Art.127 TUE: Stabilità prezzi

Sequenza degli Articoli:

  • Art.127 TFUE: LA STABILITA’ DEI PREZZI VIENE PRIMA DEGLI OBBIETTIVI DELL’ARTICOLO 3, OVVERO, PRIMA DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA, E DEL BENESSERE DEI POPOLI.

 

 

Art.127 TUE: LA STABILITA’ DEI PREZZI VIENE PRIMA DEGLI OBBIETTIVI DELL’ARTICOLO 3, OVVERO, PRIMA DELLA PACE, DELLA GIUSTIZIA, E DEL BENESSERE DEI POPOLI.

INFLAZIONE BASSA A PROTEZIONE DEI CREDITORI PRIMA DI TUTTO.

Art.127 TUE: “L’obiettivo principale del Sistema europeo di banche centrali, in appresso denominato «SEBC», è il mantenimento della stabilità dei prezzi. Fatto salvo l’obiettivo della stabilità dei prezzi, il SEBC sostiene le politiche economiche generali nell’Unione al fine di contribuire alla realizzazione degli obiettivi dell’Unione definiti nell’articolo 3 del trattato sull’Unione europea”.

In sostanza la norma afferma testualmente non solo che la stabilità dei prezzi viene prima del sostegno all’economia reale, ma il richiamo all’art. 3 del TUE finisce con anteporla addirittura alla pace, alla giustizia ed al benessere dei popoli componenti l’Unione.
In claris non fit interpretatio, visto che l’art. 3, paragrafo 1, TUE dispone:

Art.3 TUE (par.1): “L’Unione si prefigge di promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi popoli”.

Non è dunque chi scrive ad affermare che l’UE antepone la stabilità dei prezzi ai principi fondamentali ed ai diritti inalienabili dell’uomo, ma lo dice direttamente il dettato dei Trattati stessi.
L’UE non è un’organizzazione che si prefigge la pace e la giustizia ma è un’organizzazione che punta alla stabilità finanziaria all’interno di un’area commerciale di libero scambio in cui le garanzie volute dalla nostra Costituzione vengono dopo all’indipendenza assoluta delle autorità di mercato.

Scritto da: Cristian Minerva
Fonte: Trattato del Funzionamento dell’Unione Europea.   Art di Marco Mori su ” Scenari economici”:  “La stabilità dei prezzi prima del diritto alla vita. Ecco l’Europa…

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva