SoftPower/HardPower

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Soft-Power/Hard-Power in sintesi.
  1. LUCIO CARACCIOLO (nel 2023): “IL SOFTPOWER RUSSO È IL SUO HARDPOWER.”

 

 

INTRODUZIONE: Soft-Power/Hard-Power in sintesi.

SOFT-POWER: Soft power (traducibile in italiano con potere dolce o potere convincitivo) è un termine utilizzato nella teoria delle relazioni internazionali per descrivere l’abilità di un potere politico di persuadere, convincere, attrarre e cooptare tramite risorse intangibili quali “cultura, valori e istituzioni della politica”.

HARD-POWER: Nell’ambito delle relazioni internazionali, con la locuzione Hard power (traducibile in italiano con potere duro o potere coercitivo) si intende l’utilizzo del potere militare ed economico da parte di uno Stato o governo per influenzare il comportamento di altri enti politici.

 

 

LUCIO CARACCIOLO (nel 2023): “IL SOFTPOWER RUSSO È IL SUO HARDPOWER.”

SPIEGAZIONE DEL DIRETTORE DI LIMES, nel 2023.

LUCIO CARACCIOLO (min. 28:25): “Il SoftPower Russo è il suo HardPower, è questo il problema della Russia.
Se è pur vero pure che esista una scena culturale russa fatta di musica e letteratura, è pur vero che all’atto pratico la Russia ricalchi la scena più per il suo HardPower che promuove una sua immagine di potenza militare e nucleare, e si cura molto meno del SoftPower culturale (usato invece dagli USA.
Diciamo che esercita con buon successo una sorta di SoftPower interno: La propaganda russa è rivolta soprattutto ai russi, piuttosto che all’esterno.
Ai russi non interessa troppo piacere agli altri.
Ai russi interessa Semmai che gli altri abbiano paura della Russia, e che questa paura esterna della Russia contribuisca a cementare e a rendere orgogliosi i russi del loro Stato e di ciò che resta del loro impero.”

Fonte per LUCIO CARACCIOLO:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico/softpower-hardpower/