Art.130 TUE: BC indipendente

Sequenza degli articoli:

  • Art. 130 TFUE: LA BANCA CENTRALE INDIPENDENTE, E’ INDIPENDENTE DALLA DEMOCRAZIA.

 

 

Art. 130 TFUE: LA BANCA CENTRALE INDIPENDENTE, E’ INDIPENDENTE DALLA DEMOCRAZIA.

QUANDO LA BANCA CENTRALE CESSA DI COMPORTARSI DA VERA BC (poiché INDIPENDENTE) LASCIANDO IL PROPRIO STATO IN BALIA DEI MERCATI, SIGNIFICA CHE LA SOVRANITA’ NON APPARTIENE PIU’ AL POPOLO, MA ALLO SPREAD (e dunque a chi controlla esso).

Art. 130 TFUE: “Nell’esercizio dei poteri e nell’assolvimento dei compiti e dei doveri loro attribuiti dai trattati e dallo statuto del SEBC e della BCE né la Banca centrale europea né una banca centrale nazionale né un membro dei rispettivi organi decisionali possono sollecitare o accettare istruzioni dalle istituzioni, dagli organi o da organismi dell’Unione, dai governi degli Stati membri né da qualsiasi altro organismo. Le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’Unione nonché i governi degli Stati membri si impegnano a rispettare questo principio e a non cercare di influenzare i membri degli organi decisionali della Banca centrale europea o delle banche centrali nazionali nell’assolvimento dei loro compiti”.

Il concetto qui è più semplice che mai, ed è palesemente violatorio di qualsiasi legislatura di matrice democratica in cui il potere decisionale appartiene in prima istanza al popolo.
Quando infatti una Banca Centrale è indipendente, e smette di comportarsi da vera BC laciando lo Stato in balia dei mercati, significa pacificamente che la sovranità NON appartiene più al popolo, bensì ai soggetti che forniscono i soldi allo Stato (e alla sua economia), ovvero:

  1. – I mercati di capitali privati.
  2. – Le banche commerciali private, che hanno il potere di creare i nuovi soldi creditizi (vedi *NOTA).

Ebbene:
La disposizione della Banca Centrale indipendente è la prerogativa fondante dell’Unione Monetaria Europea, ed è; ATTENZIONE: la stessa prerogativa fondante gli USE.
Infatti:
Quando si parla di USE, NON si parla mai di riportare la BCE sotto il controllo democratico dei paesi-membri, motivo per cui gli USE saranno sempre e comunque dominati dalla finanza, esattamente come sta accadendo oggi.

*NOTA (CONTROLLO CREDITO): Nel sistema NeoLiberista sposato dall’Unione Europea, il potere di creare denaro NON è espressamente nelle mani della BCE come si vorrebbe credere, bensì nelle mani delle Banche commerciali private, le quali avvalendosi della modalità di approvvigionamento di Riserve attraverso il mercato interbancario, riescono tranquillamente ad eludere il controllo/condizionamento che dovrebbe essere operato dalla Banca Centrale.
Lo dice l’ex governatore della Banca Centrale di Inghilterra, il quale ha dichiarato testualmente:

MERVYN KING: “Nella creazione di moneta, il ruolo di gran lunga maggiore, è quello delle banche private.”

Questo è indirizzato a tutti i BenPensanti Moralizzatori del Caso, che continuano difendere la correttezza del modello di Banca Centrale indipendente, rispetto a quello in cui la BC sia sotto il controllo democratico:
Il concetto di indipendenza invocato da loro è totalmente discutibile ponendo 2 semplici domante:

– Indipendente da chi?
Risposta: Dalla democrazia.

– E allora dipendente da chi?
La risposta è: L’indipendenza assoluta NON esiste, poichè si dipende sempre da qualcuno.

E questo qualcuno si chiama mercati di capitali privati, ovvero la ristretta cerchia di persone che gestisce/ possiede la massa monetaria circolante (vedi pag Fondi di investimento).

ATTENZIONE: Per ulteriori approfondimenti sull’argomento indipendenza BC, si legga attentamente la pag Banca Centrale, e tutti i dubbi residui saranno sciolti.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva