Legislatura

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Legislatura in sintesi.
  1. COS’E’ LA LEGISLATURA E QUANTO DURA.

 

 

INTRODUZIONE: Legislatura in sintesi.

Quando un partito politico (o una coalizione di partiti) vince le elezioni e sale al governo, il periodo di tempo che rimane in carica al governo del paese si chiama Legislatura.
In Italia dura 5 anni.

 

 

COS’E’ LA LEGISLATURA E QUANTO DURA.

LA LEGISLATURA E’ IL PERIODO DEL MANDATO DI UN GOVERNO, E IN ITALIA DURA 5 ANNI.

Quando un partito politico (o una coalizione di partiti) vince le elezioni e sale al governo, il periodo di tempo che rimane in carica al governo del paese si chiama Legislatura.
Quindi posiamo dire che:
La legislatura è il periodo in cui un dato organo legislativo è in carica e svolge il proprio mandato elettorale.
In Italia una legislatura parlamentare ha durata di 5 anni, a parte i casi in cui avvenga uno scioglimento anticipato delle camere (da parte del Presidente della Repubblica).
Quando la legislatura giunge al suo termine dei 5 anni, vengono compiute nuove elezioni per istituire il nuovo governo investito del nuovo mandato elettorale.
Se durante la legislatura accade una crisi di governo che fa cadere il governo in carica (prima dello scadere dei 5 anni), può accadere che venga istituito un governo TECNICO in sostituzione di quello uscito vincente dalle elezioni (NB: la sussistenza di un governo tecnico è resa possibile dal modello elettorale adottato nel paese; se il tipo di sistema elettorale NON prevede/consente le coalizioni tra i partiti, o le limita fortemente, il governo tecnico NON ha possibilità di sussistere).
Il compito del governo tecnico è quello di traghettare il paese verso le nuove elezioni, rispettando 2 paletti fondamentali:

  1. DURATA DEL GOVERNO: la durata del Gov. tecnico rimane sempre all’interno dei 5 anni della legislatura corrente, e NON oltre.
  2. LINEA GOVERNATIVA: La linea deve rimanere la medesima del governo che si è andato a sostituire (ovvero quello che aveva vinto le elezioni con un preciso programma/impegno elettorale).

Il motivo di ciò è intuitivo:
Visto che il governo democraticamente eletto è quello che ha ottenuto i voti in base alla volontà popolare, nel momento in cui la coalizione di maggioranza cade e viene sostituita da una compagine politica che era risultata in minoranza, significa che per intraprendere nuove decisioni politiche sia necessario ri-interrogare il popolo, onde evitare che la minoranza decida per la maggioranza senza avere i numeri.
Per tale ragione è importante che l’operato del Gov tecnico rimanga sotto una stretta sorveglianza accorta di tutti i cittadini, nonché degli organi competenti.
Per ulteriori approfondimenti, vedi pag Gov. eletto vs. Gov. tecnico.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/legislatura/