Censura

Sequenza delle forme di censura:

  • INTRODUZIONE: Censura in sintesi.
  1. GOOGLE, TWITTER E FACEBOOK CONVOCATE IN AUDIZIONE PARLAMENTARE PER RISPONDERE DEL LORO ESERCIZIO DI CENSURA.
  2. PARLA IN TV DI MMT E VIENE TOLTA LA PAROLA.
  3. PAOLO BARNARD: “LA TROUP DELLA RAI STAVA ARRIVANDO A DOCUMENTARE IL CONVEGNO MMT, MA SONO STATI RICHIAMATI IMPROVVISAMENTE INDIETRO DALLA REDAZIONE.”

ALTRI PROSSIMAMENTE A SEGUIRE…..

 

 

INTRODUZIONE: Censura in sintesi.

Censura è sinonimo di regime totalitario.
Dopo la censura operata dai regimi totalitari della prima metà del ventesimo secolo (1900), libertà di espressione/pensiero e democrazia erano diventate il nuovo standard moderno contemporaneo.
Con l’avvento del NeoLiberismo in cui i grossi gruppi finanziari possiedono la quota maggioritaria di azionariato sia dei media che delle piattaforme social, sembrerebbe che la censura stia piano piano rifacendo la sua comparsa (per ulteriori approfondimenti su chi possiede/controlla i media, vedi 07 PILLOLA MASS-MEDIA).
Ricordiamo che la censura è esercitata dal regime in carica con lo scopo preciso di proteggere il proprio potere/dominio (vedi pag 1% vs. 99%).
Ci sono diverse tecniche utilizzate per attuare forme di censura:
– Alcune sono esplicite,
– Altre sono implicite poichè sofisticate.
Un esempio di pseudo-censura implicita è quella esercitata per mezzo dell’algoritmo, programmato per rallentare la circolazione di tal’uni contenuti ritenuti NON consoni dai proprietari/gestori dei motori di ricerca WEB e Social-Media (vedi pag. Algoritmi nell’informazione).
A seguire verrà proposta una sequenza di varie forme di censura.

 

 

1) GOOGLE, TWITTER E FACEBOOK CONVOCATE IN AUDIZIONE PARLAMENTARE PER RISPONDERE DEL LORO ESERCIZIO DI CENSURA.

SI TRATTA DI PIATTAFORME PRIVATE CHE PERO’ HANNO CONQUISTATO UNA IMPORTANZA DI INTERESSE PUBBLICO.

L’1 marzo 2021 è stata indetta un’audizione sulla censura online.
All’audizione sono presenti:
– da una parte i Creator di contenuti WEB,
– dall’altra parte i gestori dei principali motori di ricerca WEB e social-Media.
Google, Twitter e Facebook sono chiamate a rispondere del loro operato in violazione della Costituzione italiana, in particolare, dell’articolo 21.
Il promotore è il Presidente della Commissione per la pluralità dell’informazione nella Regione Lazio Davide Barillari.
Fonte del video per la forma di censura:

 

 

2) PARLA IN TV DI MMT E VIENE TOLTA LA PAROLA.

UN ESEMPIO DI CENSURA IN TV.

Correva l’anno 2013.
Il giornalista Paolo Barnard aveva da poco organizzato i famosi convegni MMT di Rimini 2012, convegni che come denunciato dallo stesso giornalista, erano stati irragionevolmente ignorati da tutti i media MainStream.

Si potrebbe trattare di semplice disinteresse per dei fatti ritenuti poco importanti dai capi redazione.
Sta di fatto che durante una trasmissione, allorchè una signora intervistata ha cominciato a parlare di MMT (limitandosi solo a segnalarla), il presentatore le ha subito tolto la parola.
Fonte del video per la forma di censura:

 

 

3) PAOLO BARNARD: “LA TROUP DELLA RAI STAVA ARRIVANDO A DOCUMENTARE IL CONVEGNO MMT, MA SONO STATI RICHIAMATI IMPROVVISAMENTE INDIETRO DALLA REDAZIONE.”

OMETTERE DI INFORMARE NON E’ CENSURA, MA NON E’ NEANCHE POLITICAMENTE CORRETTO.

Correva l’anno 2012.
Il giornalista Paolo Barnard era impegnato a promuovere la sua campagna di contro-informazione con l’intento di portare a conoscenza dei cittadini le vere cause della crisi economica SubPrime, di quella successiva dell’attacco allo Spread contro l’Italia, nonchè il corretto funzionamento dei sistemi monetari, sistema EuroMonetario in primis.
Una Troup RAI della trasmissione Servizio pubblico di Santoro, era stata incaricata di recarsi a Rimini con lo scopo di documentare l’importante summit internazionale MMT.
Poco prima dell’arrivo però la Troup informò il giornalista Barnard che la redazione aveva chiamato per annullare il report.

PAOLO BARNARD: “La Troup della RAI stava arrivando a documentare il convegno MMT, ma sono stati richiamati improvvisamente indietro dalla redazione.”

Fonte della forma di censura:

  • L’affermazione è stata diffusa agli spettatori dal giornalista stesso durante lo svolgimento del summit MMT 2012.

 

 

ALTRI PROSSIMAMENTE A SEGUIRE…..

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-mass-mediatico/censura/