Lungaggini processuali

Sequenza degli articoli:

  • PER VELOCIZZARE I PROCESSI OCCORRE FARE UNA SOLA COSA: POTENZIARE L’APPARATO GIURIDICO CON MASSICCIA SPESA A DEFICIT!

 

 

PER VELOCIZZARE I PROCESSI OCCORRE FARE UNA SOLA COSA: POTENZIARE L’APPARATO GIURIDICO CON MASSICCIA SPESA A DEFICIT!

I PROCESSI SONO LUNGHI PERCHE’ LA STRUTTURA GIUDIZIARIE E’ SOTTODIMENSIONATA.

Sul discorso della giustizia c’è poco da dire:

***Se si vogliono accelerare i tempi processuali, il governo deve potenziare l’apparato giuridico in tutte le sue componenti chiave. Senza ma e senza se!***

Non bisogna essere esperti giuristi per capire che la strada per velocizzare i processi passi per:

  1. Aumentare il personale in primis, il che significa: assumere nuove persone, nuovi giudici, nuovi PM, ecc ecc.
  2. Aumentare e potenziare le strutture preposte all’espletamento della funzione giuridica, il che significa: nuovi tribunali, nuovi palazzi amministrativi, ecc ecc.
  3. Aumentare e potenziare le carceri, magari trasformandole in una sorta di centro di riabilitazione psicologica e sociale, piuttosto che mantenerle come semplici centri di detenzione passiva dei carcerati così come lo sono ora.

Con questi soli 3 interventi, sfido chiunque a dire che NON si riuscirebbero ad ottenere risultati concreti.
La modalità di finanziamento?
La solita di sempre che ormai dovreste sapere a memoria:

  • 1) Lo Stato fa un calcolo del valore delle infrastrutture e dei beni-lavori-servizi che ci sono da realizzare.
  • 2) Lo Stato a mezzo della sua BC stampa i soldi, e li utilizzaper impiegare i suoi lavoratori (magari disoccupati) a produrre tutto ciò che è stato pianificato (tribunali, carceri e conseguenti servizi giudiziari).
  • 3) La produzione realizzata fornirà il corrispondente controvalore alla moneta emessa (quindi niente inflazione).
  • 4) Poi lo Stato tassa, ritirando parte dei soldi che sono stati messi in circolo (il potere di aquisto dei soldi circolanti si rafforza).
  • 5) I soldi che restano in circolo, sono i risparmi privati che si accumuleranno nelle tasche dei cittadini (il così detto debito pubblico che NON è un vero debito).

(NB: Inutile dire che la stessa cosa vale anche per tutti gli altri servizi pubblici in genere: sanità, istruzione, trasporti, energia, telecomunicazioni, ecc ecc).

Domandatevi:
Se venisse raddoppiato il numero dei tribunali, il numero dei giudici, il numero dei PM, ecc ecc, secondo voi, i tempi processuali:
Rimarrebbero invariati?
oppure:
Dimnuirebbero?
Più chiaro di così.

Puntualizzazione personale: Una volta ripristinata la corretta efficenza dell’apparato giuridico, per quanto mi riguarda, la prima cosa da fare sarebbe poi aprire  immediatamente un inchiesta per verificare tutte le malcondotte operate dal Cartello finanziario ai danni della Repubblica (parliamo dunque dei massimi reati previsti da Codice Penale), inviando a giudizio per direttissima tutte le persone implicate, a partire dalle cariche governative susseguitesi nel corso degli anni oggetto dei fatti.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva