Situazione Russia-Ucraina

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Le ragioni alla base della guerra.
  1. BREVE RICOSTRUZIONE STORICO DELLE ORIGINI DELLA GUERRA (Dario Fabbri).
  2. DA EUROMAIDAN 2014 ALL’INVASIONE RUSSA NEL 2022.
  3. DARIO FABBRI: “LA PSICOLOGIA RUSSA E’ CONDIZIONATA DAL COSTANTE TERRORE DI ESSERE INVASI ESSENDO UBICATI IN UNA GIGANTESCA PIANURA SENZA BARRIERE NATURALI.”
  4. DARIO FABBRI: “L’UCRAINA CULTURALMENTE E’ COME SE FOSSE DIVISA DAL FIUME DINEPRE: LATO OCCIDENTALE UCRAINOFONI, LATO ORIENTALE RUSSOFONI.”
  5. DARIO FABBRI: “GLI AMERICANI HANNO COMBATTUTO DUE GUERRE MONDIALI E LA GUERRA FREDDA PER IMPEDIRE A GERMANIA RUSSIA DI UNIRSI E INSIDIARE COSÌ L’EGEMONIA AMERICANA SUL CONTINENTE EUROPEO.”

 

 

INTRODUZIONE: Le ragioni alla base della guerra.

DARIO FABBRI: (dal min 16:28):  “I russi hanno sempre considerato gli ucraini inferiori e sottomessi…. 17:45 Da un lato i russi li considerano inferiori, dall’altro lato ne sono sentimentalmente legati tipo sindrome vittima carnefice, quindi rimangono male quando gli ucraini vogliono smarcarsi dal tallone russo.
Da qui nascono le ragioni della guerra.”….

È come una relazione di coppia in cui uno considera inferiore e sottomesso il proprio partner:
Se il partner NON si riconosce in questo ruolo (ke magari NON gli sta neanche bene) e decide di andarsene, poi NON ci si può lamentare che questo se ne sia voluto andare via.

Ergo: I russi dopo aver considerato da sempre gli ucraini inferiori e sottomessi, NON si possono lamentare che questi OggiGiorno si vogliano smarcare dalla loro sfera di influenza per guardare a occidente.

 

 

1) BREVE RICOSTRUZIONE STORICO DELLE ORIGINI DELLA GUERRA (Dario Fabbri).

RICOSTRUZIONE STORICA DI DARIO FABBRI (qui il video).

DARIO FABBRI (GeoPolitica): (8:48) “Facciamo un passo indietro, guardiamo la storia”…

(9:58) La culla antica di civiltà russa a Kiev: intorno all’anno 1000 il principe Vladimir sovrano della RUS di Kiev impone il battesimo dei suoi sudditi nel fiume Diniper a Kiev nella terra di Ucraina che quindi diventa una sorta di terra sacrale per la cultura russa”…

(12:58)  “Nel 1270 la Rus’di Kiev viene attaccata e distrutta da popolazioni semi-nomadi di Tatari e Mongoli”…

(13:37) e (14:02) “Questa distruzione della Rus di Kiev genera 3 diverse entità – nazionalità’
Da una popolazione unica ne nascono 3:

  1. -RUSSI BIANCHI (BieloRussia)
  2. -RUTENI (Ucraina)
  3. -GRANDI RUSSI (Russia)”….

(15:12) “Successivamente l’impero zarista sottomette tutto il suo estero vicino, l’Ucraina e l’attuale BieloRussia e territori limitrofi”…

(16:54) e (17:50) “Per i secoli a venire l’Ucraina si ritrova sotto il dominio russo sottoposta allo schema di Russi Superiori e Ucraini inferiori sottoposti all’interno della piramide sociale dell’impero.”…

(21:00) e (24:09) “Psicologia Russa:

  1. Insicurezza (per la paura di essere sempre invasi)
  2. SovraDimensionata idea di se (per l’indole imperiale dettata dalla necessità di dover continuamente conquistare e sottomettere i popoli limitrofi).”…

(21:32) “Le nazioni sono fatte da esseri umani e basta, ciò che vale per il singolo individuo vale a livello collettivo.”..

(25:42) “Quando nel ‘91 finisce l’URSS, i russi senza l’Ucraina cuscinetto si sentono immediatamente scoperti (infischiandosene della popolazione locale).”…

(26:26) e (27:58) “Dall’indipendenza del ‘91 in più l’Ucraina (divisa in 2 fazioni dal fiume Dinepre, una occidentale filo-europea, l’altra orientale filo-russa) comincia a guardare in modo schizzofrenico a oriente e occidente.”…

(29:12) “Nel 1994 l’Ucraina firma il patto di disarmo in cui cede le armi atomiche alla Russia in cambio del rispetto della sua sovranità.”…

(28:30) “Poi nel 2004 c’è la rivoluzione colorata pro-Occidente che anticipa Maidan, in cui l’Ucraina cerca già di smarcarsi dalla sfera di influenza Russa mantenuta per tutti gli anni ‘90.”…

(29:36) “Nel 2008 in un vertice della NATO viene paventata la prospettiva di accogliere Ucraina e Georgia.”..

(30:02) “Nell’estate del 2008 la Russia invade la Georgia in risposta al vertice NATO.”…

(30:26) “Di conseguenza nei primi anni ‘10 l’Ucraina ritorna sotto l’influenza russa col presidente filo-russo Yanukovich.

(30:48) “Alla fine del 2013 Yanucovich cerca di firmare un patto commerciale con l’UE ma la Russia si oppone, facendo scoppiare la rivolta di Maidan.

(32:00) “In risposta a Maidan la Russia annette la Crimea e entra in azione nel Donbass.”…

(1:16:25)  “Nell’autunno 2014 viene firmato il Protocollo di Minsk che prevedeva, oltre al ‘cessate il fuoco’, le autonomie regionali di Danietzk e Lugans (cioè il Donbass), accordi che però NON sono mai stati rispettati dalle parti.”….

(32:41) “Dal 2014 l’Ucraina si schiera con l’Occidente ma perde Crimea e Donbass.”…

(33:45) “Nel 2017 l’Ucraina firma il trattato di adesione commerciale all’UE che NON era riuscita a firmare nel 2014.”…

(35:31)  “NON è vero chi dice che i Russi avevano premeditato la guerra.
A gennaio-febbraio del 2022 i russi ammassano 200mila soldati sul confine con la strategia di ottenere col ricatto della minaccia armata, la soddisfazione di tutte le loro richieste, ma senza bisogno di fare la guerra.
Invece così NON è e putin decide di invadere.”…

(40:00) “Gli americani stanno cercando di provocare un impantanamento della Russia in Ucraina”…

Scritto da: Cristian Minerva
Fonte: Video su youTube Le ragioni e la storia di un conflitto – Dario Fabbri

 

 

2) DA EUROMAIDAN 2014 ALL’INVASIONE RUSSA NEL 2022.

DONBASS: GUERRA CIVILE TRA UCRAINI o CONTRO I RUSSI?

Travaglio vs. Parabellum:

A seguire i punti salienti del video di Parabellum.

Dal video PARABELLUM: 15:21 Travaglio: “8 anni (dal 2014) di aggressioni degli Ucraini ai Russofoni in Donbass.”

16:40 2014 prima invasione russa

18:30 Karkiv (UA), arrivano i Russi coi pullman da Belgorod (RU)

28:09 Donbass Donetzk manifestazioni FiloRusse sotto-tono.

30:42 Donbass Slaviansk (nel 2014) entrano in azione i militari russi.

35:05 I russi entrano in Lugansk

41:50 43:10 Libro russo descrive la fornitura russa di armi pesanti verso Donbass (nel 2014).

45:40 46:03 Da 30 a 50mila volontari dalla Russia in Donbass (nel 2014-2015).

48:00 49:11 Militari russi di estrema destra a capo dei separatisti.

49:58 I capi-militari russi autori della secessione dei parlamentari in Crimea.

51:40 L’esercito ucraino stava vincendo e interviene l’esercito regolare russo (nel 2015).

53:29 Secondo fonte russa nel 2014 in UA c’erano fino a 10mila soldati russi regolari (tutti geo-localizzati).

56:18 video 2015 forze armate russe in UA

58:4059:16 I capo-guerriglieri russi dicono che senza l’intervento russo, in Donbass e in Crimea non si sarebbe combinato nulla, e che devono la vita all’intervento di Putin.

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Video “BREAKING ITALY: Intervista a Travaglio“). Video “PARABELLUM: Analisi all’intervista di Travaglio ospite a BrackingItaly“). Video UCRAINA, EUROMAIDAN: COLPO DI STATO O RIVOLUZIONE?.

 

 

3) DARIO FABBRI: “LA PSICOLOGIA RUSSA E’ CONDIZIONATA DAL COSTANTE TERRORE DI ESSERE INVASI ESSENDO UBICATI IN UNA GIGANTESCA PIANURA SENZA BARRIERE NATURALI.”

CITAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEOPOLITICA, NEL 2022.

DARIO FABBRI (21:00 e 24:09): La psicologia russa ha 2 caratteristiche primarie:
1) La profonda insicurezza.
I russi sono tendenzialmente un popolo insicuro dovuto proprio alla loro collocazione in pianura senza barriere, perché vivere su un territorio piatto senza montagne o mari di protezione, ti da la costante sensazione di essere scoperto, di essere alla mercè degli altri col rischio continuo di essere invasi.
Da questo nasce l’insicurezza psicologica tipica dei russi.
2) La sovra-dimensionata idea di sé.
Cioè loro si sentono un popolo che deve essere sempre super-potenza, si sentono di essere impero, di imporsi sugli altri.
I russi uniscono queste due ossessioni, l’insicurezza e un’idea sovra-dimensionata di sè, quindi si crea questo mix molto complesso nella psicologia dei russi, per cui hanno paura degli altri e allo stesso tempo sentono di meritare di dominare gli altri, e questo li rende tremendamente aggressivi.”…

Fonte per DARIO FABBRI:

 

 

4) DARIO FABBRI: “L’UCRAINA CULTURALMENTE E’ COME SE FOSSE DIVISA DAL FIUME DINEPRE: LATO OCCIDENTALE UCRAINOFONI, LATO ORIENTALE RUSSOFONI.”

CITAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEOPOLITICA, NEL 2022.

DARIO FABBRI (26:26 e 27:58): “L’Ucraina è un paese molto particolare, che si scopre molto particolare nel momento dell’Indipendenza perché nel corso dei secoli questa sua appartenenza all’Impero Russo nelle varie forme ha generato una popolazione molto eterogenea.

l’Ucraina è come se fosse divisa a metà del fiume culturalmente, il fiume dinipre Finiper che attraversa anche Kiev.

– Ad Occidente c’è la parte ucrainofona che è tendenzialmente di lingua ucraina e di etnia ucraina, ovvero la parte occidentale del fiume incentrata su Kiev, Leopoli, Lustk, eccetera, e che guarda al mondo dando le spalle alla Russia

– Ad oriente c’è la parte di popolazione russofona, sempre di etnia prevalentemente ucraina, ma di lingua russa, ovvero la parte orientale del fiume incentrata sul Donbass, sulla Crimea, su Mariupol, su Nipro eccetera, che guarda al mondo rivolta alla Russia.

Un paese così complesso che quando diventa indipendente nel 1992 ha ancora la maggior parte della popolazione che è si di etnia ucraina, ma parla ancora in prevalenza russo poiché insegnato a scuola, con tali complessità nel momento dell’indipendenza NON sa esattamente bene dove guardare.

L’Ucraina Infatti comincia a guardare in maniera schizofrenica ad Oriente e a occidente:

– Da un lato la parte orientale che vede nella Russia la sua madrepatria e non la vuole abbandonare e a cui culturalmente si sente legata.

– Dall’altro lato ha bisogno anche di inventare una sua indipendenza per gli ucrainofoni e un benessere economico maggiore, e quindi guarda verso occidente.

Questo genere degli attriti molto forti all’interno del paese che fanno oscillare l’orientamento politico del paese da una parte all’altra (cioè verso oriente o verso occidente) in modo compulsivo.”…

Fonte per DARIO FABBRI:

 

 

5) DARIO FABBRI: “GLI AMERICANI HANNO COMBATTUTO DUE GUERRE MONDIALI E LA GUERRA FREDDA PER IMPEDIRE A GERMANIA RUSSIA DI UNIRSI E INSIDIARE COSÌ L’EGEMONIA AMERICANA SUL CONTINENTE EUROPEO.”

CITAZIONE DEL GIORNALISTA DI GEOPOLITICA, NEL 2016.

DARIO FABBRI (min 13:44): “Gli americani hanno combattuto due guerre mondiali e la guerra fredda per impedire a Germania Russia di unirsi (o per sopraffazione di uno dell’altro, o per annessione tra i due) e insidiare così l’egemonia americana sul continente europeo (oltre che sul resto del globo).”….

Il Gasdotto NordStream 1 e 2 implicava sistematicamente l’unione tra Germania e Russia tanto temuta dagli USA fino ad oggi.

Fonte del video per DARIO FABBRI:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico/situazione-russia/