Paradisi fiscali/OffShore

Sequenza degli articoli:

  • COSA SONO I PARADISI FISCALI E COME FUNZIONANO.

 

 

COSA SONO I PARADISI FISCALI E COME FUNZIONANO.

MENTRE L’1% DEI SUPER RICCHI ELUDE LE TASSE, IL RESTANTE 99% SI AUTO-PENALIZZA DA SOLO STRINGENDO LA VITE SULL’EVASIONE.

Si Tratta di minuscoli Stati, in sperdute e sconosciute isolette, quasi sempre ex-colonie britanniche, o Città-Stato, residui di antichi domini feudali, Principati, GranDucati ecc ecc, ma anche normali e insospettabili Stati europei, dove la tassazione è minima, o addirittura inesistente, che attirano così grandi imprese e privati che ivi sabiliscono una fittizia residenza per non pagare le tasse nel paese, o nei paesi, in cui svolgono la loro attività e realizzano i loro redditi.
Si tratta di una evasione enorme:
Più della metà del commercio mondiale, ed 1/3 degli investimenti diretti effettuati dalle MultiNazionali, si riferiscono a società sulla carta domiciliate in paradisi fiscali, come afferma Nicholas Shaxson nel suo libro “Le isole del tesoro“.
Tasse evase, e spesso anche denaro sporco, cioè frutto di attività criminali, che nei paradisi fiscali viene lavato e reciclato da un sistema finanziario ombra, che per dimensioni, cioè per l’entità dei capitali che gestisce, tende ormai a superare il sistema bancario ordinario.
E l’assurdo, è che tutto ciò è divenuto una sorta di componente strutturale dell’attuale capitalismo globalizzato e liberista, quasi fosse cosa naturale.
Si fa mostra , è vero , di combattere i più opachi di questi paradisi fiscali, esigendo che le banche domiciliate forniscono notizie sui conti dei loro clienti ma in pratica questi obblighi vengono spesso aggirati, e per 1 paradiso fiscale che dichiara di voler rispettare le regole di trasparenza ne nascono altri 10 ancora più opachi, insomma c’è di fatto una vastissima rete che consente alle grandi società ed ai cittadini ricchissimi di evadere il fisco (eludendolo) per importi giganteschi, assistiti in ciò da esperti di pianificazione finanziaria e sorretti dal fior fiore delle grandi banche d’affari, da UBS, a Credit Swiss, da Goldman Sachs a Deutsche Bank, a Bank of America, tanto per citare qualche nome, al servizio delle elite economiche politiche e criminali del mondo intero.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Video su Youtube I poveri nell’inferno delle tasse, i ricchi in paradiso (fiscale)!

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva