MACRO5 Conclusioni finali

Sequenza degli articoli:

  • 7 METAFORE RIEPILOGATIVE PER SCEGLIERE IL MODELLO SOCIO-ECONOMICO PIU’ CORRETTO DA ADOTTARE.
  1. METAFORA DELL’ISOLA CON LA SORGENTE D’ACQUA.
  2. METAFORA DELLA FAMIGLIA.
  3. METAFORA DEL CONDOMINIO.
  4. METAFORA DEL CAMPIONATO DI CALCIO.
  5. METAFORA DELLA SPARTIZIONE EREDITARIA.
  6. METAFORA DELL’ISOLA CON LA SORGENTE D’ACQUA.
  7. METAFORA DELLA BANCA DEL SANGUE.
  8. METAFORA DEGLI ORGANI DEL CORPO.
  • CONCLUSIONE: SCELTA FINALE & FUNZIONALITA’.

Nota Bene: Le rappresentazioni esemplificative qui proposte, sono rivolte espressamente ad un pubblico beginner NON esperto negli argomenti trattati.

 

 

7 METAFORE RIEPILOGATIVE PER SCEGLIERE IL MODELLO SOCIO-ECONOMICO PIU’ CORRETTO DA ADOTTARE.

TRAETE LE CONCLUSIONI E DATEVI VOI DA SOLI UNA RISPOSTA COERENTE COL VOSTRO PENSIERO.

Riepiloghiamo qui di seguito con le solite metafore (già viste) le varie opzioni possibili fra cui dover scegliere, e poi traete voi le vostre conclusioni.

DARIO FABBRI – GeoPolitica (dal min 11:40 e dal min. 21:32 “Le Nazioni sono composte solo ed esclusivamente da esseri umani, nient’altro.
Sono semplici agglomerati di persone.
Di conseguenza il comportamento di queste persone agglomerate nelle Nazioni è lo stesso identico che riscontra ognuno di noi nella vita di tutti i giorni:
– all’interno della propria famiglia,
– a scuola,
– sul lavoro,
– in condominio,
– allo stadio quando va a tifare per la propria squadra del cuore.
ecc ecc.
NON cambia nulla.[…]”  (dal min 11:40 e dal min. 21:32)

Ergo: Le regole che scegliete di attuare in queste metafore in ambito MICRO, valgono in ambito MACRO.
Voi che regola/modello scegliereste di attuare?
Rammentiamo la caratteristica fondamentale che contraddistingue le 2 diverse scelte:
– MODALITA’ UMANISTICA DEMOCRATICA: E’ il modello che ruota intorno all’Uomo e ai suoi bisogni.
– MODALITA’ MERCATISTICA NEOLIBERISTA: E’ il modello che ruota intorno al Mercato e ai suoi bisogni.

1. METAFORA DELL’ISOLA CON LA SORGENTE D’ACQUA

Equipariamo le risorse primarie e tutti i servizi pubblici di una Nazione (o del mondo), sanità, trasporti, istruzione, energia (petrolio/risorse energetiche), giustizia, acqua, autostrade, BANCHE e MONETA, ecc ecc, all’unica sorgente d’acqua disponibile su di un’isola; distinguiamo le 2 differenti modalità:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: La sorgente d’acqua è di tutti (servizi pubblici in mano pubblica, Banche e Moneta in primis). Tutti gli isolani possono bere. Dopo di che, una volta che tutti dispongono dell’acqua essenziale per vivere, ogni isolano si occuperà di produrre/vendere a regime di libero mercato, tutti i prodotti commerciali utili per rendere la vita di tutti gli isolani più confortevole e divertente (vedi pag Bancor).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: La sorgente d’acqua è presa in possesso da uno sparuto gruppo di persone, che la rende scarsa per poterla vendere secondo le finalità commerciali di lucro (servizi pubblici in mano privata, Banche e Moneta in primis, vedi “WTO-1995”  e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“). In questo schema le finalità del commercio mutano, passando dall’essere un semplice svago amichevole, all’essere una lotta fratricida volta a recuperare i soldi necessari a poter bere l’acqua NON più disponibile in egual misura per tutti.

Rispondete:
Voi in che isola andreste a vivere?
– L’isola con l’acqua pubblica amministrata/socializzata tra tutti, oppure
– L’isola con l’acqua privatizzata nelle mani di pochi avidi isolani (multinazionali oligarchiche) con cui magari NON andate nemmeno troppo d’accordo?

E quindi domanda:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

Quella Umanistica o quella Mercatistica-NeoLiberista?

2. METAFORA DELLA FAMIGLIA:

Equipariamo le relazioni che intercorrono fra gli Stati, alle relazioni che intercorrono in una famiglia di tanti fratellini dal più grande al più piccolo, laddove la differenza di età, senza un opportuno controllo dei genitori, metterebbe i figli primogeniti (cioè gli Stati forti) nella posizione indebita di poter spadroneggiare e sopraffare agevolmente i fratellini più piccini (cioè gli Stati deboli). Distinguiamo le 2 differenti modalità:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA:  I genitori fungono da moderatori/equilibratori fra tutti i fratelli, fornendo a tutti i figli in modo indiscriminato tutte le cose essenziali per sopravvivere (sanità, istruzione, riscaldamento, energia, ecc –NB: nel caso degli Stati, BANCHE e MONETA in primis-), dopo di che, a ciascun individuo viene lasciata la possibilità di emanciparsi secondo le proprie capacità, ma sempre rispettando le regole di pacifica convivenza, impedendo ai fratellini più forti di poter indebitamente spadroneggiare (in virtù della loro fisiologica supremazia) coi fratellini più piccini (vedi pag Bancor).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: I fratellini più grandi primogeniti si riescono a sbarazzare della supervisione dei genitori (ovvero riduzione/ annullamento delle Costituzioni di matrice Umanistica) e impongono un modello basato sulla competizione in cui vince inevitabilmente il più forte (ovvero le regole stabilite nelle Costituzioni e nei trattati di matrice mercatistica). In questa modalità i bambini più grandi/forti sono autorizzati a poter spadroneggiare coi fratellini facendo razzia di tutto, rastrellando a se: tutti i giochi, tutti gli spazi, tutte le merendine, compresi i beni e le risorse primarie necessarie ai bambini per sopravvivere (che in economia sono: cibo, acqua, sanità, riscaldamento, istruzione, trasporti, energia, BANCHE, MONETA) per gestirle a loro individuale beneficio: ciò che accade quando le multinazionali private oligarchiche ottengono il possesso dei beni/servizi pubblici a seguito di privatizzazione degli stessi (vedi “WTO-1995”  e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“).

Rispondete:
Voi in che modo state allevando i vostri figli?
– Fungete da genitori moderatori tra i vostri figli, oppure
– Lasciate i vostri figli in balia della sola competizione sperando che il figlio più grande/forte si riveli magnanime coi suoi fratellini con cui magari NON va nemmeno troppo d’accordo?

E quindi domanda:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

Quella Umanistica o quella Mercatistica-NeoLiberista?

3. METAFORA DEL CONDOMINIO:

Equipariamo l’Unione Europea e i Mercati globali, a un maxi-condominio in cui i condomini si devono relazionare fra di loro secondo uno schema che andremo noi a scegliere fra le 2 differenti modalità qui riportate:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: Nel condominio ciascun condomine vive nel proprio appartamento secondo le proprie modalità, tradizioni, stile di vita, e gli appartamenti sono tutti separati gli uni dagli altri da muri con porte di accesso indipendenti e  protette; negli spazi comuni vigono delle regole basate sulla pacifica convivenza democratica (vedi pag “Bancor“).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: Nel condominio i condomini vivono tutti insieme in modo collettivo negli appartamenti dove però vengono buttati giù i muri che separano una casa dall’altra; all’interno degli spazi comuni (ora totali visto che il condominio è globalizzato) vige la regola liberista della competizione fra i vari condomini in cui a vincere e sopraffare gli altri sarà sempre il più forte (vedi pag. Art.3 TUE: Obbiettivi dell’UE, vedi “WTO-1995″  e “GAATS-1995“).

Rispondete:
Voi che casa vi siete comprati?
– L’appartamento condominiale in cui ve ne state chiusi indipendenti in casa vostra, oppure
– L’appartamento condominiale open-space senza muri che separano la vostra abitazione da quella dei vostri vicini con cui magari NON andate nemmeno troppo d’accordo?

E quindi domanda:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

Quella Umanistica o quella Mercatistica-NeoLiberista?

4. METAFORA DEL CAMPIONATO DI CALCIO:

Equipariamo l’UE e i Mercati Globali ad un campionato di calcio in cui le varie squadre delle differenti categorie si trovano a competere fra di loro secondo le 2 differenti modalità qui di seguito riportate:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: Il campionato è suddiviso in categorie a seconda della fascia di età dei giocatori (i pulcini, le giovanili, la primavera, la under 21, ecc.); le squadre competono fra di loro secondo regole che prevedano il rispetto delle differenti categorie in base alla fascia di età (vedi pag Bancor).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: Il campionato è globalizzato e tutte le squadre si trovano a competere indiscriminatamente le une contro le altre senza più regole che definiscano la distinzione fra le varie categorie in base all’età dei giocatori; in questo schema, le squadre perdenti  devono costantemente pagare dazio ai vincitori ogni volta che perdono, il che significa che i piccini più deboli sono condannati a dover “pagare” perpetuamente lo strapotere degli adulti fisiologicamente più forti (vedi “WTO-1995”  e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“).

Rispondete:
Voi in che tipo di campionato iscrivereste il vostro bambino?
– Nel campionato regolamentato da opportune categorie, oppure
– Nel campionato unico in cui la stessa potenza dei giocatori più adulti rischierebbe peraltro di essere pericolosa per l’incolumità dei bambini piccoli/gracili?

E quindi domanda:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

Quella Umanistica o quella Mercatistica-NeoLiberista?

5. METAFORA DELLA SPARTIZIONE EREDITARIA:

Equipariamo gli Stati dell’Unione Europea e del mondo (molto litigiosi tra loro), ai fratelli di una famiglia (altrettanto litigiosi) che si apprestano ad affrontare una spartizione ereditaria familiare.
Ipotizziamo di essere noi gli organizzatori della suddivisione, e dobbiamo scegliere fra 2 modalità di spartizione trovando quella giusta che impedisca ai figli di scannarsi tra di loro una volta che i genitori saranno passati a miglior vita; Le 2 modalità sono:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA (AUTARCHICA): Si effettua una spartizione nella quale ogni figlio si trovi ad essere autonomo/autosufficiente, di modo che tutti i figli siano indipendenti l’uno dall’altro; ergo, ciascuno possiede tutto ciò che gli serve, senza bisogno di dover recriminare/chiedere nulla agli altri (vedi pag Autarchia/Interdipendenza economica).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA (INTERDIPENDENTE): Si effettua una spartizione nella quale ogni figlio si ritrovi ad essere interdipendente rispetto all’altro, di modo che tutti i figli siano interdipendenti fra di loro; ergo, ciascuno possiede una cosa che manca all’altro, così da poter, sia ricattare, che essere ricattato dagli altri (vedi pag Autarchia/Interdipendenza economica).

Rispondete:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

6. METAFORA DELLA BANCA DEL SANGUE:

Equiparando il sistema monetario al sistema cardiocircolatorio, distinguiamo le 2 differenti modalità.

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: Ciascun corpo umano produce autonomamente il proprio sangue/moneta (sovranità monetaria a debito 0), il sangue/ viene utilizzato per far proliferare interiormente l’organismo/economia, e i corpi/ Stati si dovranno semplicemente preoccupare di scambiarsi fra di loro le noccioline con le patatine, le patatine coi succhi di frutta, i succhi di frutta con le caramelle (l’import-export dei famosi mercati globali) sottostando a regole comuni di pacifica ed equilibrata convivenza (vedi pag “Bancor“).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: I corpi umani NON producono più autonomamente il loro sangue, ma vengono tutti collegati ad una Banca del Sangue esterna che fornisce 100 e toglie 100 + 10 di interessi (Euro a debito); i corpi/ Stati si ritrovano ad essere tutti quanti dissanguati e devono competere/ confliggere l’uno contro l’altro per recuperare il sangue necessario per sopravvivere lasciando a secco il proprio vicino, in una guerra fratricida che è tutt’altro che garante della pace; il sistema degli scambi è quello di tipo neoliberista dove il più forte può indebitamente sopraffare il più debole, e il più debole paga sempre dazio (vedi “WTO-1995” e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“).

Rispondete:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

7. METAFORA DEGLI ORGANI DEL CORPO:

Equipariamo gli organi interni di un corpo umano (cuore reni fegato polmoni ecc) ai servizi pubblici di una Nazione (sanità, trasporti, istruzione, energia, giustizia, acqua, autostrade, ecc.); distinguiamo le 2 differenti modalità:

  1. GLOBALIZZAZIONE UMANISTICA DEMOCRATICA: Il corpo produce autonomamente sangue e irrora tutti i suoi organi con tutto il sangue necessario a far funzionare i suoi organi nel migliore dei modi; gli organi/ servizi sono tutti proprietà medesima dell’organismo corpo umano/ Stato: Servizi pubblici in mano pubblica (vedi pag Bancor).
  2. GLOBALIZZAZIONE MERCATISTICA NEOLIBERISTA: Il corpo umano NON produce più autonomamente sangue, ma lo deve prendere in prestito dalla Banca del Sangue esterna che fornisce 100 e toglie 100 + 10 di interessi; Siccome il sangue va diminuendo sempre di più, il corpo dovrà via via ridurre la quantità di sangue erogata agli organi, i quali si ritroveranno a funzionare sempre peggio; il corpo/ Stato per sopperire alla disfunzione, è costretto a cedere i suoi organi/ servizi pubblici a parti terze “esterne” le quali poi provvederanno a ri-fornirli indietro al corpo stesso ma sotto forma di “affitto” (servizi pubblici privatizzati, vedi “WTO-1995”  e “GAATS-1995” nella pag “Trattati internazionali“).

Rispondete:

– Quale delle 2 modalità scegliete?
– Quale delle 2 modalità è più equa e sostenibile?
– Quale delle 2 modalità è più garante della pace e quale produce astio e conflitto?

CONCLUSIONE: SCELTA FINALE & FUNZIONALITA’:

Ora, alla luce di tutte queste considerazioni, rispondete alla domanda definitiva: Voi per che opzione siete?

  1. MODELLO UMANISTICO DEMOCRATICO?
  2. MODELLO MERCATISTICO NEOLIBERISTA?

Verifichiamo a cosa corrisponde la vostra scelta:

  • 1) MODELLO UMANISTICO DEMOCRATICO: -E’ quello su cui si fonda la Costituzione italiana del ’48, coordinata a livello globale dall’ITO (International Trade Organization), con moneta Bancor gestita in modo democratico (vedi pag Bancor).

Art.3 Cost: E`compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli economici che impediscono il pieno sviluppo della persona Umana (NB: La sovranità appartiene al popolo [n.d.a.]).

  • 2) MODELLO MERCATISTICO NEOLIBERISTA: -E’ quello su cui si fonda la Costituzione europea del 2007, coordinata a livello globale dall’WTO (Word Trade Organization), con la moneta gestita dai mercati finanziari (vedi pag Bancor).

Art.3 TUE: L’UE e’ una Unione di Stati in forte competizione fra loro, fondata sulla stabilita’ dei prezzi (NB: La sovranità appartiene allo spread, e ai mercati [n.d .a.]).

Per capire fattualmente cosa è possibile o non possibile fare al di là delle proprie personali opinioni, si leggano attentamente le pag. “Si Euro/ No Euro“, “Art1: Sovranità e lavoro“,  “Art.11: Limitazioni di sovranità“, “Art.47: Banche e credito“, “Art.241:Delitti contro lo Stato“, “ControLimiti costituzionali“, e “Art.50 TUE: Uscita dall’Euro“.

NOTA BENE (COME FARE ATTUARE LA NOSTRA VOLONTA’): Per quelli che si staranno ancora chiedendo:

“Ma poi una volta che tutti sanno, cosa cambierebbe?
Una volta che riuscissimo anche ad essere tutti d’accordo sulla stessa scelta, come potremmo fare per farla attuare?
Bisognerà fare la rivoluzione?? In fondo ci sono troppi interessi in ballo.”

Ebbene:
Gli interessi del così detto 1% pesano infinitamente meno della contro-parte 99%.
E in democrazia il 99% detiene una potenzialità decisionale schiacciante, a patto pero’ di saperla usare, ma per ottenere ciò, occorrerà che una fetta sufficiente di popolazione abbia preso consapevolezza di questi particolari argomenti specifici, e questo si ottiene soltanto studiando, sensibilizzando e convincendo gli altri a fare altrettanto.

FUNZIONALITA’:

Sfruttando la conoscenza di queste basilari nozioni, un popolo sufficientemente informato sarebbe in grado di orientare la governance nazionale a negoziare soluzioni favorevoli ai fabbisogni del proprio paese all’interno dell’Unione europea in primis, e più in grande nel panorama GeoPolitico mondiale/globale.
Ergo: Se si vuole stare in UE è necessario sapere cosa poter/dover pretendere dagli altri paesi-membri, allo stesso modo in cui gli altri paesi membri (e NON) fanno con noi, o per meglio dire: CONTRO di noi (vedi pag “Dimostraz. violazione trattati” e “Situazione Germania“).

Scritto da: Cristian Minerva

Fonte: Il buon senso

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/macro-1-2-3-4/macro5-conclusioni-finali/