmo suggerisce i contenuti pertinenti alle parole chiave inserite.
– In ambito di PUBBLICITA’, l’algoritmo suggerisce i prodotti/servizi pertinenti alle proprie necessità manifestate.
– In ambito di AMICIZIE, l’algoritmo suggerisce le persone che la pensino allo stesso proprio modo.
– In ambito di INFORMAZIONE, l’algoritmo suggerisce le notizie che rispecchino il proprio orientamento politico.
Matematico.

Quindi in sostanza:
Più mostri interesse verso qualcosa, tanto più l’algoritmo ti fornisce contenuti pertinenti al tuo interesse.
Il problema della polarizzazione in ambito di INFORMAZIONE e AMICIZIE, sta nel fatto che ciascun utente rischi di finire intrappolato in una sua visione autoreferenziale che si autoalimenta all’infinito, facendo si che le persone si ritrovino a vivere ciascuno nella propria realtà, dissociata sia dalla realtà effettiva che dalla realtà degli altri, col rischio di provocare una guerra di tutti contro tutti.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

3) E’ POSSIBILE CHE GLI ALGORITMI POSSANO FAVORIRE UN TIPO DI INFORMAZIONE, A SCAPITO DI UN ALTRA?

ANALIZZANDO GLI INDIZI E’ POSSIBILE FARSI UNA IDEA.

Quando si naviga su YouTube, o sul web in genere, il browser propone all’utente tutta una serie di contenuti correlati a quello che si sta cercando.
Ciò avviene perchè gli algoritmi vengono programmati in modo tale che tutti i contenuti pertinenti alla tua ricerca, grazie all’algoritmo vengano richiamati a comparire sul browser in uso.
Ancora di più:
Nell’ambito commerciale, è possibile pagare per fare in modo che i contenuti dell’inserzionista siano messi in risalto rispetto a quelli dei vari concorrenti.
Quindi pagando è possibile ottenere che gli algoritmi ti favoriscano.
Questo funzionamento degli algoritmi fa osservare un aspetto molto importante:
Chi gestisce il brawser, chi gestisce le piattaforme social, detiene una posizione di controllo/dominanza assoluta, giacchè se volesse, potrebbe progammare gli algoritmi per decidere quali contenuti mostrare o non mostrare, così da operare un condizionamento nell’orientamento di tutti gli utenti del WEB.
Ci si rifletta.
Per avere ulteriori spunti di riflessione, si legga la pag Censura.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Video su YouTube  La dittatura degli algoritmi – Antonio Murzio, Chiara Spallino.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-mass-mediatico/algoritmi-nellinformazione/