Fissione/Fusione nucleare

Sequenza degli articoli:

  • 1) DIFFERENZA TRA FISSIONE E FUSIONE NUCLEARE.
  • 2) COS’E’ LA FUSIONE NUCLEARE: DIFFERENZA TRA FUSIONE CALDA E FUSIONE FREDDA.
  • 3) SPIEGAZIONE APPROFONDITA DELLA FUSIONE FREDDA.
  • 4) VIDEO-DOCUMENTARI SULLA FUSIONE FREDDA.

 

 

1) DIFFERENZA TRA FISSIONE E FUSIONE NUCLEARE.

LA FISSIONE E’ LA SEPARAZIONE DEGLI ATOMI, MENTRE LA FUSIONE E’ L’UNIONE DEGLI ATOMI TRA DI LORO.

in fase di stesura……..

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) COS’E’ LA FUSIONE NUCLEARE: DIFFERENZA TRA FUSIONE CALDA E FUSIONE FREDDA.

LA FUSIONE CALDA E’ OTTENUTA CON LA VIOLENZA, LA FUSIONE FREDDA E’ OTTENUTA CON LA PACATEZZA.

PREMESSA: Le rappresentazioni esemplificative di seguito riportate, sono state formulate secondo una banalizzazione estremamente enfatizzata che non si addice ad un pubblico esperto della materia. In oltre va specificato che i risultati dei test sulla fusione fredda NON sono stati confermati con certezza.

La fusione nucleare avviene quando 2 nuclei si fondono fra di loro.
La fusione comporta un rilascio di energia.
L’energia viene rilasciata secondo il seguente principio.
2 nuclei separati possiedono ciascuno una determinata massa (energetica).
Quando i 2 nuclei fondono, accade che la somma risultante dovrebbe essere la somma delle masse dei 2 nuclei singoli.
Significa che se ci sono 2 nuclei che pesano ad es 10 e 10, una volta fusi, il loro peso risultante dovrebbe essere 20.
Quando accade che la risultante è inferiore, il valore in eccedenza, viene rilasciato sprigionando energia.
Più la differenza è elevata, più risulta elevato il livello di energia rilasciato.
Esempio:
2 nuclei di 10 e 10 dopo essersi fusi pesano 15, significa che il livello di energia rilasciata è pari a 5.
2 nuclei di 10 e 10 dopo essersi fusi pesano 12, significa che il livello di energia rilasciata è pari a 8.
E così via.
L’energia rilasciata è quella che poi verrà catturata e trasformata in energia elettrica di comune utilizzo.
I nuclei hanno segno +
Quindi secondo la legge dei campi elettromagnetici i nuclei di segno uguale si respingono.
Per vincere la forza di repulsione e portare i nuclei a fondersi ci sono 2 modalità differenti, una “violenta” ed una “pacata”:

  • FUSIONE CALDA (quella violenta, riconosciuta dalla scienza contemporanea).
  • FUSIONE FREDDA (quella pacata, non riconosciuta dalla scienza contemporanea).

– FUSIONE CALDA:

Nella fusione calda i nuclei vengono indotti a fondersi tra di loro con la forza.
Si eccitano i nuclei attraverso l’induzione di temperature altissime e l’eccitazione induce i nuclei a scontrarsi con violenza tra di loro.
Lo scontro in sostanza vince la forza di repulsione delle cariche del medesimo segno, consentendo ai nuclei di entrare in contatto e fondersi tra di loro.
Il problema della fusione calda sta nel fatto che:
In primis è necessario sviluppare delle temperature elevatissime, nell’ordine dei 60milioni di gradi.
E poi c’è il problema sostanziale del fatto che lo scontro violento fra i nuclei provochi il rilascio di proiettili di elettroni, protoni, neutroni che vengono scagliati contro le molecole circostanti andando ad intaccarle destabilizzandone la loro struttura atomica, e questo è in sostanza l’effetto che produce la così detta radioattività.

– FUSIONE FREDDA:

Prof. Giuliano PREPARATA, Emilio Del GIUDICE: “Nella fusione fredda i nuclei vengono indotti a fondersi tra di loro con la modalità della risonanza/coerenza.
I nuclei si inducono a risuonare fra di loro, provocando una forza di coesione che li trattiene vicini, e si accompagnano i nuclei a fondersi tra di loro non più con la violenza, bensì sfruttando questa forza provocata dalla coerenza.
La forza generata dalla risonanza/coerenza è riscontrabile tangibilmente nel caso dei frequenziometri che scandiscono il tempo della musica:
Se si mettono ad esempio 100 frequenziometri vicini, ad oscillare in modo casuale l’uno rispetto all’altro, dopo un po’ si sincronizzano, spinti da una forza che “li induce” ad oscillare in fase (questa è la forza disconosciuta dalla scienza convenzionale).
Per gli atomi funziona uguale:
Gli atomi messi ad oscillare attraverso un campo elettro-magnetico, vengono spinti da questa forza della risonanza a mettersi in frequenza, rimanendo “appiccicati” nonostante la spinta di repulsione generata dalle loro cariche.
Una volta intrappolati gli atomi nella forza di attrazione generata dalla coerenza, si aumenta la densità degli atomi fino a che gli atomi sono talmente tanti e vicini da cominciare (a determinate condizioni tutt’ora in fase di studio) a fondersi l’uno con l’altro.
Il vantaggio di questo tipo di fusione è che non sono necessarie le temperature astronomiche tipiche della fusione calda, e siccome la fusione avviene senza violenza, non vengono generati i proiettili radioattivi.”

I risultati della fusione fredda sono stati comprovati negli anni ’90/’00 dal team di scienziati italiani studiosi del fenomeno, nel documento denominato “Rapporto 41” (2002).

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Giuliano Preparata e Emilio del Giudice – Fusione Fredda da Il Baniano, Parte 1 di 2   Giuliano Preparata Emilio del Giudice. Fusione Fredda. da Il Baniano, Parte 2 di 2

 

 

3) SPIEGAZIONE APPROFONDITA DELLA FUSIONE FREDDA.

GLI ATOMI VENGONO FATTI FONDERE ATTRAVERSO LA FORZA INDOTTA DALLA RISONANZA/COERENZA.

PREMESSA: Le rappresentazioni esemplificative di seguito riportate, sono state formulate secondo una banalizzazione estremamente enfatizzata che non si addice ad un pubblico esperto della materia.

La spiegazione di questo fenomeno è la seguente:

Prof. Giuliano PREPARATA, Emilio Del GIUDICE: “2 nuclei di segno uguale presi in modo individuale si respingono.
Anche tanti nuclei tendono a respingersi se lasciati sparpagliati nello spazio circostante.
Se però tanti nuclei vengono imprigionati in modo da farli stare sufficientemente vicini, e vengono sottoposti ad un campo elettromagnetico che li induca a vibrare, essi per la legge della coerenza cominceranno a risuonare fra di loro, uniti da una forza invisibile che li tiene legati impedendo che la forza di repulsione li porti ad allontanarsi.
Il loro imprigionamento-posizionamento si ottiene utilizzando un cristallo di metallo che fornisca il reticolo necessario ad ospitare i nuclei da trattenere in posizione.
Ci sono particolari tipi di metalli  (es il PALLADIO) che sottoposti ad elettrolisi sono predisposti più di altri metalli ad attrarre nei loro reticoli grandi numeri di atomi di un determinato elemento (es il DEUTERIO).
In sostanza
Si prende il reticolo di metallo (PALLADIO) preposto ad imprigionare i nuclei (DEUTERIO) evitando che si sparpaglino.
Per imprigionare gli atomi nel reticolo si utilizza la seguente modalità:
Si immerge il reticolo di metallo (PALLADIO) in una vasca contenente acqua pesante, ovvero acqua che invece che essere composta da atomi di ossigeno e idrogeno, è composta da ossigeno e DEUTERIO.
Si attiva il campo elettromagnetico (mediante la corrente) e mediante il processo di elettrolisi gli atomi di deuterio si imprigionano nel reticolo metallico di PALLADIO, rimanendovi intrappolati grazie alla forza di attrazione prodotta dalla risonanza.
Sfruttando l’attrazione provocata dalla risonanza, si aumenta la densità degli atomi fino a fare in modo che si ritroveranno ad essere talmente stretti fra di loro fino al punto in cui i nuclei cominciano a fondere.
Una volta fusi, gli atomi rilasciano l’energia eccedente la somma delle loro masse, e l’energia rilasciata sarà quella che verrà catturata ed impiegata per gli usi domestici (piuttosto che militari).”

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

4) VIDEO-DOCUMENTARI SULLA FUSIONE FREDDA.

ELENCO DI ALCUNI VIDEO DISPONIBILI SUL WEB (LINK E DIDASCALIA).

PREMESSA: I risultati della fusione fredda sono stati comprovati negli anni ’90/’00 dal team di scienziati italiani studiosi del fenomeno, nel documento denominato “Rapporto 41” (2002). Va detto che tali risultati dei test sulla fusione fredda NON é ancora chiaro se siano mai stati del tutto confermati  o meno.

– FUSIONE FREDDA – I SEGRETI DELLA NUOVA ENERGIA www.youtube.com/watch?v=b1tV9RwrbSQ:

Descrizione del video (tratta da YouTube): Il 23 marzo del 1989 i due elettrochimici, Martin Fleischmann e Stanley Pons, annunciarono al mondo la scoperta di una tecnologia che sarebbe stata in grado di fornire energia pulita, illimitata e a basso costo.

Una bufala o una vera e propria rivoluzione?
Si dava così il via ad una nuova era tecnologica … l’era della “Fusione Fredda”.
Un viaggio ai confini della scienza in cui si mescolano strani omicidi, complotti ed un’incredibile e nuova visione della fisica.

– FUSIONE FREDDA – GIULIANO PREPARATA www.youtube.com/watch?v=0_sHXk2ixbc&t=82s:

Descrizione del video (tratta da youtube): Le interviste ai grandi iniziatori della fusione fredda in Italia: i proff. Giuliano PREPARATA, Emilio Del GIUDICE e altri ricercatori che con pochi fondi e sfidando l’ostilità della cultura accademica ufficiale avviarono i primi fondamentali studi che hanno contribuito al raggiungimento dei risultati attuali.
Le interviste sono state estratte da una trasmissione RAI: RAI-REPORT, format di alcuni anni fa.

– CHE FINE HA FATTO LA FUSIONE NUCLEARE FREDDA? https://www.youtube.com/watch?v=-6zJL2Er34o :

Descrizione video (tratta da youtube): Rai News 24 ha effettuato un’inchiesta sugli studi condotti in Italia sulla fusione fredda.
I ricercatori hanno annunciato di aver generato molta energia con spese minime.
Sembrerebbe possibile costruire il proprio “generatore di corrente” fatto in casa caratterizzato da un basso costo e da un’elevata resa.
Ma a causa di particolari interessi economici i risultati degli studi condotti sia a Frascati (presso l’ENEA) che in altre città italiane sono stati oscurati.

“Caro professor Rubbia, sono molto lieto che il programma di ricerca intrapreso da Giuliano Preparata abbia conseguito il suo scopo”.
E’ il dieci aprile del 2002. Il famoso elettrochimico britannico Martin Fleischmann ha appena visitato i laboratori di fisica nucleare dell’ENEA di Frascati.
Lo scienziato che nel 1989 era stato emarginato dalla comunita’ scientifica per aver annunciato la possibilita’ che alcuni atomi possano fondersi a temperatura ambiente – la famosa “fusione fredda”
 – e’ un uomo compassato ma non riesce a trattenere l’entusiasmo. Decide di scrivere al premio nobel Carlo Rubbia, all’epoca presidente dell’agenzia italiana per l’energia, l’ENEA.
“I risultati ottenuti dai ricercatori italiani sono veramente impressionanti, e non esagero”.

– LA SCOPERTA DELLA FUSIONE FREDDA E LE INTIMIDAZIONI DEL SISTEMA

Descrizione video (tratta da YouTube): Il grande fisico italiano Emilio del Giudice in uno dei suoi interventi dedicati alla scoperta della Fusione Fredda e di come il Sistema li abbia intimati a smettere di ricercare

 

– GLI SCIENZIATI ITALIANI SCOPRONO COME TRASFORMARE LA MATERIA? https://www.youtube.com/watch?v=54Sm7pcmpJo :

Descrizione video (tratta da YouTube): Avere energia totalmente pulita, a basso costo e in quantità illimitata e contemporaneamente poter bonificare scorie radioattive e zone contaminate. Sembrerebbe una prospettiva troppo bella per essere vera, eppure le LENR, una nuova tipologia di reazioni nucleari in cui,  a sorpresa, l’Italia è all’avanguardia, potrebbero garantire tutto questo. Si tratta di studi ancora in fase di sviluppo ma con prospettive sconvolgenti, come afferma il Congresso Americano in un suo documento ufficiale.
L’Italia deve assolutamente difendere il suo primato scientifico in una branca che potrebbe essere di importanza dirompente per i futuri equilibri energetici globali.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-scientifico/fusione-fissione-nucleare/