Video-Esperimenti dimostrativi

Sequenza degli articoli e relativi video:

  • INTRODUZIONE: Video dimostrativi di esperimenti sociali.
  1. IL CONFORMISMO – L’ESPERIMENTO DI ASCH: Studio del comportamento umano sotto pressione sociale.
  2. L’ESPERIMENTO DI MILGRAM SULL’AUTORITA’.
  3. IL GIOCO DELLA MORTE E LA SOTTOMISSIONE ALL’AUTORITA’.
  4. LA TERZA ONDA: Come nasce un movimento totalitario.
  5. UNIVERSO 25: IL PARADISO DEI TOPI.

 

 

INTRODUZIONE: Video dimostrativi di esperimenti sociali.

Qui di seguito vengono segnalati una serie di video-documentari sul comportamento sociale (leggi voce “PSICOLOGIA SOCIALE” su “Wikipedia”):

  1. IL CONFORMISMO – L’ESPERIMENTO DI ASCH: Studio del comportamento umano sotto pressione sociale.
  2. L’ESPERIMENTO DI MILGRAM SULL’AUTORITA’.
  3. IL GIOCO DELLA MORTE E LA SOTTOMISSIONE ALL’AUTORITA’.
  4. LA TERZA ONDA: Come nasce un movimento totalitario.
  5. UNIVERSO 25: IL PARADISO DEI TOPI.

A seguire le descrizioni dei singoli video: 1, 2, 3, 4, 5.

 

 

1. IL CONFORMISMO – L’ESPERIMENTO DI ASCH: Studio del comportamento umano sotto pressione sociale.

RIASSUNTO DEL VIDEO: Ci sono 10 tester tutti simultaneamente partecipanti allo stesso momento (l’esperimento infatti è sociale).
L’esperimento consiste nel guardare una lavagna con disegnate delle barre nel seguente modo:

  • -da una parte la barra campione di riferimento,
  • -dall’altra parte una serie di barre di varie lunghezze.

I tester sono chiamati a indicare quale tra le varie barre corrisponda alla barra campione di riferimento.
In realtà dei 10 tester, 9 sono attori, mentre la cavia è solamente 1.
I 9 attori sono stati istruiti per fornire in modo coadiuvato tutti quanti la stessa risposta sbagliata.
Risultato:
E’ stato dimostrato che con una percentuale sorprendente, le persone sottoposte a questa apparentemente insignificante pressione sociale, rispondevano anch’esse nel modo sbagliato condizionate dalla necessità di doversi uniformare al pensiero circostante.  Questo spiegherebbe cosa spinga le persone a comportarsi da così dette pecore..

 

 

2. L’ESPERIMENTO DI MILGRAM SULL’AUTORITA’.

DESCRIZIONE DEL VIDEO: L’esperimento consiste in un esaminatore che deve porre una serie di domande a un tester che è però posizionato in una stanza accanto sottratto al suo sguardo.
Durante lo svolgimento del test, ad ogni risposta sbagliata da parte del tester, l’esaminatore deve schiacciare un pulsante che invia una scarica elettrica via via crescente al tester collegato via cavo nella stanza accanto.
In realtà nell’esperimento la vera cavia è l’esaminatore che interroga e invia la scarica elettrica, mentre il tester è un attore incaricato di simulare il dolore.
Il fine dell’esperimento è quello di misurare fino a che punto le persone si spingano ad obbedire nel momento in cui si trovano ad essere sottoposte ad una autorità che le sta ordinando qualcosa.
Risultato:
In una percentuale molto elevata, le persone obbediscono, addirittura fino al punto di arrivare persino ad indurre la morte alla cavia.
Questo spiegherebbe perchè ad esempio durante la 2^guerra mondiale molti soldati tedeschi ritenute persone normali, arrivassero ad uccidere i prigionieri nei campi di concentramento.

 

 

3. IL GIOCO DELLA MORTE E LA SOTTOMISSIONE ALL’AUTORITA’.

RIASSUNTO DEL VIDEO: L’esperimento è lo stesso di quello di Milgram, in questo caso condotto in tempi ancora più remoti.

 

 

4. LA TERZA ONDA: Come nasce un movimento totalitario.

DESCRIZIONE DEL VIDEO: Si tratta di un esperimento condotto da un docente scolastico/universitario per dimostrare ai suoi allievi come si innesca il processo psicologico che spinge le persone ad aggregarsi in modo spontaneo per sottostare ad un regime del quale poi ne diventeranno fervidi difensori.
Il regime in analisi è quello nazista della seconda guerra mondiale.  Questo spiegherebbe come abbiano fatto tutti i tedeschi ad uniformarsi al regime.

 

 

5. UNIVERSO 25: IL PARADISO DEI TOPI.

DESCRIZIONE DEL VIDEO: 8 topi vengono messi in una sorta di paradiso terrestre in cui i topi dispongono di tutto, acqua, cibo, protezione, assenza di predatori, nessuna necessità di dover cercare di sopravvivere.
I topi iniziano a moltiplicarsi in modo esponenziale.
-[Min 2:30] La sovrappopolazione comporta l’offuscamento dei ruoli sociali, provocando la spersonalizzazione con l’insorgere di 3 sostanziali devianze:

(3:26) Pansessualità.
(4:10) Cannibalismo.
(4:55) Asocialità.

-[Min 5:15] In questo contesto l’esplosione della violenza aumenta senza sosta, fino a portare al collasso dell’intera colonia.

-[Min 6:00] Anche dopo la diminuzione della popolazione, il persistere dell’assenza di ruoli impedisce di invertire la rotta verso l’estinzione; (6:21) quella sociale è definita la prima morte, che precede la morte definitiva di specie.

NB: Si notino PANSESSUALITA’ e ASOCIALITA’.
Si tratta esattamente dei 2 fenomeni che si stanno acuendo proprio nell’attuale  società civile umana a mano mano che stanno prendendo sempre più corpo i fenomeni di spersonalizzazione e sbiadimento dei ruoli indotti dalla sovra-popolazione e indotti dalle devianze del modello socio-economico NeoLiberista.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/psicologia-economica/video-dimostrativi/