Dimostrazione moneta fiat

Sequenza delle dichiarazioni (in ordine cronologico):

  • INTRODUZIONE: Dimostrazione moneta fiat in sintesi
  1. ABRAHAM LINCOLN (nel 1861): “OGNI GOVERNO PUÒ CREARE I SUOI SOLDI PER SODDISFARE TUTTE LE PROPRIE NECESSITÀ.”
  2. HAZARD CIRCULAR (nel 1862): “SE UNO STATO SARA’ PROVVISTO DI DENARO PROPRIO, POTRA’ PROSPERARE COME MAI ACCADUTO PRIMA, SENZA PAGARE DEBITI E SENZA AVERNE.”
  3. JOHN MAYNARD KEYNES (nel 1942):  “IL DENARO È UNA MISURA CHE CI PERMETTE DI SCAMBIARCI BENI, OGGETTI E SERVIZI E DEVE VENIRE STAMPATO IN MISURA PROPORZIONALE ALLA QUANTITÀ DI BENI E SERVIZI CIRCOLANTI.”
  4. BEN BERNANKE (nel 2008):  “LA FED STAMPA SOLDI PIGIANDO UN BOTTONE SUL COMPUTER.”
  5. ALAN GREENSPAN (nel 2011): “LE AGENZIE DI RATING SONO ININFLUENTI POICHE’ GLI USA MONETARIAMENTE SOVRANI NON POSSONO FARE DEFAULT.”
  6. MARIO DRAGHI (nel 2014): “LA BCE NON PUO’ FINIRE I SOLDI “(poichè li stampa dal nulla).
  7. BoE (nel 2015): “I TITOLI LIQUIDATI DALLA BC NAZIONALE ESTINGUONO IL DEBITO”.
  8. BCE (nel 2016): “LE BANCHE CENTRALI CREANO MONETA CON PATRIMONIO NETTO NEGATIVO” (OVVERO CREANO SOLDI DAL NULLA).
  9. CARLO COTTARELLI (nel 2019): “IL DEBITO COMPRATO DALLA BANCA CENTRALE NAZIONALE È COME SE NON ESISTESSE E VENISSE RILEGATO A POSTA MERAMENTE CONTABILE.”
  10. CARLO COTTARELLI (nel 2019): “SE DURANTE UNA CRISI DEFLATTIVA, SI STAMPANO NUOVI SOLDI PER FARE AUMENTARE LA PRODUZIONE, NON SI GENERA INFLAZIONE, E QUESTO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PIENA OCCUPAZIONE.”
  11. LUIGI MARATTIN (NEL 2019): “LA BANCA CENTRALE CREA MONETA DAL NULLA, VA SUL MERCATO E CON QUESTA NUOVA MONETA AGGIUNTA EX-NOVO CI COMPRA I TITOLI DI STATO.”
  12. MICHELE BOLDRIN (nel 2019): “LA BANCA CENTRALE ITALIANA (PRIMA DEL DIVORZIO) CREAVA LA MONETA SENZA DEBITO.”
  13. CHRISTINE LAGARDE (nel 2020): “LA BCE NON PUO’ NE FINIRE I SOLDI, NE ANDARE IN BANCAROTTA”.
  14. JEROME POWELL (nel 2020): “LA FED STAMPA SIA SOLDI DIGITALI CON CUI COMPRARE TITOLI, CHE SOLDI REALI DISTRIBUITI TRAMITE LE BANCHE DELLA FED.”

ALTRE DICHIARAZIONI PROSSIMAMENTE A SEGUIRE…..

 

 

INTRODUZIONE: Dimostrazione moneta fiat in sintesi.

La prova della moneta fiat (emessa dal nulla a debito 0) certificata dalle massime autorità.

Qui di seguito vengono riportate una serie di dichiarazioni da parte di persone/ istituzioni di massima autorevolezza (quantomeno ritenute tali), che testimoniano l’effettiva modalità di emissione della moneta fiat (vedi pag Gold standard vs. Moneta fiat), ovvero:

***Gli Stati, a mezzo dei loro organi di emissione (Zecca o Banca Centrale), possono emettere dal nulla tutta la moneta fiat che serve per sopperire a tutti i loro fabbisogni, senza doverla prendere in prestito da qualcuno, e senza il rischio che la stessa possa esaurirsi.
Dopo di che:
– La moneta creata dalle Banche Centrali, NON è debito da restituire a qualcuno.
mentre
– La moneta creata dalle Banche commerciali, crea anche un corrispondente debito che deve essere restituito.***

 

 

ABRAHAM LINCOLN (nel 1861): “OGNI GOVERNO PUÒ CREARE I SUOI SOLDI PER SODDISFARE TUTTE LE PROPRIE NECESSITÀ.”

DICHIARAZIONE DEL 16° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, IN OPPOSIZIONE ALLE BANCHE COLONIALI INGLESI, 1861.

ABRAHM LINCON: “Ogni governo può creare, emettere e far circolare tutta la valuta ed il credito necessari per soddisfare le proprie necessità di spesa ed il potere d’acquisto dei consumatori.”

La rivoluzione americana ebbe origine dalla lotta che le colonie americane affrontarono per liberarsi dalla dipendenza monetaria inglese imposta per mezzo della sterlina.
Quando Abraham Lincoln emise i greenback che toglievano ai banchieri privati il monopolio dell’emissione e del controllo monetario, egli venne presto assassinato.

Tale epilogo  lo si trova auspicato chiaramentesenza mezze misure nella circolare bancaria “Hazard Circular” diffusa nell corrispondente periodo storico:

HAZARD CIRCULAR: […] Se tale criminale politica finanziaria, che ha le sue origine nel Nord America, si consolidasse come una pustola, allora il Governo sarà provvisto di proprio denaro senza alcun costo.
Potrà ripagare i debiti e agire senza averne.
Avrà tutto il denaro necessario per portare avanti la propria attività economica.
Diventerà prospero in un modo senza precedenti nella storia del mondo.
Un tale Governo deve essere distrutto, o distruggerà ogni monarchia del globo”.[…]

Fonte della dichiarazione:

 

 

HAZARD CIRCULAR (nel 1862): “SE UNO STATO SARA’ PROVVISTO DI DENARO PROPRIO, POTRA’ PROSPERARE COME MAI ACCADUTO PRIMA, SENZA PAGARE DEBITI E SENZA AVERNE.”

DICHIARAZIONE DEI BANCHIERI IN UNA CIRCOLARE BANCARIA DIFFUSA NEL 1862 CONTRO L’INDIPENDENZA MONETARIA AMERICANA DALLE BANCHE (COLONIALI).

Hazard Circular è una Circolare Bancaria attribuibile agli ambienti bancari di NewYork e del NewEngland di fine ‘800, ai tempi della guerra di secessione americana dal colonialismo inglese.
Nella circolare viene pacificamente riconosciuta dai banchieri del tempo l’effettività della moneta fiat, e sue conseguenti implicazioni (con riferimento alla moneta fiat GreenBack di Abraham Lincon).

HAZARD CIRCULAR: […]”Pare che lo schiavismo sarà abolito in conseguenza della guerra [civile americana], e la schiavitù spazzata via. Io e i miei amici europei siamo in favore di questo sviluppo degli eventi, poiché lo schiavismo altro non è che il possesso del lavoro e porta con sé la cura del lavoratore, mentre il piano europeo, indicato dall’Inghilterra, prevede il controllo del capitale sul lavoro mediante il controllo dei salari.
Questo risultato può essere raggiunto avendo il controllo sull[‘emissione dell]a moneta.
Il grosso debito risultante dallo sforzo bellico, la cui contrazione i capitalisti si accerteranno che abbia luogo, deve essere utilizzata quale misura per il controllo del volume di moneta [in circolazione];  per ottenere ciò le obbligazioni devono essere utilizzate in qualità di base bancaria. Stiamo ora aspettando che il Segretario del Tesoro faccia una siffatta raccomandazione al Congresso.
Non sarà opportuno consentire che il “greenback” [il dollaro emesso negli anni della Guerra civile dal governo americano, slegato da oro e argento], come è chiamato, resti in circolo un solo secondo di più, giacché non possiamo controllarne l’emissione, ma siamo in grado di controllare l’emissione di obbligazioni, e attraverso queste ultime di risolvere il problema bancario….

Se tale criminale politica finanziaria, che ha le sue origine nel Nord America, si consolidasse come una pustola, allora il Governo sarà provvisto di proprio denaro senza alcun costo.
Potrà ripagare i debiti e agire senza averne.
Avrà tutto il denaro necessario per portare avanti la propria attività economica.
Diventerà prospero in un modo senza precedenti nella storia del mondo.
Un tale Governo deve essere distrutto, o distruggerà ogni monarchia del globo”.[…]

Fonte della dichiarazione:

 

 

JOHN MAYNARD KEYNES (nel 1942): “IL DENARO È UNA MISURA CHE CI PERMETTE DI SCAMBIARCI BENI, OGGETTI E SERVIZI E DEVE VENIRE STAMPATO IN MISURA PROPORZIONALE ALLA QUANTITÀ DI BENI E SERVIZI CIRCOLANTI.”

DICHIARAZIONE ECONOMISTA UK IL 12 APRILE 1942 SU RADIO BBC.

Erano gli anni della guerra mondiale e Londra era stata rasa al suolo dai bombardamenti dell’asse.
Il giornalista ai microfoni in diretta nazionale mette in dubbio i progetti di sviluppo economico proposti da Keynes incalzando l’economista sul fatto che non ci fossero state le disponibilità finanziaria da parte del governo per far fronte alla ricostruzione del paese,

GIORNALISTA: “Le ho chiesto da dove proviene il denaro, signor Keynes. Il denaro non c’è, e lei mi risponde che è solo una questione tecnica! Il Regno Unito la sta ascoltando.”

KEYNES: “Vi racconterò come risposi a un famoso architetto che aveva dei grandi progetti per la ricostruzione di Londra, ma li mise da parte quando si chiese:”

  • – Architetto: “Dov’è il denaro per fare tutto questo?”
  • – Keynes: “Il denaro? – feci io – non costruirete mica le case col denaro! Volete dire che non ci sono abbastanza mattoni e calcina e acciaio e cemento?”
  • – Architetto: “Oh no, rispose, c’è abbondanza di tutto questo!”
  • – Keynes: “Allora intendete dire che non ci sono abbastanza operai?”
  • – Architetto: “Gli operai ci sono, e anche gli architetti!”
  • – Keynes: “Bè, se ci sono acciaio, mattoni, cemento, operai e architetti, perché non trasformare in case tutti questi materiali? Insomma, possiamo permetterci tutto questo e altro ancora. Una volta realizzate le cose sono lì, e nessuno ce le può portare via.”

KEYNES (rivolgendosi nuovamente al giornalista): “La ricchezza non è il denaro, la ricchezza sono i beni che possiamo produrre.
Il valore non è il denaro, il valore è un attributo degli oggetti che produciamo e dei servizi che forniamo.
Il denaro è una misura che ci permette di scambiarci beni, oggetti e servizi e deve venire stampato in misura proporzionale alla quantità di beni e servizi circolanti.”

Fonte della dichiarazione:

 

 

BEN BERNANKE (nel 2008): “LA FED STAMPA SOLDI PIGIANDO UN BOTTONE SUL COMPUTER.”

DICHIARAZIONE GOVERNATORE FED, 2008.

Nel 2008 la FED salva il gigante delle asscurazioni AIG con un maxi finanziamento da 85miliardi di dollari (si consideri che l’intero PIL degli USA nel 2008 valeva quasi 15.000miliardi). Alla domanda del giornalista se questi soldi che la Federal Reserve sta spendendo arrivino dalle tasse, il governatore della FED Ben Bernanke risponde candidamente:

– BEN BERNANKE:  “No, Non derivano dalle tasse.
Le banche hanno conti correnti presso la FED, grossomodo come lei ed io possiamo averne uno presso una banca.
Quindi, prestare soldi ad una banca significa semplicemente battere al computer l’importo che verrà accreditato sul conto che la banca ha presso la FED.
Quindi è una procedura molto più simile, anche se non è esattamente la stessa cosa, ma è molto più vicina a stampare il denaro che prestarlo.”

– GIORNALISTA: “Voi stavate stampando denaro?”

– BERNANKE: “In effetti ne abbiamo avuto bisogno…..”

In merito all’entità dell’intervento monetario post-SubPrime, il documentario “LEZIONI DI CRISI” condotto da Giuliano Amato parla delle seguenti cifre:

LEZIONI DI CRISI (min 9:09): “Il Congresso americano approva una serie di misure di salvataggio per un totale di 700miliardi di Dollari.
Solo in seguito si scoprirà che anche la Federal Reserve era intervenuta prestando cifre anche superiori.”

Si badi: Superiori a 700miliardi.

Fonte della dichiarazione: 

 

 

ALAN GREENSPAN (nel 2011): “LE AGENZIE DI RATING SONO ININFLUENTI POICHE’ GLI USA MONETARIAMENTE SOVRANI NON POSSONO FARE DEFAULT.”

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE FED, 2011.

Alan Greenspan, predecessore di Bernanke, il 7 agosto 2011 nella trasmissione “Meet the press” (qui la trascrizione integrale).

Alla domanda sulla sicurezza dei Titoli di Stato americani, in seguito ad un “downgrade” di Standard &Poor’s, Greenspan rispose così:

David Gregory: “Are U.S. treasury bonds still safe to invest in?”

Alan Greenspan: “Very much so. This is not an issue of credit rating, the United States can pay any debt it has because we can always print money to do that. So, there is zero probability of default.”

Tradotto:

DOMANDA: « I Titoli di Stati americani sono ancora un investimento sicuro? »

GREENSPAN: « Certo. Il problema non sono le agenzie di rating, gli Stati Uniti possono sempre onorare il proprio debito pubblico perché noi possiamo sempre stampare moneta per pagarlo. Quindi, le possibilità che gli Stati Uniti facciano default sono zero. »

Ergo: Con sovranità monetaria il Rating sui Titoli di Stato NON ha alcun effetto sugli interessi.
ATTENZIONE: Significa che lo Stato monetariamente sovrano è esente da attacchi speculativi.

Fonte della dichiarazione:

 

 

MARIO DRAGHI (nel 2014)“LA BCE NON PUO’ FINIRE I SOLDI (poichè li stampa dal nulla)”.

IL GOVERNATORE DELLA BCE PONE FINE ALL’ASSUNTO SECONDO CUI “I SOLDI SONO FINITI”, 2014.

A Francoforte, il 9 Gennaio 2014, durante un congresso alla Banca Centrale Europea, un giornalista di una TV chiede a Mario Draghi:

– GIORNALISTA: “Mi chiedo: la BCE può finire mai i soldi?”

Mario Draghi imbarazzatissimo della cruciale domanda rivoltagli risponde…

– MARIO DRAGHI: «Beh… Tecnicamente no. Non possiamo finire i soldi.
Quindi abbiamo ampie risorse per far fronte a tutte le nostre emergenze.
Penso che questa sia l’unica risposta che posso darle.»

La domanda sorge spontanea: se Mario Draghi, afferma che una BancaCentrale NON può finire i soldi poiché tecnicamente dispone di risorse illimitate per far fronte a tutte le emergenze, come è possibile che tutta l’informazione MainStream (comprese le Università di economia) continuino a disconoscere questa realtà?

Fonte della dichiarazione:

 

 

BoE (nel 2015): “I TITOLI LIQUIDATI DALLA BC NAZIONALE ESTINGUONO IL DEBITO”

DICHIARAZIONE BANK OF ENGLAND NEL SUO BILANCIO 2015.

A partire dal 2015 la Banca Centrale di Inghilterra, primo caso al mondo, comincia ad indicare nei suoi bilanci la netta distinzione tra:
– Debito circolante sui mercati detenuto dagli investitori/risparmiatori privati,
e
–  Debito riacquistato dalla Banca Centrale Nazionale a mezzo di moneta stampata ex-novo.
La dimostrazione definitiva è a pagina 112 del conto consolidato dello Stato inglese, che ha fatto comprare 375 mld di sterline di titoli di stato alla Banca di Inghilterra e nel suo bilancio consolidato scrive:

BoE: “I titoli di stato comprati da entità pubbliche (cioè la Banca di Inghilterra) vengono ELIMINATI nel bilancio consolidato.”

Questa mostrata sopra (e che si può leggere qui) è la dimostrazione contabile, ufficiale, che il debito pubblico SCOMPARE quando la Banca Centrale lo compra.
Fonte della dichiarazione:

 

 

BCE (nel 2016): “LE BANCHE CENTRALI CREANO MONETA CON PATRIMONIO NETTO NEGATIVO” (OVVERO CREANO SOLDI DAL NULLA).

DICHIARAZIONE PUBBLICATA SU PAPER BCE UFFICIALE DEL 2016.

Continua ad essere in corso una diatriba sul fatto che la banca Centrale crei o no la moneta dal nulla.
Ebbene.
La massima autorità disponibile in materia, ovvero la Banca Centrale, chiarisce la situazione con la seguente specificazione:

BCE: “Le banche centrali sono protette da insolvenza, grazie alla loro capacità di CREARE MONETA: possono conseguentemente operare con patrimonio netto negativo.” (NB: patrimonio netto negativo significa che emettono moneta senza nessun sottostante).

Come fa notare l’economista Valerio Malvezzi:
V.MALVEZZI: ” In effetti la banca centrale è un organo tecnicamente infallibile, perché se qualcuno gli va a bussare chiedendole soldi, essa ha il potere di creare denaro a tutti gli effetti senza alcun problema.
Per tale ragione la banca centrale può operare col cosiddetto “patrimonio netto negativo” (come dichiarato dalla BCE), cosa che le altre aziende o banche non possono fare.”

Questo lo dice la ECB (European Central Bank, ovvero BCE)  nero su bianco in un paper ufficiale del 2016.
Questa per altro è solo l’ennesima conferma di una prassi che è già stata rivelata più volte nel corso degli anni da svariati personaggi estremamente autorevoli come lo sono i governatori delle Banche Centrali medesime.

Fonte della dichiarazione:

 

 

CARLO COTTARELLI (nel 2019): “IL DEBITO COMPRATO DALLA BANCA CENTRALE NAZIONALE È COME SE NON ESISTESSE E VENISSE RILEGATO A POSTA MERAMENTE CONTABILE.”

DICHIARAZIONE DEL NOTO ECONOMISTA, REVISORE DI BILANCIO, E DIRETTORE DEGLI AFFARI FISCALI DELL’FMI,  2019.

CARLO COTTARELLI: “Se la Bce, tramite Banca d’Italia, continua a rinnovare i titoli quando arrivano a scadenza, è come se questo debito non esistesse e venisse rilegato a posta meramente contabile.”

Fonte della dichiarazione:

 

 

CARLO COTTARELLI (nel 2019): “SE DURANTE UNA CRISI DEFLATTIVA, SI STAMPANO NUOVI SOLDI PER FARE AUMENTARE LA PRODUZIONE, NON SI GENERA INFLAZIONE, E QUESTO FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA PIENA OCCUPAZIONE.”

DICHIARAZIONE DEL NOTO ECONOMISTA, REVISORE DI BILANCIO, E DIRETTORE DEGLI AFFARI FISCALI DELL’FMI,  2019.

CARLO COTTARELLI: “Se l’economia è lontana dalla piena occupazione, se cioè c’è disoccupazione, stampare soldi può servire a far ripartire l’economia cioè ad aumentare la quantità di produzione disponibile.
Ma questo avviene solo fino al raggiungimento della piena occupazione.”

NOTA BENE: Tutti gli economisti ortodossi MainStream, quando si parla di moneta fiat, sono tutti accomunati dalla stessa ambiguità.
Si tratta della solita ambiguità NeoLiberista secondo cui:
– Stampare soldi a caso e distribuirli a pioggia con gli elicotteri senza produrre nulla in contropartita
oppure
– Stampare soldi misurati strettamente necessari ad impiegare i lavoratori disoccupati a produrre ciò che manca/serve
Secondo l’assunto NeoLiberista in entrambe i casi si produce in egual modo inflazione (vedi barzelletta dei marziani nella Homepage).
Ebbene, in questo Caso Carlo Cottarelli è stato colto in flagrante, dimostrando che si tratti di una differenza che gli economisti MainStream in effetti conoscono benissimo, ma che si guardano bene dal rendere nota alla pubblica opinione.
Ci si rifletta.

Fonte della dichiarazione:

 

 

LUIGI MARATTIN (NEL 2019): “LA BANCA CENTRALE CREA MONETA DAL NULLA, VA SUL MERCATO E CON QUESTA NUOVA MONETA AGGIUNTA EX-NOVO CI COMPRA I TITOLI DI STATO.”

DICHIARAZIONE DELL’ACCADEMICO PD/ITALIA VIVA, 2019.

LUIGI MARATTIN: “La banca centrale crea moneta dal nulla.
Il modo in cui la immette nell’economia, infatti, è tramite l’acquisto di titoli di Stato posseduti dagli intermediari finanziari (banche, ma non solo).
La banca centrale quindi, nell’opera di ampliamento della “base monetaria” (=la quantità di moneta in circolazione), ritira dal mercato titoli di Stato e immette nel mercato moneta liquida.”

Quindi ricapitolando ciò che Marattin, se ne deduce che:
La BancaCentrale stampa soldi ex-novo dal nulla, e con questi ci compra Titoli di Stato, di fatto liquidandoli/estinguendoli, come confermato dalla BancaCentrale di Inghilterra.

NOTA BENE: Tutti gli economisti ortodossi MainStream, quando si parla di moneta fiat, sono tutti accomunati dalla stessa ambiguità.
Si tratta della solita ambiguità NeoLiberista secondo cui:
– Stampare soldi a caso e distribuirli a pioggia con gli elicotteri senza produrre nulla in contropartita
oppure
– Stampare soldi misurati strettamente necessari ad impiegare i lavoratori disoccupati a produrre ciò che manca/serve
Secondo l’assunto NeoLiberista in entrambe i casi si produce in egual modo inflazione (vedi barzelletta dei marziani nella Homepage).
Ebbene, Luigi Marattin è tra gli economisti MainStream che cavalcano questa ambiguità in modo più sfrontato tra tutti.
Ci si rifletta.

Fonte della dichiarazione:

 

 

MICHELE BOLDRIN (nel 2019): “LA BANCA CENTRALE ITALIANA (PRIMA DEL DIVORZIO) CREAVA LA MONETA SENZA DEBITO.”

DICHIARAZIONE DELL’ECONOMISTA LIBERISTA DI SPICCO ITALIANO, 2019.

MICHELE BOLDRIN: “La Banca Centrale (prima del divorzio) creava la moneta senza debito.
Se ci si pensa, al tempo del pre-divorzio, siccome la Banca Centrale acquistava sul mercato primario, era semplicemente una maniera interna fra 2 branchie dello Stato, tra Banca d’Italia e Ministero del tesoro, di tenere una reciproca contabilità.” Cit. Michele Boldrin

La dichiarazione dell’economista Michele Boldrin è fondamentale in quanto Boldrin in Italia rappresenta essere una delle persone che godono del maggior riconoscimento da parte del così detto panorama MainStream rappresentante il pensiero unico in economia..

Fonte della dichiarazione:

 

 

CHRISTINE LAGARDE (nel 2020): “LA BCE NON PUO’ NE FINIRE I SOLDI, NE ANDARE IN BANCAROTTA”.

DICHIARAZIONE GOVERNATORE BANCA CENTRALE EUROPEA, 2020.

Lagarde in una interrogazione parlamentare del 19 novembre 2020, ha rilasciato queste dichiarazioni.

CHRISTINE LAGARDE: As the sole issuer of euro-denominated central bank money, the eurosystem will always be able to generate additional liquidity as needed. So by definition, it will neither go bankrupt nor run out of money

Tradotto:

CHRISTINE LAGARDE: « L’eurosistema, in quanto unico emittente della nostra moneta, potrà sempre generare tanta liquidità quanta ne serva. Quindi per definizione la BCE non può né andare in bancarotta né finire i soldi »

Fonte della dichiarazione:

 

 

JEROME POWELL (nel 2020): “LA FED STAMPA SIA SOLDI DIGITALI CON CUI COMPRARE TITOLI, CHE SOLDI REALI DISTRIBUITI TRAMITE LE BANCHE DELLA FED.”

DICHIARAZIONE GOVERNATORE FED, 2020.

Jerome Powell ha recentemente rilasciato dichiarazioni interessanti. Powell si trova a fronteggiare l’emergenza covid, dove avrà “trovato” i soldi per sostenere l’economia americana?

Il 17 maggio 2020 il governatore è stato intervistato nella trasmissione “60 minutes”. Qui la trascrizione integrale, sotto il video dell’intervento.

PELLEY: Fair to say you simply flooded the system with money?

POWELL: Yes. We did. That’s another way to think about it. We did.

PELLEY: Where does it come from? Do you just print it?

POWELL: We print it digitally. So as a central bank, we have the ability to create money digitally. And we do that by buying Treasury Bills or bonds for other government guaranteed securities. And that actually increases the money supply. We also print actual currency and we distribute that through the Federal Reserve banks.

Tradotto:

DOMANDA: « È giusto dire che avete semplicemente inondato il sistema di soldi? »

POWELL: « Sì. Noi l’abbiamo fatto. Questo è un altro modo di pensarlo. L’abbiamo fatto. »

DOMANDA: « Da dove viene? Lo stampate soltanto? »

POWELL: « Lo stampiamo “digitalmente”. Quindi, come banca centrale, abbiamo la capacità di creare denaro digitalmente. E lo facciamo acquistando buoni del tesoro o obbligazioni per altri titoli garantiti dal governo. E questo aumenta effettivamente l’offerta di moneta. Stampiamo anche moneta “reale” e la distribuiamo tramite le banche della Federal Reserve. »

Fonte della dichiarazione:

 

 

ALTRE DICHIARAZIONI PROSSIMAMENTE A SEGUIRE….

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-analitico/dimostraz-moneta-fiat/