Chi siamo

Chi è Cristian Minerva.

  • – Sono un libero professionista.
  • – Ho conseguito il diploma di geometra all’Istituto Tecnico per Geometri Statale.
  • – Studio economia, e tutte le materie in genere da autodidatta a livello amatoriale per cultura personale oltre che per senso civico.
  • – Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.

NOTA BENE: Verificare le referenze di una fonte, specie in ambito economico, potrebbe sembrare un atto doveroso e responsabile (come in effetti lo è), quando all’atto pratico risulta però essere solo un’illusoria “garanzia” che rimane fine a se stessa.
Lo constatò anche il Presidente degli Stati Uniti Roosevelt un secolo fà (con riferimento ai dogmi NeoLiberisti del tempo tutt’ora diffusi):

Roosevelt: “Io sono giunto alla conclusione che tutto ciò che di economia mi hanno insegnato all’università gli esperti della materia, si è rivelato totalmente falso!” [cit. Franklin Delano Roosevelt, il 10.08.1941, durante l’Atlantic round]

Per dirlo in altre parole:
Non importa chi è a parlare, è il contenuto a contare di più.
Quando ascoltiamo le tesi altrui, il compito di ragionare sulle cose che ci vengono riferite, spetta unicamente a noi e a nessun altro!
Ci si rifletta bene.

Storia del progetto.

Mi sono accostato all’economia ascoltando assiduamente radio 24.
Dopo anni di ascolto consecutivo emergevano in maniera sempre più lampante le mie profonde lacune su determinati argomenti senza che la radio riuscisse mai a colmarle.
L’impressione era che i programmi radiofonici tendessero sempre a minimizzare l’approfondimento di taluni argomenti peraltro basilari per una corretta interpretazione delle notizie stesse fornite dagli organi di informazione.
Così di volta in volta ho cominciato a cercare su internet i vari tasselli mancanti fino a che, una volta trovatomi a studiare la macroeconomia e i sistemi monetari, sono riuscito a selezionare quel filo conduttore che metteva in relazione tutti gli argomenti fra di loro.
Il sito “CRISTIAN MINERVA”, altro non è che l’assemblamento e la riorganizzazione in chiave riassuntiva/ sintetizzata di tutti gli studi e le verifiche compiute da me nel corso del tempo, volto a fornire a tutti i lettori un esaustivo strumento rapido di studio di facile fruibilità anche per chiunque non fosse dotato di una particolare preparazione tecnica specifica.

Funzionalità del sito:

Sfruttando la conoscenza di queste basilari nozioni, un popolo sufficientemente informato sarebbe in grado di orientare la governance nazionale a negoziare soluzioni favorevoli ai fabbisogni del proprio paese all’interno dell’Unione europea in primis, e più in grande nel panorama GeoPolitico mondiale/globale.
Ergo: Se si vuole stare in UE è necessario sapere cosa poter/dover pretendere dagli altri paesi-membri, allo stesso modo in cui gli altri paesi membri (e NON) fanno con noi, o per meglio dire: CONTRO di noi (vedi pag “Dimostraz. violazione trattati” e “Situazione Germania“).

 

                                                                    Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/chi-siamo/