Fondi di investimento

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Fondi di investimento in sintesi.
  1. CHI DETIENE LA GESTIONE DEI SOLDI, LI USA COME SE NE FOSSE PROPRIETARIO.
  2. COSA SONO I FONDI DI INVESTIMENTO, E IL LORO RUOLO NEI MERCATI FINANZIARI GLOBALI.
  3. COME I FONDI DI INVESTIMENTO CONSENTONO ALL’1% DI SOPRAFFARE IL 99% (spiegato con l’esempio dell’isola sottoposta al controllo del mercato).

 

 

INTRODUZIONE: Fondi di investimento in sintesi.

Il fondo di investimento è un istituto di intermediazione finanziaria che sostanzialmente raccoglie i soldi di soggetti singoli e li impiega in tipologie di investimenti a cui il singolo risparmiatore da solo non potrebbe accedere.
Grazie alle deregolamentazioni bancarie e finanziarie, i fondi di investimento sono diventati talmente grossi e talmente concentrati in poche mani di pressochè sconosciuti gestori, da consentire a chi li gestisce di poter disporre di una posizione di dominio letteralmente assoluto.
NON a caso i principali players economici occidentali, sono tutti posseduti dagli stessi fondi/investitori multi-milionari, creando un conflitto di interessi senza eguali (vedi pag. Agenzie di rating).

 

 

1) CHI DETIENE LA GESTIONE DEI SOLDI, LI USA COME SE NE FOSSE PROPRIETARIO.

PAPA GIOVANNI XI (nel 1931):“QUELLI CHE TENGONO IN PUGNO IL DENARO, LA FANNO DA PADRONI, ESSENDO DIVENUTI I DISTRIBUTORI DEL SANGUE STESSO DI CUI VIVE L’ECONOMIA:”

Gia nel 1931, ovvero 2 anni dopo il Crack finanziario del 1929, il Papa di allora, Papa Giovanni Paolo XI, evidenziò nell’Enciclica quadrigesimo come una cerchia ristretta di persone gestori dei fondi, fosse in grado di esercitare un potere pressoché assoluto sull’economia globale, senza nemmeno essere proprietaria materiale delle ricchezze gestite.

PAPA GIOVANNI XI (nel 1931):  c) concentrazione della ricchezza.

105. E in primo luogo ciò che ferisce gli occhi è che ai nostri tempi non vi è solo concentrazione della ricchezza, ma l’accumularsi altresì di una potenza enorme, di una dispotica padronanza dell’economia in mano di pochi, e questi sovente NEPPURE PROPRIETARI, ma solo depositari e amministratori del capitale, di cui essi però dispongono a loro grado e piacimento.

106. Questo potere diviene più che mai dispotico in quelli che, tenendo in pugno il danaro, la fanno da padroni; onde sono in qualche modo i distributori del sangue stesso, di cui vive l’organismo economico, e hanno in mano, per così dire, l’anima dell’economia, sicché nessuno, contro la loro volontà, potrebbe nemmeno respirare.

107. Una tale concentrazione di forze e di potere, che è quasi la nota specifica della economia contemporanea, è il frutto naturale di quella sfrenata libertà di concorrenza che lascia sopravvivere solo i più forti, cioè, spesso i più violenti nella lotta e i meno curanti della coscienza.

OggiGiorno il funzionamento é il medesimo.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonte: Enciclica quadragesimo Papa Giovanni XI nel 1931

 

 

2) COSA SONO I FONDI DI INVESTIMENTO, E IL LORO RUOLO NEI MERCATI FINANZIARI GLOBALI.

NEL 2021 UN SOLO SOGGETTO ECONOMICO CONTROLLERA’ DA SOLO’ 1/3 DELL’INTERO PIL MONDIALE.

Il fondo di investimento è un istituto di intermediazione finanziaria che sostanzialmente raccoglie i soldi di soggetti singoli e li impiega in tipologie di investimenti a cui il singolo risparmiatore da solo non potrebbe accedere.
Ci sono 3 fondi di investimento, tutti e 3 statunitensi che sono stati valutati essere insieme il più grande colosso finanziario mondiale.
I 3 fondi sono:

  • – Black Rock
  • – Vanguard
  • – State Street.

E’ stato valutato che nel 2021 (siamo nel 2019) questi 3 fondi insieme gestiranno una massa di denaro pari a 25mila miliardi di Euro, cioè 1/3 del PIL mondiale.
Non solo:
Tutti e 3 i fondi sono delle Società per azioni, ed i principali azionisti dei 3 fondi sono rispettivamente:

  • – Black Rock = Vanguard, State Street.
  • – Vanguard = – Black Rock, State Street.
  • – State Street = Black Rock, Vanguard.

ATTENZIONE: Significa in sostanza che i 3 fondi rappresentano essere un unico soggetto economico.
Significa che fra 2 anni 1 solo soggetto economico controllerà il valore di 1/3 del PIL mondiale.
Questo unico soggetto attraverso i suoi fondi controllati è praticamente azionista di tutti i più importanti player economici occidentali attualmente operanti sul mercato globale.
In Italia tutte le principali Banche nazionali non sono più italiane ma sono praticamente tutte possedute da fondi Stranieri fra cui spicca il mega-fondo statunitense di qui sopra.
Fra le principali banche e società finanziarie italiane possedute dal fondo USA ci sono:

– Banca Intesa San Paolo
– Unicredit
– Monte dei Paschi (per quanto riguarda la porzione azionaria privata)
– Atlantia
ecc.ecc.

Fra le principali Banche internazionali possedute dal fondo USA, le più importanti sono:

– Goldman Sachs
– JP Morgan
ecc. ecc.

Ma non solo:
Il Mega-fondo USA possiede anche le azioni delle maggiori 3 agenzie di rating più importanti del pianeta, ovvero:

– Standard & Poor’s,
– Moody’s Investor Service,
– Fitch Ratings.

Attraverso questo fondamentale intreccio, un solo soggetto è in grado di influenzare e manipolare l’intero mercato finanziario globale compreso il mercato dei titoli di Stato di tutti i paesi esposti ai mercati come i paesi-membri d’Europa.

NOTA BENE: Costoro (cioè i gruppi ristretti di persone ai vertici del mega-fondo USA), non sono solamente proprietari di banche, società e aziende, ma sono anche proprietari della politica.
Un recente studio ha evidenziato come 2/3 dei Commissari Europei che arrivano al termine del loro mandato, una volta lasciato l’incarico di Commissario  Europeo, vengono assunti nelle stesse Banche proprietà del mega-fondo USA.
Se si va a vedere chi sono i principali finanziatori delle campagne elettorali statunitensi, si riscontra che dietro i finanziamenti ci sono sempre loro, ovvero i soliti soggetti ai vertici del mega-fondo USA: Va da sè che una volta che il politico di turno sale al potere, è tenuto a rendere conto a coloro i quali lo hanno messo lì,

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Video su YouTube ANOMALIE NELLA GEOGRAFIA DEL POTERE Franco Fracassi

 

 

3) COME I FONDI DI INVESTIMENTO CONSENTONO ALL’1% DI SOPRAFFARE IL 99% (spiegato con l’esempio dell’isola sottoposta al controllo del mercato).

I GESTORI DEI MEGA FONDI, GRAZIE ALLA DELEGA DEI SOTTOSCRITTORI, DIVENTANO DI FATTO PROPRIETARI DI TUTTI GLI INVESTIMENTI.

Consideriamo l’esempio dell’ isola con 1000 persone.
Le 1000 persone sono suddivise nelle solite 2 fazioni facenti capo a:
– l’1% composto dalla finanza (ovvero gli operatori dei mercati finanziari fatti di Banche/Fondi di investimento, assicurazioni, Fondi pensione ecc).
– Il 99% composto da tutti gli altri (cittadini aziende imprese famiglie).
Stabiliamo che, esattamente come accade nella realtà dei fatti, il 99% della popolazione, spenda/investa i propri risparmi in assicurazioni, pensioni, ecc ecc tutti quanti prodotti finanziari gestiti dal così detto 1%.
In effetti quando un cittadino che dispone di risparmi parcheggiati in banca, decide di investirli in fondi di investimento o in fondi pensione, ciò che accade è che egli stia dando la delega a qualcuno per occuparsi dei suoi soldi, ergo:
I soldi passano nelle mani dei gestori dei fondi, quindi, nelle mani dell’1%.
Ora…
Nel momento in cui sull’isola vigesse pure un sistema politico elettorale democratico, in cui il voto del 99% riuscirebbe agevolmente a schiacciare la minoranza dell’1%, riuscite ad intuire che nel momento in cui il governo dell’isola fosse sottoposto ai mercati finanziari,  l’1% si ritroverebbe sempre in condizione di imporre le sue volontà al restante 99%?!
Banalmente:
Se il 99% volesse ad esempio migliorare i servizi pubblici per disporre di:
– più sanità,
– più istruzione,
– più infrastrutture,
– più pensioni,
– più tutela per i lavoratori,
ecc ecc…
E  l’1% invece volesse il contrario.
Chi avrebbe la sovranità per decidere?
Il 99%?
Assolutamente no.
E’ sufficiente che l’1% chiuda i così detti rubinetti, e imediatamente il governo rappresentativo del 99%, nonostante la maggioranza schiacciante di voti, è costretto ad abbassare la testa accettando tutto ciò che l’1% chiede.
NON potete credere che sia così?
Ebbene:
– Il Sole24Ore di recente ci ha informato che attualmente 26 persone da sole possiedono la ricchezza di metà popolazione mondiale: Significa che queste sole 26 persone insieme dispongono di una potenza di fuoco in grado di sopraffare intere Nazioni, perfino intere Federazioni.
NON solo:
– Sempre gli stessi organi di informazione ci hanno informato che 1 mega fondo di investimento (composto dalla triade (Wanguard-BlackRock-StateStreet), da solo fra meno di 2 anni gestirà 1/3 dell’intero PIL mondiale.
– Sempre gli stessi organi ci informano che questo mega fondo possiede le principali quote azionarie di tutti i principali Players economici, Banche ed agenzie di Rating comprese (NB: stiamo parlando di un conflitto di interessi che è assoluto).
Queste poche semplici informazioni da sole sono sufficienti a dimostrare che le cose non solo stanno come descritto, ma stanno pure peggio, visto che a conti fatti risulterebbe che si tratti perfino di meno dell’1% della popolazione totale.
Più palese di così..

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Video su YouTube ANOMALIE NELLA GEOGRAFIA DEL POTERE Franco Fracassi

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

—————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-finanziario/fondi-di-investimento/