Sistemi monetari globalizzati

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Riassunto dei sistemi monetari.
  1. DAL SISTEMA MONETARIO SINGOLO, A QUELLO MULTIPLO, A QUELLO UNICO.
  2. CHI CONTROLLA IL VERTICE DELLA PIRAMIDE, CONTROLLA IL SISTEMA MONETARIO SOTTOPOSTO.
  3. VERSO UNA NUOVA VALUTA GLOBALE DI RIFERIMENTO, IN SOSTITUZIONE DEL DOLLARO USA.

 

 

INTRODUZIONE: Riassunto dei sistemi monetari.

In questa pagina verrà descritta la piramide dei sistemi monetari.

  1. – Si parte dalla base del Sistema monetario singolare, ovvero, il sistema monetario di ciascuna nazione con la sua valuta (quindi: gli USA col Dollaro, l’UK con la Sterlina, il Jappone con lo Yen, ecc ecc).
  2. – Poi, si sale al Sistema monetario composto dai vari sistemi monetari nazionali intersecati tra di loro (attraverso l’IMPORT-EXPORT delle varie nazioni).
  3. – Infine, una volta che tutti i vari sistemi monetari nazionali sono stati accompagnati a convergere tra di loro verso un punto di equilibrio, tutti i sistemi potranno essere fusi in un Sistema monetario globale a moneta unica.

ATTENZIONE, ci sono 2 modi per far convergere le varie valute verso la moneta unica:
– Uno equilibrato costruttivo: Nel modo equilibrato costruttivo, la globalizzazione avverrà in modo salubre e pacifico (vedi Bancor).
E:
– Uno squilibrato distruttivo: Nel modo squilibrato distruttivo, la globalizzazione avverrà in modo insalubre e conflittuale (vedi Euro/ Dollaro gold exchange standard).
Tutto dipende dalle regole/accordi che gli Stati decidono di darsi:

  • – Le regole/accordi di matrice NeoLiberista producono squilibrio.
  • – Le regole/accordi di natura Post-Keynesiana producono equilibrio.

Si tratta solo di scegliere la modalità giusta.

 

 

1) DAL SISTEMA MONETARIO SINGOLO, A QUELLO MULTIPLO, A QUELLO UNICO.

PER FARE LA MONETA GLOBALE UNICA OCCORRE ACCOMPAGNARE GLI STATI VERSO UN PUNTO DI EQUILIBRIO (E NON VERSO LO SQUILIBRIO).

PREMESSA: Consideriamo la solita metafora che equipara il sistema cardio-vascolare del corpo umano al sistema monetario della nazione, con il solito parallelo degli organi:
-Il cuore corrisponde alla BancaCentrale.
-Il sangue alla moneta
-il sistema di circolazione delle vene/arterie corrisponde al sistema di circolazione bancario.

Sistema monetario singolo:

Ciascuno Stato sovrano dispone del suo sistema monetario composto dai 3 elementi fondanti:
-Organo di emissione: La BancaCentrale (FED, BoE, BoJ, ecc ecc).
-Circolante: La moneta/valuta (Dollaro, Sterlina, Yen, ecc ecc).
-Circuito di circolazione: Sistema bancario (le banche commerciali nazionali di ciascun paese).

Funzionamento:

-ogni cittadino ha il suo conto corrente nella sua banca commerciale.
-Le operazioni tra cittadino e cittadino producono un intreccio di entrate ed uscite tra un conto corrente e l’altro.
-di conseguenza si produce un intreccio di entrate ed uscite tra le varie banche commerciali della nazione.
-al vertice della piramide vi è la BancaCentrale nazionale a cui tutto il sistema bancario commerciale è collegato.
Non a caso la BC è l’organo che emette la moneta, e che svolge la funzione di controllo sul suo sistema bancario.

Sistema monetario multiplo (globale) fluttuante libero:

Quando gli Stati a livello internazionale si scambiano i loro prodotti tra di loro (import-export), accade che in parallelo ci sia un interscambio di valute (il così detto mercato FOREX).
L’interscambio delle valute altro non è che una intersecazione tra i diversi sistemi monetari relativi a ciascuna Nazione (per mezzo delle Banche Centrali nazionali).

Funzionamento:

Ogni Stato ha in suo rendiconto dell’import-export del paese.
Tutti gli Stati hanno la loro BILANCIA DEI PAGAMENTI verso l’estero:
La bilancia dei pagamenti è lo strumento attraverso cui i differenti sistemi monetari dei vari Stati si relazionano tra di loro.
ATTENZIONE: I vari sistemi monetari, quando si intersecano tra di loro, restano sempre comunque separati gli uni dagli altri:
-I Dollari USA restano sempre vincolati sui conti della Banca Centrale americana.
-Le Sterline inglesi restano sempre vincolate sui conti della Banca Centrale inglese.
-Gli Yen giapponesi restano sempre vincolati sui conti della Banca Centrale giapponese.
Ecc ecc.
Semplicemente, quello che accade è che:
Ciascuno Stato, attraverso il suo export, ottiene l’apertura di un conto nel sistema monetario di una differente nazione, e su quel conto vi accumula risparmi in quella valuta straniera.
Ma va capito che quella valuta straniera, continuerà sempre e comunque ad essere fermamente vincolata al sistema monetario della nazione titolare di quella valuta (Ergo: NON esiste la “fuga di capitali”, e NON esiste che uno Stato possa prestare a un altro Stato la valuta nazionale che NON emette).
Il sistema di interscambio globale sopra-menzionato, viene definito a “VALUTE FLUTTUANTI”.

Sistema monetario multiplo (globale) fluttuante coordinato:

Nel sistema a valute (o cambi) fluttuanti, l’apprezzamento o il deprezzamento di una valuta rispetto ad un altra, è determinato dal livello di IMPORT-EXPORT delle varie Nazioni secondo la regola che:
Il Paese esportatore vede la sua valuta rafforzarsi nei confronti della valuta del paese importatore delle sue merci, e viceversa.
Dal momento che il problema dei conflitti tra Stati è sempre stato determinato dagli eccessivi squilibri sopraggiunti tra le varie nazioni, risulterà cosa saggia e giusta implementare l’interscambio globale a valuta fluttuante (MMT), con un sistema monetario sovra-ordinato, strutturato per contrastare gli squilibri e accompagnare le varie valute verso un punto di equilibrio comune.

Funzionamento:

Ci sono i sistemi monetari dei vari Stati intersecati tra di loro per mezzo delle loro bilance commerciali Import-Export.
Solo che invece che lasciare tutte le banche centrali svincolate tra di loro, le si coordinano collegandole ad una BancaCentrale SovraOrdinata.
La BancaCentrale SovraOrdinata, opererebbe come accade nel SistemaMonetario singolo.

ATTENZIONE: Il sistema monetario globalizzato strutturato per coordinare le valute e farle convergere tra di loro verso un punto di equilibrio, esiste e NON è,
– nè il Sistema EuroMonetario,
– nè il sistema Dollaro exchange standard,
ma si chiama
– “Sistema Monetario BancOr”.

Infatti ci sono 2 modi per far convergere le varie valute verso la moneta unica:
– Uno equilibrato costruttivo (keynesiano): Nel modo equilibrato costruttivo, la globalizzazione avverrà in modo salubre e pacifico poiché gli Stati sono indotti a cooperare tra di loro (vedi BancOr).
E:
– Uno squilibrato distruttivo (NeoLiberista): Nel modo squilibrato distruttivo, la globalizzazione avverrà in modo insalubre e conflittuale poiché gli Stati sono indotti a competere/confliggere tra di loro (vedi Euro/Dollaro).

Sistema monetario globale a moneta unica:

Il sistema monetario globale a moneta unica si otterrebbe nel momento in cui tutte le valute nazionali venissero condotte verso un punto di equilibrio generale, necessario a consentire la fusione salubre/pacifica di tutte le valute tra di loro in una unica valuta globale.

Funzionamento:

Infatti Keynes nel suo progetto (degli anni ’30-’40), aveva concepito il BancOr esattamente con l’obbiettivo di creare una moneta di interscambio internazionale in grado di armonizzare tra di loro tutte le differenti valute dei vari Stati, così da ottenere in ultimo una situazione valutaria talmente equilibrata da rendere possibile un eventuale passaggio finale ad una valuta unica per tutti gli Stati a livello globale, ATTENZIONE: valuta unica globale controllata in modo congiunto tra tutte le varie Nazioni del mondo (vedi pag ONU e pag BancOr).

Conclusione:

Purtroppo però alla fine della seconda guerra mondiale, invece del BancOr con la sua relativa Banca Centrale Mondiale, fu istituito il sistema Breton Woods basato sul Dollaro USA con l’FMI, e successivamente il Sistema EuroMonetario con il MES, tutti sistemi che a differenza del BancOr di Keynes, sono di matrice marcatamente NeoLiberista, e dunque strutturati per condurre gli Stati verso il conflitto.
Vedi pag BancOr.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) CHI CONTROLLA IL VERTICE DELLA PIRAMIDE, CONTROLLA IL SISTEMA MONETARIO SOTTOPOSTO.

NEI SISTEMI MONETARI COLONIALI, IL VERTICE DELLA PIRAMIDE E’ CONTROLLATO DALLA BANCA CENTRALE DEL SOGGETTO COLONIZZATORE/DOMINATORE.

PREMESSA: Per capire chi controlla un determinato sistema monetario, è sufficiente risalire a chi controlla la fornitura/gestione della moneta al sistema medesimo.
A seguire analizzeremo come e perchè sono stati instaurati i vari Sistemi Monetari salienti susseguitisi nel corso della storia fino ad oggi, per risalire ai fornitori/gestori posizionati al vertice del sistema.

Prima delle guerre mondiali, il sistema monetario era globalizzato per mezzo dell’Oro.
L’Oro infatti risultava essere una unità di conto riconosciuta ed accettata da tutte le nazioni a livello globale, così che di fatto si può considerare che il sistema monetario nel periodo pre-guerre mondiali fosse un sistema monetario globale a moneta unica che potremmo definire strutturato nel modo seguente:

SISTEMA MONETARIO GLOBALE GOLD STANDARD:

  •  BASE: Alla base della piramide ci sono tutti gli Utenti dell’Oro, con tutte le rispettive ENTRATE e USCITE che si intersecano tra di loro.
  • – VERTICE: Al vertice della piramide c’è l’elite possidente/gestore dell’Oro, che coordina tutte le ENTRATE-USCITE degli utenti di Oro sottostanti.

Non a caso il punto di massima globalizzazione/interdipendenza economica tra gli Stati fu raggiunto un attimo prima dello scoppio della prima guerra mondiale, ATTENZIONE: a dimostrazione del fatto che interdipendenza economica NON è garanzia di pace come viene ingannevolmente fatto credere. Anzi, tutto l’opposto!
In questo tipo di sistema monetario globale basato sull’oro, il potere di dominazione sugli altri Stati era ovviamente appannaggio dei Soggetti che detenevano il possesso dell’Oro in quantità maggiore su tutti.
Nel sistema monetario aureo infatti, chi possiede l’Oro e lo presta agli altri, grazie al trucco degli interessi osservato nella pag Irrisolvibilità del debito, in capo a pochi giri è in grado di attirare agevolmente a se tutto l’Oro presente sul mercato (vedi pag irrisolvibilità del debito).
Come però abbiamo più volte spiegato, il problema sostanziale dell’Oro sta nel fatto che trattandosi di una risorsa scarsa, succede che l’Oro, o ce l’ho io, o ce l’hai tu, e quindi l’umanità si deve battere per ottenere l’Oro che serve a tutti per poter sopravvivere.
Dopo le guerre mondiali, l’umanità si accorse che se gli Stati NON sarebbero stati coordinati a livello globale per mezzo di strumenti monetari/economici strutturati per accompagnare tutti gli Stati verso un punto di equilibrio globale, l’intera umanità sarebbe implosa schiacciata dai conflitti derivati dalla competizione NeoLiberista imperniata sul conseguimento di una moneta aurea insufficiente per tutti (vedi pag Verbali della costituente).
A risoluzione di ciò, Keynes (durante gli anni ’30) mise a punto il nuovo Sistema Monetario Globale NON più basato sull’ORO vero giacchè come detto si trattava di risorsa scarsa che portava conflitto, bensì sull’Oro di Banca (virtuale) inventato dalle banche (cioè, dall Banca Centrale di riferimento del Sistema Monetario) sotto forma di moneta fiat disponibile per tutti (da qui il nome BancOr, cioè, Oro di Banca).
Il Sistema BancOr era strutturato per risolvere il problema delle dominazioni/colonizzazioni monetarie con i loro squilibri portatori di guerra e conflitto (vedi pag BancOr).
Per questa ragione gli USA vincitori della guerra scartarono il Sistema Monetario BancOr a favore del loro Sistema Monetario basato sul Dollaro ExChange Standard.
Il Sistema Dollaro ExChange Standard è un sistema monetario coloniale strutturato nel seguente modo:

SISTEMA DOLLARO EXCHANGE STANDARD:

  • – BASE: Alla base della piramide ci sono tutte le Banche Centrali delle varie nazioni con tutte le rispettive ENTRATE e USCITE che si intersecano tra di loro (Nota: Le entrate e le uscite in questo caso corrispondono all’IMPORT-EXPORT delle varie nazioni)..
  • – VERTICE: Al vertice della piramide c’è la Banca Centrale di riferimento che coordina tutte le ENTRATE-USCITE delle Banche Centrali sottostanti. Ovviamente siccome la moneta del Sistema Monetario era il Dollaro, ciò significa che la Banca Centrale al vertice era la FED (celata dietro le mentite vesti dell’FMI).

Il Sistema Dollaro ExChange Standard rimase in vigore fino al 1971.
Nel 1971 si ripropose l’occasione di risolvere il problema dei Sistemi Monetari Coloniali, ma invece del BancOr, fu istituito il Sistema euroMonetario (come programmato dagli USA).
Il Sistema EuroMonetario è un sistema monetario coloniale strutturato nel seguente modo:

SISTEMA EUROMONETARIO (SME/ECU):

  • – BASE: Alla base della piramide ci sono tutte le Banche Centrali delle varie nazioni con tutte le rispettive ENTRATE e USCITE che si intersecano tra di loro (Nota: Le entrate e le uscite corrispondono all’IMPORT-EXPORT delle varie nazioni)..
  • – VERTICE: Al vertice della piramide c’è la Banca Centrale di riferimento che coordina tutte le ENTRATE-USCITE delle Banche Centrali sottostanti. In questo caso la moneta di riferimento era l’ECU, e l’ECU ai tempi NON aveva ancora una Banca Centrale, ciò significa che al vertice della piramide ci stavano i mercati finanziari (City di London e Wall Streat).

NON a caso la strategia degli USA, una volta saltato il sistema Dollaro ExChange Standard, era quella di riottenere un controllo sulle valute degli Stati Europei, e questo si otteneva per mezzo dell’Unione Monetaria la quale di fatto limitando fortemente la sovranità monetaria degli Stati-membri, ri-sottoponeva i suddetti Stati sotto il dominio/controllo Anglo-Americano (in qualità di dominatori dei mercati finanziari per mezzo della City di Londra e di WallStreat).

Come tutti sappiamo il Sistema EuroMonetario poi si evolse, dotandosi di una Valuta unica (l’Euro al posto dell’ECU) con il suo relativo organo di emissione, la Banca Centrale europea (BCE).
L’attuale Sistema EuroMonetario è strutturato nel seguente modo:

SISTEMA EUROMONETARIO (EURO):

  • – BASE: Alla base della piramide ci sono tutte le Banche Centrali delle varie nazioni con tutte le rispettive ENTRATE e USCITE che si intersecano tra di loro (Nota: Le entrate e le uscite corrispondono all’IMPORT-EXPORT delle varie nazioni)..
  • – VERTICE: Al vertice della piramide c’è la Banca Centrale di riferimento che coordina tutte le ENTRATE-USCITE delle Banche Centrali sottostanti.  Siccome la moneta del Sistema Monetario è l’Euro, ciò significa che la Banca Centrale al vertice dovrevve essere la BCE.

ATTENZIONE: Dal momento che la Banca Centrale Europea NON si comporta da Vera Banca centrale, lasciando gli Stati-membri, in balia dei mercati finanziari, ciò significa che il vero vertice del Sistema EuroMonetario sia solo di facciata rappresentato dalla BCE, mentre in realtà è rappresentato dai mercati finanziari presieduti dalla City di Londra e da Wall Streat).
Ci si rifletta.

Scritto da: Cristian Minerva.

 

 

3) VERSO UNA NUOVA VALUTA GLOBALE DI RIFERIMENTO, IN SOSTITUZIONE DEL DOLLARO USA.

GOV. BoE: “IL DOLARO USA NON PUÒ PIÙ ESERE LA VALUTA GLOBALE DI RIFERIMENTO, E VA SOSTITUITA CON UNA NUOVA…”

Nell’agosto 2019 il governatore della Bank of England, Mark Carney, durante un convegno tra banchieri, se ne esce con un annuncio epocale:
Una moneta digitale globale per contrastare l’egemonia del dollaro come riserva globale e l’ascesa dello yuan.
Secondo il governatore di BoE,  a prendere il posto della valuta Usa potrebbe essere una moneta virtuale supportata da una rete di banche centrali.
Per Carney la dipendenza del mondo dal dollaro Usa non sta più in piedi e deve essere sostituita da un nuovo sistema monetario internazionale, basato su più valute globali.
Per questo, Carney ha suggerito di focalizzare l’attenzione sulla creazione di una valuta elettronica globale che potrebbe fungere da “valuta egemonica sintetica” fornita “forse attraverso un network di banche centrali”.
D’altronde, gli Stati Uniti rappresentano solo il 10% del commercio globale e il 15% del Pil globale, ma in compenso la metà delle fatture commerciali e i due terzi delle emissione globale di titoli, spiega il governatore della BoE, avvengono in dollari.

ATTENZIONE: Il fatto che una dichiarazione del genere provenga da una fonte così autorevole/influente, fa ritenere che potremmo aspettarci nuovi importanti cambiamenti in ambito di sistema monetario globale.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti:  Art. ScenariEconomici CARNEY (BoE): Dopo il Dollaro la valuta di riferimento deve essere un mix.   Art. IlSole24Ore  Carney propone una «Libra globale» per superare l’egemonia del dollaro.  Art. QuotedBusiness  Bank of England: “La dipendenza del mondo dal dollaro Usa non regge più”.   Video su YouTube  L’era degli “ZettaByte” e la nuova “Internet Corp.” Giulietto Chiesa

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva