Deep State & Apparati

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: DeepState & Apparati in sintesi.
  1. COS’E’ IL DEEP STATE.
  2. COSA  SONO GLI APPARATI.
  3. IL DEEP STATE E’ SOLO BUROCRAZIA AMMINISTRATIVA, OPPURE PUO’ ESERCITARE ANCHE FUNZIONE POLITICA?

 

 

INTRODUZIONE: DeepState & Apparati in sintesi.

Il DeepState è sostanzialmente lo scheletro dello Stato, ovvero l’insieme degli apparati che compongono lo Stato, e che imprimono una continuità nella marcia dello Stato durante l’avvicendamento dei governi.
Cosa si intende per apparati?
Gli apparati sono: La magistratura, l’esercito, le forze dell’ordine, i servizi segreti, ecc. ecc…

DARIO FABBRI (Limes): “Gli apparati in uno Stato funzionante sono essenzialmente quelli che presentano le ricette che poi dovrà utilizzare la classe politica.”

La linea di governo quindi scaturisce dall’incontro tra:
–  la linea guida portata avanti dagli apparati,
con
– la linea dell’orientamento politico della classe governante momentaneamente salita al potere.

 

 

1) COS’E’ IL DEEP STATE.

LO STATO NELLO STATO

Il Deep State (traduzione: Stato profondo), è il così detto Stato nello Stato.
Come dire:
C’è lo Stato presieduto dal Governo democraticamente eletto dai cittadini per mezzo degli strumenti democratici convenzionali.
E poi c’è uno “Stato nello Stato”, fatto dai burocrati, ovvero tutte quelle persone che ricoprono il proprio incarico all’interno dei vari apparati che compongono lo Stato medesimo (magistratura, esercito, forze dell’ordine, servizi segreti, ma anche organi direttivi come ad esempio la Commissione Europea in UE).
I burocrati sono spesso strettamente interconnessi a Lobby (un esempio emblematico di questa interconnessione è rappresentato dalla Commissione Europea: Le Lobby in Europa risiedono infatti direttamente nello stesso palazzo della CommissioneEuropea, vedi pag. Organi di potere – Lobby).
Quindi abbiamo che:
Le lobby condizionano l’operato degli apparati, e gli apparati condizionano l’operato del governo.
Solitamente un buon DeepState che funzioni bene, dovrebbe operare nella direzione dell’interesse della nazione.
Ovviamente NON è sempre così.
Ad esempio in Italia il DeepState è sempre stato fortemente influenzato dalle forze estere, e spesso nella direzione opposta a quella dell’interesse nazionale (se veda ad esempio la vicenda della P2 sottoposta all’influenza/controllo USA).
Un esempio contemporaneo di operato visibile di DeepState è il recente scontro che ha visto il presidente Trump  confrontarsi con gli apparati americani (a loro volta fortemente influenzati dalle Lobby multinazionali private globaliste).

Definizione (Collage ricavato da Wikipedia):

Per Stato profondo, in inglese ‘deep state’, si intende a livello politico l’insieme di quegli organismi, legali o meno, che a causa dei loro poteri economici o militari o strategici condizionano l’agenda degli obiettivi pubblici dietro e a prescindere delle strategie politiche degli Stati del mondo, lontano dagli occhi dell’opinione pubblica.
Detto anche “Stato dentro lo Stato”, è costituito da reti nascoste, segrete, coperte di potere pubblico.

L’ipotesi di esistenza di un governo invisibile (detto anche Shadow government, criptocrazia o governo segreto) si fonda sostanzialmente sull’idea che il potere politico reale non risieda nei detentori visibili, ma nelle mani di potentati economici: nelle monarchie questo avverrebbe con i powers behind the throne, mentre nelle democrazie vi sarebbero potentati privati[3] che esercitano potere dietro le quinte, utilizzando come schermo gli eletti nelle assemblee rappresentative.
Lo stesso governo eletto ufficiale sarebbe sottomesso al governo ombra, che sarebbe il vero potere esecutivo.

Tipologie

Entità di questo tipo possono essere per esempio individuate, a seconda dei Paesi, nelle organizzazioni criminali, nelle lobby economiche, negli organismi religiosi e negli eventuali loro intrecci, negli organi di Stato, come le forze armate o le autorità pubbliche (agenzie di intelligence, polizia, polizia segreta, servizi segreti, agenzie amministrative o di sicurezza, burocrazia governativa).
Uno Stato profondo può anche consistere in funzionari di carriera che agiscono in modo non cospiratorio, ma per promuovere i propri interessi.
L’intento di uno Stato profondo può includere la continuità dello Stato stesso, il mantenimento del lavoro per i suoi membri, il potere e l’autorità irrobustiti e il perseguimento di obiettivi ideologici non sempre a cuore all’opinione pubblica.
Può operare in opposizione all’ordine del giorno dei funzionari eletti, bilanciando, rallentando e ritraducendo le loro politiche, condizioni e direttive.
Può anche assumere la forma di enti pubblici o società private che agiscono fuori dal controllo normativo o governativo[6].

Note:

  1. ^ Lance deHaven-Smith, Beyond Conspiracy Theory: Patterns of High Crime in American Government, American Behavioral Scientist, 16 febbraio 2010, pp. 783–794.
  2. ^ Rudy Reichstadt, Voici la dernière théorie du complot des pro-Trump qui fait du chemin aux États-UnisHuffington Post blogs, 26 agosto 2017.
  3. ^ Alcuni dei gruppi proposti da queste teorie, come costituenti il governo ombra, includono: banche centrali, massoni, agenzie di intelligence, gruppi di riflessione, società segrete, gesuiti, interessi finanziari, élite globaliste e organizzazioni sovranazionali che cercano di manipolare la politica nel loro interesse o per servire un programma più ampio, che sarebbe nascosto al grande pubblico.
  4. ^ Dexter Filkins, The Deep State (PDF), in The New Yorker, 12 marzo 2012. URL consultato il 31 dicembre 2018.
  5. ^ Tancrède Josseran, «L’État profond: le pouvoir derrière le pouvoir», Conflits: histoire, géopolitique, relations internationales, n. 16, janv.-mars 2018.
  6. ^ Daniel De Leon“Imperium in imperio” in: Daily People, 4/6/1903.

 

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti:  Voce Stato profondo Wikipedia     Video Deep State: gli apparati e i contro poteri pubblici e segreti in Usa e nel mondo – Mappa Mundi.   Video  Stati profondi, gli abissi del potere – video integrale.   Video  Deep State: Mauro Scardovelli intervista Giulietto Chiesa    Video Deep State, il potere degli apparati e degli Stati profondi in Usa, Francia, Giappone e Italia   Video Deep State / 2. Il caso cinese. Stato profondo, potere e apparati

 

 

2) COSA SONO GLI APPARATI.

GLI APPARATI STATALI SONO LA PARTE BUROCRATICA DELLO STATO CHE, AL NETTO DELLE VARIAZIONI POLITICHE, DONA CONTINUITA’ ALLA MACCHINA STATALE.

Il DeepState, inteso come entità in ombra che opera per condizionare la vita politica delle istituzioni può essere suddiviso in 2 sezioni

  1. – La sezione degli APPARATI amministrativi veri e propri.
  2. – La sezione delle ORGANIZZAZIONI di varia natura/matrice (più o meno ufficiali, ma anche talvolta segrete).

La sezione delle ORGANIZZAZIONI a sua volta è suddivisa in altre 2 varianti:

  • – quella riferita al DeepState Nazionale.
  • – quella riferita al DeepState SovraNazionale mondialista.

Nel dettaglio:

1.Esempi di APPARATI di Stato sono:

– La magistratura.
– L’esercito.
– La difesa.
– I servizi segreti.
– Gli organi amministrativi dello Stato in genere.
– Le varie istituzioni/agenzie dello Stato, BancaCentrale in primis.
…per citare gli apparati salienti.

Negli Usa gli apparati più rappresentativi sono:
– La National Security Agency (che include CIA e FBI).
– Il Pentagono
– Il dipartimento di Stato
….ecc.

2.Esempi di ORGANIZZAZIONI di influenza/pressione dello Stato/Stati.

DEEP STATE NAZIONALE:

– Le Lobby in genere.
– La P2 (in Italia).
…ecc.

DEEP STATE SOVRA-NAZIONALE MONDIALISTA:

– La Commissione Trilaterale.
– Il Gruppo Bilderberg.
– Il Gruppo dei 30.
…ecc.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti:  Voce Stato profondo Wikipedia     Video Deep State: gli apparati e i contro poteri pubblici e segreti in Usa e nel mondo – Mappa Mundi.   Video  Stati profondi, gli abissi del potere – video integrale.   Video  Deep State: Mauro Scardovelli intervista Giulietto Chiesa    Video Deep State, il potere degli apparati e degli Stati profondi in Usa, Francia, Giappone e Italia   Video Deep State / 2. Il caso cinese. Stato profondo, potere e apparati

 

 

3) IL DEEP STATE E’ SOLO BUROCRAZIA AMMINISTRATIVA, OPPURE PUO’ ESERCITARE ANCHE FUNZIONE POLITICA?

LE COMPONENTI POLITICHE DELLO STATO SONO ELETTE DAL POPOLO, LE COMPONENTI BUROCRATICHE DELLO STATO INVECE NO.

C’è la parte di Stato politica democraticamente eletta dai cittadini tramite elezioni (quella con incarico temporaneo),
e
c’è la parte di Stato burocratica che svolge regolare impiego negli apparati pubblici (quella con incarico permanente).
La linea guida governativa nazionale scaturisce dal confronto tra le 2 linee sopra citate.
Dopo di che:
Quanto più una delle 2 linee è potente, tanto più questa riuscirà a piegare la linea guida del paese dalla sua parte.
Domanda:
Ma qual’è la direzione giusta della linea da intraprendere?
Risposta:
La direzione giusta dovrebbe essere quella dell’interesse nazionale, cioè la linea che dovrebbe andare a favore della componente maggioritaria della nazione, quella del così detto 99%.
Il problema è che gli apparati Statali, nell’assetto istituzionale NeoLiberista, siano sempre più collusi/condizionati/influenzati dalle Lobby dei grandi potentati economici privati, ovvero i gruppi di pressione che difendono gli interessi della fetta minoritaria della popolazione, quella del così detto 1%*.
Ciò fa si che la risultante tra le 2 direzioni, tenda sempre di più a propendere verso gli interessi dell’1% a scapito del 99%.

*NOTA (LOBBY): le LOBBY sono considerate, oggi più che mai, uno dei più decisivi organi di potere.
Le Lobby sono organizzazioni private che promuovono gli interessi economici delle società che rappresentano (le multinazionali/corporations che stanno alla base del “VERO POTERE” appunto) i cui fini sono solo e unicamente di natura economica/ lucro.
Ebbene, con la propagazione dell’assetto NeoLiberista si è ottenuto che le Lobby NON solo abbiano aumentato in modo esponenziale il loro potere di influenza, ma siano addirittura arrivate a presiedere gli organi istituzionali governativi i quali dovrebbero invece essere rigorosamente diretti da persone politiche democraticamente elette dai cittadini.
In UE ad es., le Lobby risiedono direttamente nel palazzo della CommissioneEuropea, ovvero l’organo che dispone dei maggiori poteri, mentre l’organo democraticamente eletto dai cittadini, cioè il ParlamentoEuropeo, NON dispone di pieni poteri.
Ergo: in UE le lobby (l’1%) hanno più potere di influenza dei cittadini (il 99%).
Ci si rifletta.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti:  Voce Stato profondo Wikipedia     Video Deep State: gli apparati e i contro poteri pubblici e segreti in Usa e nel mondo – Mappa Mundi.   Video  Stati profondi, gli abissi del potere – video integrale.   Video  Deep State: Mauro Scardovelli intervista Giulietto Chiesa    Video Deep State, il potere degli apparati e degli Stati profondi in Usa, Francia, Giappone e Italia   Video Deep State / 2. Il caso cinese. Stato profondo, potere e apparati

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/deep-state/