Quadro psicologico

Sequenza delle sotto-pagine (in ordine alfabetico):

 

 

Pag. “(10 PILLOLA PSICOLOGICA) AutoCondizionamento delle masse” :

  • (10 PILLOLA PSICOLOGICA) LA METAFORA DELLA CELLA (VERSIONE FILM)

 

 

Pag. “Autostima” :

  • 1) COS’E’ L’AUTOSTIMA E DA COSA E’ DETERMINATA.
  • 2) IL MODELLO ECONOMICO LIBERALE/ NEO-LIBERISTA SI DIFFONDE ATTRAVERSO L’ANNULLAMENTO DELL’AUTOSTIMA NEI SINGOLI INDIVIDUI (e dunque nelle MASSE).

 

 

Pag. “Auto-limitazione (metafore)” :

  • 1) COS’E’ L’AUTO-LIMITAZIONE.
  • 2) L’AUTO-LIMITAZIONE1 (spiegata con l’esempio della barca coi suoi rematori).
  • 3) L’AUTO-LIMITAZIONE2 (spiegata non l’esempio degli zingari che rubano nel condominio).
  • 4) L’AUTO-LIMITAZIONE3 (spiegata con l’esempio della cella versione film).

 

 

Pag. “Auto-screditamento ITA” :

  • INTRODUZIONE: AutoScreditamento ITA in sintesi.
  1. QUANTO PIU’ UN CITTADINO ITALIANO AUTO-SCREDITA L’ITALIA, TANTO PIU’ E’ UN COMPLESSATO.

 

 

Pag. “Bicchiere mezzo pieno/mezzo vuoto” :

  • INTRODUZIONE: La filosofia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
  • BICCHIERE MEZZO PIENO MEZZO VUOTO (spiegato con la metafora del museo di quadri)

 

 

Pag. “Citazioni psicologiche“:

  • INTRODUZIONE: Raccolta di citazioni varie.
  1. JIM CARREY: “LA DEPRESSIONE È IL CORPO CHE TI STA DICENDO CHE È STANCO DI PORTARE AVANTI IL PERSONAGGIO CHE HAI CREATO.”

Altre a seguire, prossimamente…

 

 

Pag. “Controllo sociale“:

  • 1) NOAM CHOMSKY: LE 10 REGOLE DEL CONTROLLO SOCIALE.
  • 2) NOAM CHOMSKY: IL PRINCIPIO DELLA RANA BOLLITA.
  • 3) ORWELL: LE MASSE NON SI RIBELLANO PERCHE’ SONO INCONSAPEVOLI DELL’OPPRESSIONE SUBITA.

 

 

Pag: “Corso di psicologia clinica“:

  • 01. INTRODUZIONE AL CORSO E CENNI EPISTEMOLOGICI
  • 02. PICCOLE ESPERIENZE CORPOREE
  • 03. INNOVAZIONI DI W. REICH ALLA PSICOANALISI – ALEXANDER LOWEN
  • 04. FUORI DAI BANCHI, UN’ESPERIENZA CORPOREA
  • 05. ANALISI E STRUTTURA DEL CARATTERE
  • 06. IL DIRITTO DI ESISTERE – IL TRATTO CARATTERIALE SCHIZOIDE
  • 07. IL DIRITTO DI AVERE BISOGNO – IL TRATTO CARATTERIALE ORALE
  • 08. IL DIRITTO DI AVERE BISOGNO – DOMANDE E RISPOSTE
  • 09. IL DIRITTO DI POSSEDERE SE STESSO – IL TRATTO SIMBIOTICO
  • 10. IL TEMA NARCISISTICO E IL TRATTO PSICOPATICO
  • 11. IL TEMA NARCISISTICO E IL TRATTO PSICOPATICO
  • 12. IL DIRITTO DI IMPORSI – IL TRATTO MASOCHISTA
  • 13. IL DIRITTO DI IMPORSI – DOMANDE E RISPOSTE
  • 14. IL DIRITTO DI AMARE – IL TRATTO RIGIDO
  • 15. CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

 

 

Pag. “Cultura della visibilità“:

  • INTRODUZIONE: La cultura della visibilità & l’esistenza commerciale in sintesi.
  1. LA CULTURA DELLA VISIBILITA’ & L’ESISTENZA COMMERCIALE.
  2. COME LA CULTURA DELLA VISIBILITA’ DISGREGA IL TESSUTO SOCIALE.
  3. LIPPMAN E BERNAYS: GLI IDEATORI DELLA CULTURA DELLA VISIBILITA’ E DELL’ESISTENZA COMMERCIALE.

 

 

Pag. “Discorso dello schiavo” :

  • “IL DISCORSO TIPICO DELLO SCHIAVO” di Silvano Agosti

 

 

Pag. “Effetto pigmaglione” :

  • EFFETTO PIGMAGLIONE o EFFETTO ROSENTHAL

 

 

Pag. “Effetto SpecchioRiflesso“:

  • INTRODUZIONE: La regola dello SpecchioRiflesso.
  1. SE SORRIDI AL MONDO, IL MONDO TI SORRIDE.
  2. DIFFERENZA TRA APPROCCIO DIFFIDENTE/CHIUSO e APPROCCIO FIDUCIOSO/APERTO.

 

 

Pag. “Fenomeni psicologici-comportamentali” :

  • PREMESSA: Raccolta di vari fenomeni  psicologici-comportamentali.
  • 1) IL FENOMENO DELLA CENTESIMA SCIMMIA.
  • 2) IL FENOMENO DELL’ELEFANTE VINCOLATO AL PIOLO.
  • 3) IL FENOMENO DELL’AQUILOTTO NEL POLLAIO.

 

 

Pag. “Influencer” :

  • 1) COS’E’ UN INFLUENCER.
  • 2) COME FUNZIONA IL BUSINESS DEGLI INFLUENCERS.

 

 

Pag. “Ipnosi da soldi“:

  • I SOLDI SONO COME L’ARIA: CE NE VANNO GIUSTO QUANTO BASTA.

 

 

Pag. “Ipnosi di massa” :

  • INTRODUZIONE: Cosa si intende per ipnosi.
  1. IPNOSI1: LE PROPRIETA’ DELLA MONETA MODERNA CHE NESSUNO VEDE.
  2. IPNOSI2: IPNOSI DELL’UTOPIA ALLA ROVESCIA (LO 0’1% CHE SCHIACCIA CONTRO OGNI LOGICA IL 99,9%).
  3. IPNOSI3: IPNOSI DA DEBITO PUBBLICO.
  4. IPNOSI4: IPNOSI DA INTERESSI.

 

 

Pag. “Metodo Montessori” :

  • INTRODUZIONE: Dai riscontri nella pratica scaturisce il metodo.
  1. IL METODO MONTESSORI (riassunto video1).
  2. IL METODO MONTESSORI (riassunto video2).

 

 

Pag. “Modello Tavistock“:

  • 1) IL “MODELLO TAVISTOCK”.
  • 2) ESEMPI DI APPLICAZIONE MODELLO TAVISTOCK.

 

 

Pag. “Oltre la vita” :

  • COSA C’E’ PRIMA E DOPO LA VITA?

 

 

Pag. “Scopo della vita“:

  • LO SCOPO DELLA VITA E’: TROVARE UNO SCOPO DA DARE ALLA VITA.

 

 

Pag. “Pensiero unico” :

  • COS’E’ IL PENSIERO UNICO.

 

 

Pag. “Sindrome di Stoccolma” :

  • SINDROME DI STOCCOLMA ED EURO.

 

 

Pag. “Video dimostrativi“:

  • DIMOSTRAZIONI PRATICHE DEL CONDIZIONAMENTO MENTALE.
  1. IL CONFORMISMO – L’ESPERIMENTO DI ASCH: Studio del comportamento umano sotto pressione sociale.
  2. L’ESPERIMENTO DI MILGRAM SULL’AUTORITA’.
  3. IL GIOCO DELLA MORTE E LA SOTTOMISSIONE ALL’AUTORITA’.
  4. LA TERZA ONDA: Come nasce un movimento totalitario.

 

 

Pag. “Vuoto interiore” :

  • INTRODUZIONE: Vuoto interiore in sintesi.
  1. VUOTO INTERIORE.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/psicologia-economica/