Anni ’50

Sequenza degli eventi (in ordine cronologico):

  • MIRACOLO ITALIANO ANNI ’50;
  • CECA – Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (1951);
  • CEE – Comunità Economica europea (1957).

 

 

MIRACOLO ITALIANO ANNI ’50:

Gli anni ’50 segnano l’inizio del Boom economico italiano che durerà circa un decennio (dal ’55 al ’65 circa), ovvero fino al rallentamento registrato a partire dall’uccisione di Enrico Mattei (vedi voce Enrico Mattei -1962).
Il miracolo economico fu realizzato grazie alla componente economica impressa nel nostro modello costituzionale che come detto si basa sul funzionamento dei sistemi monetari moderni rivelati da Keynes (la nostra è infatti definita una costituzione di matrice keynesiana), in cui vige un tipo di economia a metà strada fra quello liberista e quello comunista.
In sostanza l’italia realizzò il miracolo attuando la MMT seguendo il modello a noi ormai ben noto:

***Lo Stato crea autonomamente i “suoi” soldi a mezzo della sua Banca Centrale o della sua Zecca (gli USA il Dollaro, la GB la Sterlina, il Jappone lo Yen, la Cina lo Yuan, l’Italia la Lira ecc) per impiegare i suoi disoccupati a produrre ciò che manca/serve, i disoccupati producono, la produzione creata fornisce il contro-valore alla moneta emessa, poi lo Stato tassa (facendo apprezzare la moneta internamente alla Nazione), e i soldi che restano in circolo (debito pubblico/risparmi privati) saranno quelli che gli imprenditori privati utilizzeranno per produrre il “Made in” nazionale da esportare all’estero; l’esportazione a sua volta rafforzerà  la valuta (sui mercati globali), consentendo in fine alla Nazione di acquistare le importazioni di cui necessita.***

L’economia italiana prese corpo esattamente così.
Il miracolo italiano è la dimostrazione fattuale dei funzionamenti monetari moderni, questo benchè ai tempi del miracolo il sistema monetario vigente era quello Gold Standard definito da Bretton Woods.

NOTA BENE (le CAMBIALI): Abbiamo spiegato che lo Stato genera autonomamente le risorse finanziarie per alimentare la propria economia.
Nel periodo in oggetto, l’Italia come detto era sottoposta al sistema Gold Standard di Bretton Woods.
E cosa significa questo aspetto di Bretton Woods?
Significa che il nostro Stato NON poteva battere a deficit tutte le Lire che gli occorrevano per soddisfare i propri fabbisogni interni, ma era vincolato alle restrizioni imposte dal sistema Gold Standard.
L’espansione monetaria dunque, nel caso italiano avvenne grazie all’adozione di un altra modalità:
Le cambiali (cit. Nino Galloni).
Le cambiali sono un titolo di credito con cui un cittadino acquista un bene sottoscrivendo una promessa di pagamento che avverrà nel futuro.
Questa modalità ha consentito di espandere la domanda dei beni sopperendo al fatto che lo Stato non era in grado di espandere la base monetaria a mezzo di spesa a deficit, per via delle sopra citate restrizioni derivanti dal sistema Gold Standard-Bretton Woods.
Ciò non toglie che se i cittadini potevano permettersi di sottoscrivere cambiali, essi lo potevano fare perché il loro lavoro/reddito era garantito dall’attuazione della costituzione italiana stessa (cosa che oggi non sta avvenendo essendo che la nostra costituzione in parte è stata intaccata, in parte viene disattesa).

 

 

CECA – Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (1951):

Nel 1951 a Parigi viene sottoscritto l’accordo CECA, il primo trattato europeo che viene stipulato tra i paesi-membri per la condivisione delle materie prime carbone e acciaio

NB: Il trattato della CECA è esattamente quel tipo di accordo che va nella giusta direzione individuata dal britannico Keynes, ovvero quella di rendere comuni le risorse basilari consentendo a tutti di disporne indiscriminatamente.

 

 

CEE – Comunità Economica europea (1957):

Nel 1957 coi “Trattati di Roma” vengono gettate le basi per la nascita dei successivi Stati Uniti d’Europa.
Il Trattato istituisce la CEE (Comunità Economica Europea), e va ad integrare/completare il precedente accordo della CECA.
Con il trattato CEE i paesi membri si accordano per creare un mercato comune che prevedeva una unione doganale.

NB: Il progetto europeo è voluto e finanziato dagli USA.
Negli USA i promotori della creazione dell’Unione Europea (fra cui spiccano la Fondazione Rockfeller e la Fondazione Ford) erano riuniti in un Comitato denominato ACUE (American Commit of United Euro).
Negli anni ’50 il 53% dei fondi del Movimento Europeo (quello a cui appartengono tutti i nomi noti dei padri fondatori europei dell’UE), provenivano dall’ACUE (vedi video su YouTube “La Matrix Europea – Francesco Amodeo” dal min. 8:10).

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva