Citazioni psicologiche

Sequenza delle citazioni (in ordine alfabetico):

  • INTRODUZIONE: Raccolta di citazioni varie.
  1. FERZAN OZPETEK: “SE DA BAMBINO NESSUNO TI DICE CHE SEI BELLO O BRAVO, DA ADULTO RESTERAI CON QUEL VUOTO ANCHE SE DIVERRAI LA MIGLIORE DELLE CREATURE.”
  2. JIM CARREY: “LA DEPRESSIONE È IL CORPO CHE TI STA DICENDO CHE È STANCO DI PORTARE AVANTI IL PERSONAGGIO CHE HAI CREATO.”
  3. LUCIANO MARCHINO: “LA NOSTRA QUALITÀ DI VITA HA A CHE FARE CON LA QUANTITÀ DI CONFLITTI INTERIORIZZATI DURANTE IL PERIODO DELL’INFANZIA.”
  4. LUCIANO MARCHINO: “IL NARCISISMO STA CERCANDO DI RIVENDERCI COME QUALITÀ DELLA VITA, LA QUALITÀ DEI BENI A CUI NOI ABBIAMO ACCESSO.”

Altre a seguire, prossimamente…

 

 

INTRODUZIONE: Raccolta di citazioni varie.

A seguire la raccolta (in ordine alfabetico) di citazioni varie in ambito di psicologia.

 

 

FERZAN OZPETEK: “SE DA BAMBINO NESSUNO TI DICE CHE SEI BELLO O BRAVO, DA ADULTO RESTERAI CON QUEL VUOTO ANCHE SE DIVERRAI LA MIGLIORE DELLE CREATURE.”

 

FERZAN OZPETEK: “Se cresci senza nessuno che ti dica che sei bello o che sei bravo, senza una parrola di conforto che ti rassicuri dandoti il tuo posto al sole nel mondo, niente sarà mai abbastanza per ripagarti di quel silenzio.
Dentro resterai sempre un bambino affamato di gentilezza, che si sente brutto, incapace e manchevole, qualsiasi cosa accada.
E NON importa se nel frattempo sei diventato la più bella delle creature.”

Fonte: Dal web

 

 

JIM CARREY: “LA DEPRESSIONE È IL CORPO CHE TI STA DICENDO CHE È STANCO DI PORTARE AVANTI IL PERSONAGGIO CHE HAI CREATO.”

CITAZIONE DALL’ATTORE DI HOLLIWOOD.

JIM CARREY: “La depressione è il corpo che ti sta dicendo che è stanco di portare avanti il personaggio che hai creato.”

Il concetto si basa sull’esistenza del vero SE e del suo avatar di facciata, ovvero il SE alternativo che si viene a creare per soddisfare le richieste del mondo in cui si vive.
Questo falso SE altro NON è che la corazza esterna che si sviluppa per nascondere dietro il vero SE, al fine di proteggerlo dalle sofferenze che il senso di inadeguatezza arrecherebbe a lui.

Fonte: https://www.tiktok.com/@fabio_bollini_/video/7065719367048137989?_t=8PyoZYB9mQI&_r=1

 

 

LUCIANO MARCHINO: “LA NOSTRA QUALITÀ DI VITA HA A CHE FARE CON LA QUANTITÀ DI CONFLITTI INTERIORIZZATI DURANTE IL PERIODO DELL’INFANZIA.”

CITAZIONE DELLO PSICOLOGO RAMO BIO-ENERGETICA.

LUCIANO MARCHINO: “La nostra qualità di vita ha a che fare con la quantità di conflitti interiorizzati durante il periodo dell’infanzia e ancora dominanti nella nostra personalità. Tutte le volte che c’è un conflitto interiore, la mia qualità di vita decade. Tutte le volte che dissolvo un conflitto, la mia qualità di vita migliora.”

Il concetto si basa sull’esistenza del processo BioEnergetico che sta alla base della strutturazione dei così detti tratti caratteriali.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=T8bx9rf8GnQ&list=PLVy4giUEq8sqXU3TZHXqstzv6yPIpADZf

 

 

LUCIANO MARCHINO: “IL NARCISISMO STA CERCANDO DI RIVENDERCI COME QUALITÀ DELLA VITA, LA QUALITÀ DEI BENI A CUI NOI ABBIAMO ACCESSO.”

CITAZIONE DELLO PSICOLOGO RAMO BIO-ENERGETICA.

LUCIANO MARCHINO: “Il narcisismo, spinto dai problemi di produzione dell’occidente, sta cercando di rivenderci come qualità della vita, la qualità dei beni a cui noi abbiamo accesso.”

Il concetto si basa sull’esistenza di 2 fenomeni comportamentali diffusi nella società occidentale che prendono il nome di CULTURA DELLA VISIBILITA’ ed ESISTENZA COMMERCIALE.

Fonte: https://www.youtube.com/watch?v=T8bx9rf8GnQ&list=PLVy4giUEq8sqXU3TZHXqstzv6yPIpADZf  (min. 1:22)

 

 

Altre a seguire, prossimamente…

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva