Situazione Libia

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Situazione Libia in sintesi.
  1. DARIO FABBRI (nel 2021/2023): “LA LIBIA E’ LA QUARTA SPONDA DELL’ITALIA (sponda SUD), CON DUPLICE IMPORTANZA, UNA GEOSTRATEGICA DI DIFESA, L’ALTRA ENERGETICA PER GLI IDROCARBURI.”
  2. DARIO FABBRI (nel 2023): “SUL FRONTE LIBICO L’ITALIA HA PERSO LA SUA PRESENZA NEL 2011 QUANDO È STATO ROVESCIATO GHEDDAFI CHE AVEVA FIRMATO NEL 2008 GLI ACCORDI DI BENGASI CHE RICOLLOCAVANO LA LIBIA NELLA SFERA DI INFLUENZA ITALIANA.”
  3. DARIO FABBRI (nel 2024): “FRANCESI ED INGLESI HANNO STABILITO CHE LA LIBIA NON DOVEVA STARE SOTTO LA SFERA DI INFLUENZA ITALIANA.”
  4. MOHAMED KONARE (nel 2018): “PERCHÉ HANNO UCCISO GHEDDAFI? PROPRIO PER IMPEDIRE CHE L’AFRICA SI SGANCIASSE DAL DOMINIO DELL’OCCIDENTE E SOPRATTUTTO DEL FRANCO CFA DELLA FRANCIA.”

 

 

INTRODUZIONE: Situazione Libia in sintesi.

NON esiste dossier più importante per l’Italia della Libia, per 3 ragioni (in ordine di importanza):

  1. DIFESA, poichè la Libia è la sponda di sud dirimpetto alla penisola italiana.
  2. ENERGIA, poichè la Libia è ricca di idrocarburi di gestione ENI.
  3. IMMIGRAZIONE, poiché la Libia fa letteralmente da tappo ai flussi migratori all’Africa verso l’Europa attraverso il Mediterraneo.

In effetti la Libia era saldamente sotto la sfera di influenza italiana, ma Francia e Inghilterra nel 2011 rovesciarono il governo libico col preciso intento di porre fine alla nostra unica sfera di influenza vitale.

 

 

1) DARIO FABBRI (nel 2021/2023): “LA LIBIA E’ LA QUARTA SPONDA DELL’ITALIA (sponda SUD), CON DUPLICE IMPORTANZA, UNA GEOSTRATEGICA DI DIFESA, L’ALTRA ENERGETICA PER GLI IDROCARBURI.”

RELAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEO-POLITICA LIMES e DOMINO.

DARIO FABBRI (nel 2021): (38:21) Tutte le nazioni hanno 4 sponde di difesa:

  1. Nord
  2. Sud
  3. Est
  4. Ovest

Sono le 4 sponde da cui si potrebbero subire attacchi/invasioni dagli atri Stati/popoli.
Il primo obiettivo della grammatica difensiva è NON difendersi dentro casa, in modo tale che se si sbaglia, si dispone della possibilità di recuperare, un po’ come avere nei Video-Game una vita in piu’.
l’Italia a 3 sponde, è una penisola.
La 4^ sponda è quella SUD che da sul Mediterraneo verso tutti gli Stati del Nord-Africa, ed é quindi la massima sponda da cui difendersi per sopravvivere.
Tutti gli Stati del Nord-Africa che affacciano sul Mediterraneo verso l’Italia, sono quelli considerati maggiormente Geo-Strategici per la Politica Estera italiana.
Algeria, Tunisia, Libia, Egitto. […]

(40:07) La Libia é la piu’ importante tra tutte, sia per il discorso GeoStrategico di difesa, sia per il discorso dell’energia/idrocarburi.

Quindi ricapitolando:

  • a SUD la Libia
  • a EST lo Stato di maggiore interesse GeoStrategico é l’Albania
  • a NORD ci sono le Alpi
  • a OVEST la Sardegna

Attualmente la Turchia starebbe controllando sia la nostra sponda SUD attraverso la Libia, sia la nostra sponda Est attraverso l’Albania.

DARIO FABBRI (nel 2023): (27:42) occorre rimettere al centro il Mediterraneo, anche per salvare il nostro sud che è in totale spopolamento.
Ma rendere centrale il Mediterraneo vuol dire anche tornare a ragionare in forma unilaterale.[…]

(28:13) Ciò che faceva la Prima Repubblica nella sua politica estera erano delle iniziative anche unilaterali, che è quello che fanno ancora oggi gli altri Stati che affacciano sul mediterraneo, compresi Stati-membri UE o NATO[…]

(29:33) La Francia quando può fa da sola, la Turchia manco a dirlo, ma anche la Grecia. […]

Fonte per DARIO FABBRI:

 

 

2) DARIO FABBRI (nel 2023): “SUL FRONTE LIBICO L’ITALIA HA PERSO LA SUA PRESENZA NEL 2011 QUANDO È STATO ROVESCIATO GHEDDAFI CHE AVEVA FIRMATO NEL 2008 GLI ACCORDI DI BENGASI CHE RICOLLOCAVANO LA LIBIA NELLA SFERA DI INFLUENZA ITALIANA.”

CITAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEO-POLITICA LIMES e DOMINO, nel 2023.

DARIO FABBRI (min 10:23): “Sul fronte Libico l’Italia ha perso la sua presenza nel 2011 quando è stato rovesciato Gheddafi il quale aveva firmato soltanto nel 2008 i così detti accordi di Bengasi che semplicemente collocavano nuovamente la Libia nella sfera di influenza italiana.
Con tali accordi
– l’Italia si impegnava nelle riparazioni dell’epoca coloniale,
– La famiglia Gheddafi (cioè la Libia) guardava l’Italia come punto di riferimento di principale approvvigionamento dal Mediterraneo per quanto concerneva il Gas e così via.”

Fonte per DARIO FABBRI: 

 

 

3) DARIO FABBRI (nel 2024): “FRANCESI ED INGLESI HANNO STABILITO CHE LA LIBIA NON DOVEVA STARE SOTTO LA SFERA DI INFLUENZA ITALIANA.”

CITAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEO-POLITICA LIMES e DOMINO, nel 2024.

DARIO FABBRI (nel 2024): 48:37 2011 Libia

49:30 Nel 2009 la Libia firma per rientrare nella sfera di influenza italiana.

49:50 Libia 4^sponda di massima importanza per l’Italia su 3 fronti: 1)Difesa 2)Energia 3)Immigrazione.

50:10 I francesi e gli inglesi (nel 2011) stabiliscono che la Libia NON deva stare sotto la sfera di influenza italiana.

52:18 Francesi e inglesi iniziano a bombardare la Libia nel 2011 con la scusa che il dittatore Gheddafi voleva anti-democraticamente reprimere la primavera araba.

52:32 l’Italia NON può fare altro che vedere l’unica sua sfera di influenza svanire, nel giubilo dei media che gioiscono per il compimento della primavera araba anche in Libia.

53:02 Francesi e inglesi finiscono le munizioni, e intervengono gli USA che aiutano francesi e inglesi a rovesciare Gheddafi contro di noi.

Fonte per DARIO FABBRI: 

 

 

4) MOHAMED KONARE (nel 2018): “PERCHÉ HANNO UCCISO GHEDDAFI? PROPRIO PER IMPEDIRE CHE L’AFRICA SI SGANCIASSE DAL DOMINIO DELL’OCCIDENTE E SOPRATTUTTO DEL FRANCO CFA DELLA FRANCIA.”

AFFERMAZIONE DELL’ATTIVISTA PANAFRICANISTA, nel 2018.

MOHAMED KONARE (dal min 15:37): “Perché hanno ucciso Gheddafi?
Proprio per impedire che l’Africa si sganciasse dal dominio dell’Occidente e soprattutto del Franco CFA della Francia.
L’Italia ha cercato timidamente di opporsi all’intervento armato in Libia, poichè l’Italia aveva molti interessi in Libia.
Ma Sarkozi NON poteva permettere questo.
Gheddafi aveva intenzione di abolire il Franco CFA, e aveva messo sul piatto 42 miliardi di Dollari per creare il Fondo Monetario Africano, aveva già creato la Banca di Investimento Africana per finanziare le grandi opere, perchè Gheddafi aveva intenzione di costruire una autostrada che collegasse Tripoli (cioè l’africa del Nord) con l’Africa occidentale, e questo alla Francia non andava evidentemente bene (alla Francia così come anche alle altre nazioni che come i francesi sono in Africa a sponsorizzare i propri interessi senza la volontà di rispettare certe regole).
Sarkozy si è rivolto così alla NATO per ottenere dall’America il consenso a bombardare.
Gli americani dal canto loro erano anch’essi favorevoli alla guerra in la realizzazione di una moneta Panafricana avrebbe sostituito nei prezzamenti anche il Dollaro.
Il paradosso è che l’appoggio della NATO all’operazione libica ha fatto si che l’Italia si sia ritrovata a fornire aiuti alla Francia operando di fatto contro i suoi stessi interessi.”

Scritto da: Cristian Minerva.

Fonti: Video su YouTube “L’AFRICA PUÒ RISORGERE – parla Mohamed Konare, leader del movimento Panafricanista“.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico/situazione-libia/