Finanziamento ai partiti

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Finanziamento pubblico ai partiti in sintesi.
  1. FINANZIAMENTO PUBBLICO O PRIVATO? SVELATO L’INGANNO.

 

 

INTRODUZIONE: Finanziamento pubblico ai partiti in sintesi.

1% vs. 99%.
Col finanziamento ai partiti le elezioni si giocano ad armi pari.
Senza finanziamento ai partiti, l’1% ha la strada spianata per vincere a tavolino grazie al suo stra-potere finanziario.

 

 

FINANZIAMENTO PUBBLICO O PRIVATO? SVELATO L’INGANNO.

I POTENTATI ECONOMICI PRIVATI, PER ASSICURARSI IL LORO PREDOMINIO, VOGLIONO CHE I FINANZIAMENTI PUBBLICI SPARISCANO.

E’ intuitivo immaginare che chi finanzia e promuove un partito per portarlo al governo, poi è nella ovvia posizione di comandarlo e decidere secondo i propri interessi.
E’ altrettanto intuitivo comprendere che in questa gara per conquistare la leadership, chi dispone di più soldi è nettamente in una posizione di predominio su tutti gli altri.
Da qui i padri fondatori delle democrazie moderne previdero uno strumento politico che neutralizzasse il più possibile i potenziali squilibri indotti dallo strapotere finanziario.
Ebbene
Questo strumento è il finanziamento pubblico ai partiti.
I finanziamenti ai partiti sono di 2 tipologie:

– FINANZIAMENTO PUBBLICO.
– FINANZIAMENTO PRIVATO.

La banda di oscillazione va dal finanziamento interamente pubblico fino a quello interamente privato.
Va da sè che più si va verso il finanziamento totalmente privato (quindi col pubblico assente), e più chi ha i soldi comanda.
Viceversa più si va verso il finanziamento totalmente pubblico (quindi col privato assente), e più il potere di chi ha i soldi è neutralizzato.
Ovviamente:

– All’1% della popolazione rappresentato dai grandi potentati economici finanziari conviene il finanziamento che và verso il totalmente privato.
– Al 99% della popolazione rappresentato dal resto della popolazione conviene il finanziamento che và verso il totalmente pubblico.

Da qui è facile capire la strategia dietro l’abolizione dei finanziamenti pubblici.
Tutte le fazioni politiche che si muovono nella direzione dell’abolizione dei finanziamenti pubblici, sono al soldo dei grandi potentati economici finanziari facenti capo all’1% della popolazione.

NOTA BENE: Chiunque abbia letto le parti salienti di questo sito saprà perfettamente che la spesa pubblica sostenuta per finanziare i partiti, è tutta spesa che in quanto tale, entra in attivo (+) nell’economia, e siccome uno Stato prima spende e poi tassa, ciò significa che i soldi per sostenere la suddetta spesa non stanno gravando sulle nostre tasche (vedi pag “Deficit e Debito pubblico“).

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/finanziamento-ai-partiti/