Il mondo unito

Sequenza degli articoli: 

  • INTRODUZIONE: Il mondo unito in sintesi.
  1. COME ACCORGERSI DELL’UNIONE MONDIALE CHE NESSUNO IMMAGINA POSSIBILE.
  2. VOLETE UNIFICARE L’EUROPA? VOLETE UNIFICARE IL MONDO? BASTEREBBE UNIFICARE TUTTI I SERVIZI PUBBLICI PRIMARI.

 

 

INTRODUZIONE: Il mondo unito in sintesi.

Il mondo sarebbe già unito ma nessuno se ne accorge.
A tutti gli uomini del mondo servono le stesse cose, e tutti gli uomini del mondo vogliono le stesse cose.
Quando gli obbiettivi sono comuni, la logica vuole che si cooperi per raggiungerli, e NON che ci si scontri.
E’ inequivocabilmente più facile, più comodo, più conveniente, più profittevole, più logico, più giusto, più tutto. E invece…

 

 

1) COME ACCORGERSI DELL’UNIONE MONDIALE CHE NESSUNO IMMAGINA POSSIBILE.

BASTI IMMAGINARE UN’INVASIONE ALIENA, ED ECCO CHE L’UNIONE MONDIALE RISULTEREBBE SCONTATA.

Immaginate che ci fosse una di quelle invasioni aliene viste nei film di fantascienza.
Immaginate che gli alieni fossero qui per sottrarci le risorse primarie, ovvero esattamente tute quelle risorse che la nostra civiltà si contende da millenni.
Pensateci:
In una ipotesi del genere come quella dell’invasione aliena in oggetto,
– Quanto ci vorrebbe per prendere consapevolezza del fatto che tutte le risorse essenziali che gli umani si contendono tra di loro, dovrebbero essere invece collettivizzate e socializzate a livello globale tra tutti i popoli del nostro pianeta in modo indiscriminato?
– Quanto ci vorrebbe per prendere consapevolezza del fatto che tutte le risorse primarie disponibili sul nostro pianeta sono di tutti quanti i popoli messi insieme senza distinzione di alcuna proprietà nazionale?

NOTA BENE (siete sicuri che le risorse primarie siano in mano ai popoli degli Stati che le possiedono?): Durante la valutazione, si tenga sempre bene a mente che in tutti i paesi in cui si concentrano in modo localizzato tutte le risorse primarie oggetto del discorso, le suddette risorse NON sono mai gestite a beneficio del così detto 99%, ma sempre appannaggio dell’1% elitario che spadroneggia abusivamente sul restante 99% (Oligarchie/multinazionali private come in Russia, come in ArabiaSaudita, come nei paesi africani in genere, ecc ecc). Ergo: Al 99% di tutti i popoli di tutte le razze di tutte le nazioni, converrebbe la socializzazione globale invece che la gestione nazionale da parte di sparuti avidi oligarchi/ multinazionali.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) VOLETE UNIFICARE L’EUROPA? VOLETE UNIFICARE IL MONDO? BASTEREBBE UNIFICARE TUTTI I SERVIZI PUBBLICI PRIMARI.

SERVIZI PUBBLICI PRIMARI A MONOPOLIO PUBBLICO, TUTTO IL RESTO DELL’ECONOMIA COMMERCIALE A REGIME DI LIBERO MERCATO.

L’UnioneEuropea è stata unita attraverso una moneta unica (l’Euro).
Nel frattempo attraverso il sistema OrdoLiberista, si stanno costringendo gli Stati a privatizzarsi tutte le risorse primarie e tutti i servizi pubblici di primaria necessità per tutti i cittadini.
Se invece seguissimo la logica e il buonsenso ci accorgeremmo che NON solo le risorse primarie NON dovrebbero essere contese e privatizzate tra tutti gli Stati/cittadini, ma proprio queste dovrebbero semmai essere raggruppate a livello comunitario, rese collettive a livello comunitario, per poi essere gestite sempre a livello comunitario a beneficio indiscriminato di tutti gli Stati/cittadini dell’Unione, senza alcuna illogica contesa da parte degli stessi.
Poi una volta socializzate le risorse e i servizi primari, tutto il resto dell’economia commerciale sarebbe gestita a regime di libero mercato e libera concorrenza.
NON siete convinti?
Si legga la seguente metafora e si traggano le ovvie conclusioni.

Equipariamo le risorse primarie (e tutti i servizi pubblici in genere) all’unica sorgente d’acqua disponibile su di un’isola; distinguiamo le 2 differenti modalità:

  • GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: La sorgente d’acqua è di tutti (servizi pubblici in mano pubblica, Banche e Moneta in primis). Tutti gli isolani possono bere. Dopo di che, una volta che tutti dispongono dell’acqua essenziale per vivere, ogni isolano si occuperà di produrre/vendere a regime di libero mercato, tutti i prodotti commerciali utili per rendere la vita di tutti gli isolani più confortevole e divertente (vedi pag Bancor).
  • GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: La sorgente d’acqua è presa in possesso da uno sparuto gruppo di persone, che la rende scarsa per poterla vendere secondo le finalità commerciali di lucro (servizi pubblici in mano privata, Banche e Moneta in primis, vedi “WTO-1995”  e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“). In questo schema le finalità del commercio mutano, passando dall’essere un semplice svago amichevole, all’essere una lotta fratricida volta a recuperare i soldi necessari a poter bere l’acqua NON più disponibile in egual misura per tutti.

Rispondete:
Voi in che isola andreste a vivere?
– L’isola con l’acqua pubblica amministrata/socializzata tra tutti, oppure
– L’isola con l’acqua privatizzata nelle mani di pochi avidi isolani (multinazionali oligarchiche) con cui magari NON andate nemmeno troppo d’accordo?

E quindi domanda:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

Quella Umanistica o quella Mercatistica-NeoLiberista?

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/cultura-societa/il-mondo-unito/