Canali/Video/Doc/WebSite

Sequenza delle fonti varie (in ordine alfabetico):

Nota Bene: I contenuti di tutti i siti e canali qui di seguito segnalati sono soggetti a costante modifica/aggiornamento da parte dei rispettivi autori.

 

ed altri ancora…

 

 

1992 -2012: “GUERRA FINANZIARIA ALL’ITALIA” (CON COMMENTO DI PAOLO BARNARD) https://www.youtube.com/watch?v=22wgp2rY6D4 :

DOSSIER: Cruciale ricostruzione della strategia che ha portato l’Italia nelle condizioni di difficoltà in cui versa all’interno del sistema EuroMonetario.
Nel 1992 si teneva sul panfilo della corona inglese “BRITANNIA”, l’assemblea presieduta dai grandi potentati finanziari dell’asse atlantico (ovvero i “nostri alleati”): “La signora si doveva fare la messa in piega” (cit. testuali parole).
Nello stesso anno scoppiava tangentopoli che proclamava la fine della prima repubblica euroscettica, sostituita da una seconda repubblica Euro favolevole.
Gran parte degli esponenti della seconda repubblica furono presenti alla famosa assemblea del BRITANNIA….

 

 

A/ SIMMETRIE www.youtube.com/user/asimmetrie/feed :

a/simmetrie — Associazione italiana per lo studio delle asimmetrie economiche.
È un’associazione culturale di promozione sociale (a.p.s.), senza fini di lucro, dedicata allo studio delle asimmetrie economiche.

a/simmetrie si propone di intervenire nel dibattito pubblico producendo ricerche originali, e diffondendone i contenuti anche al di fuori dell’ambito specialistico, per contribuire alla formazione di una pubblica opinione critica e consapevole, e a uno svolgimento più equilibrato della riflessione sociale e politica su questi temi.

 

 

BANCHE E CREAZIONE DELLA MONETA https://www.youtube.com/watch?v=MDA6WFYVOfY&t=333s :

Video del convegno tenutosi alla camera dei deputati in cui diversi relatori competenti di materia bancaria mettono in evidenza il funzionamento del  processo monetario con le sue incongruenze.
Solo il 7 percento della moneta circolante in Europa è moneta a corso legale emessa dalla Banca Centrale (lo 0,3% di questo 7 sono monete metalliche emesse dagli Stati).
Il restante 93% è NONETA ELETTRONICA SCRITTURALE emessa dalle Banche commerciali, che la creano di fatto senza che la BC possa averne diretto controllo.
Questa MONETA SCRITTURALE creata dalle banche commerciali è la stessa che poi le banche suddette girano in prestito agli Stati, indebitandoli.
Da qui la domanda più che lecita:
“Ma perché allora la moneta non ce la possiamo stampare noi (noi inteso come Stato), come peraltro stabilisce la nostra costituzione?!” 

 

 

BREAKING ITALY https://www.youtube.com/user/breakingitaly:

Canale YouTube di informazione e approfondimento indipendente.

 

 

BYOBLU www.youtube.com/user/byoblu :

Canale su Youtube di informazione libera ed indipendente a cura del Giornalista Claudio Messora.  Qui troverete le interviste complete di tutti quegli autorevoli personaggi, in ogni ambito delle discipline salienti, ai quali spesso non viene lasciato il dovuto spazio da parte dei convenzionali organi di informazione mainstream.   

Descrizione (Tratta da Youtube): “www.byoblu.com è il videoblog di informazione libera di Claudio Messora, tra i primissimi blog di politica e di attualità italiana fin dal 2007.
Vincitore del XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo per le sue inchieste sul terremoto, finite agli atti della Procura dell’Aquila nel procedimento contro la Commissione Grandi Rischi.
Vincitore del Premio Agenda Rossa.
Grazie alle innumerevoli battaglie nel nome delle libertà della rete ha promosso e partecipato da protagonista alla tutela di internet come patrimonio di conoscenza e di informazione libera.
Le sue ricostruzioni e le sue denunce contro il sistema di speculazione economico-finanziaria che ha preso il controllo delle democrazie occidentali lo portano a rappresentare le sue tesi a Servizio Pubblico, Matrix, Rapporto Carelli e L’Ultima Parola, di cui è ospite stabile.
Byoblu.com vive unicamente delle donazioni dei suoi lettori, riuscendo così a mantenersi libero dai condizionamenti politici ed editoriali
.”(Cit. Claudio Messora)

 

 

CANALE ITALIA https://www.youtube.com/c/CanaleItalia :

Canale ufficiale di informazione su rete MainStream DigitaleTerrestre oltre che su YouTube

 

 

COME DON CHISCIOTTE https://comedonchisciotte.org/:

WebSite di informazione indipendente, dal 2003.

 

 

COSTITUZIONE ITALIANA https://cristianminerva.webnode.com/quadro-giuridico/principi-fondamentali/:

La Costituzione italiana è la più fondamentale, nonché la più autorevoli fra tutte le fonti disponibili sul territorio.
La costituzione italiana nei suoi PRINCIPI FONDAMENTALI, risulta di fatto essere sempre e comunque sovraordinata a qualsiasi tipo di trattato, trattati internazionali ed europei inclusi, e la corte costituzionale ha ribadito più volte questo fondamentale concetto.
Dunque, lo si tenga sempre bene a mente:
***I trattati europei sono subordinati alla nostra costituzione, e non sovraordinati come viene erroneamente fatto credere***.
E’ sufficiente leggere i PRINCIPI FONDAMENTALI per capire senza equivoci come dovrebbero stare le cose, e come invece attualmente sono.
A seguire, alcuni esempi dei vari articoli:
– ART.1: Stabilisce che la sovranità appartiene al popolo (sovranità monetaria inclusa), che la esercita nei limiti stabiliti dalla costituzione (Significa che il politico di turno con qualsivoglia  incarico istituzionale, inquanto cittadino, non può firmare trattati che vadano in contrasto con i principi della nostra carta, come lo sono ad esempio i trattati europei).
– ART.3: Stabilisce che la Repubblica deve rimuovere qualsiasi ostacolo volto ad impedire lo sviluppo umano e la partecipazione alla vita politica, economica e sociale del paese (l’Euro in tal senso rappresenta un ostacolo a tutti gli effetti, e come tale la repubblica sarebbe tenuta a rimuoverlo).
– ART 10: Stabilisce che l’Italia si deva uniformare agli ordinamenti internazionali.
l’articolo 11 poi stabilisce i paletti entro cui l’Italia andrà a sostenere questi uniformamenti.
– ART.11: Stabilisce che non è consentita la cessione di sovranità (sovranità di qualsiasi tipo inclusa quella monetaria), ma solo una limitazione della stessa e in un contesto di parità di condizioni (si consideri in tal senso che le cessioni di sovranità implicano i massimi reati previsti dalla costituzione, altrimenti definiti delitti contro la personalità giuridica dello Stato).
Questi, e molti altri articoli…
Consigliatissimo anche un approfondimento attraverso i verbali dell’assemblea costituente, i quali insieme alla costituzione, rappresentano di fatto la massima espressione di autorevolezza in fatto di fonti.

NOTA BENE: L’aspetto che rende la Costituzione Italiana estremamente efficace nel suo funzionamento, è insito nella sua componente economica che viene espressa principalmente negli articoli che vanno dal 41 al 47.
L’efficacia sta nel fatto che la nostra Costituzione è stata stilata sulla base dei sistemi monetari moderni e in particolar modo di quelli di matrice Keynesiana, elementi fondamentali che nelle altre costituzioni non sono presenti in egual misura, se non assenti del tutto (Il trattato sulla moneta di Keynes risale infatti “solamente” ai più recenti anni ’30).

 

 

COSTITUZIONE ITALIANA https://www.youtube.com/playlist?list=PL1fDdUtQa7A-WUNLTur4e1dwGdtfESXm_ :

PlayList di video realizzati dall’avv. Angelo Greco del canale YouTube Questa è la legge.

 

 

CRESCERE INFORMANDOSI  https://www.youtube.com/channel/UCEVW1v_xDNZvFpIJAfkr6WQ  :

Canale di informazione indipendente.

 

 

DARIO FABBRI – DALLA GUERRA FREDDA AL NUOVO DISORDINE MONDIALE (1) e (2) :

Conferenza del 2016 tenuta dal Giornalista di GeoPolitica Dario Fabbri.

 

 

DATAROOM https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/ :

Dataroom è la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli: inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l’ausilio di dati e nuove tecnologie.

 

 

ECONOMIA POLITICA DAL ‘900 AD OGGI (VideoLezioni):

Serie di video-lezioni universitarie (tenute da differenti docenti universitari di storia contemporanea), in cui vengono descritte le tappe della mondializzazione dell’economia. Fra le varie lezioni segnaliamo le prime 5 tenute dal Prof. Francesco Barbagallo, docente di Storia Contemporanea all’università Federico II di Napoli.  I link delle video-lezioni sono:

  • 1°- EGEMONIA USA, CRISI DEL ’29, NEW DEAL:  Descrizione video (testo tratto da youtube): “In questa prima parte viene illustrata la situazione internazionale prima e dopo la prima guerra mondiale, il “Taylorismo”, il “Fordismo” e il consumo al centro dell’attività industriale, l’affermazione degli USA come traino dell’economia internazionale, la crisi del capitalismo ruggente e le politiche “Keynesiane” di Franklin Delano Roosvelt.”
  • 2°- ACCORDI DI BRETTON WOODS, PIANO MARSHALL:  Descrizione video (testo tratto da youtube): “In questa parte si analizza la situazione internazionale dalla conclusione della seconda guerra mondiale agli anni ’50: la linea di pensiero di John Maynard Keynes applicata negli accordi di Bretton Woods, l’avvento di Harry S. Truman alla presidenza USA, il Bipolarismo USA – URSS e le sue conseguenze nell’assetto economico-militare globale, NATO e Patto di Varsavia, la Decolonizzazione fino agli anni ’60.”
  • 3°- L’ETA’ DELL’ORO E LO STATO SOCIALE:  Descrizione video (testo tratto da youtube): “In questa parte si analizza il periodo che permette all’Europa di realizzare quel Welfare così richiesto dai grandi partiti di massa: cattolici e socialisti, attraverso l’economia mista fra pubblico e privato, controllata dai governi degli stati nazionali europei (non più potenze europee) con i cambi monetari fissi. L’obiettivo è la piena occupazione. Diversamente, gli USA non hanno partiti di massa, ma agglomerati economici che si manifestano in centri di interesse, che danno vita al neo-liberismo, nemico delle barriere protezionistiche dello Stato Sociale europeo. Contemporaneamente, la centralità della richiesta mondiale di merci, il consumismo, che già aveva superato la produzione industriale come presupposto economico (favorendo la distribuzione ed il commercio di merci), fa sgretolare la solidità e la coscienza dei grandi movimenti di massa dell’Europa: le conquiste dei sindacati e delle organizzazioni dei lavoratori vengono vanificate da un’offerta di manodopera (asiatica, africana, sudamericana) a prezzi inferiori e senza assistenze sociali. La grande finanza mondiale, dal crollo del ’29, riprende le redini del grande gioco globale dell’economia.”
  • 4°- LA CRISI DEGLI ANNI ’70, LA MONDIALIZZAZIONE:  Descrizione video (testo tratto da youtube): “In questa parte si analizza il periodo che ripresenta, dopo il 1929, uno stato di crisi economica che riguarda tutta l’economia capitalistica: gli Stati Uniti d’America perdono la posizione di potere finanziario controllato dallo stato e la grande finanza privata scorrazza in tutto il mondo “libero” ri-investendo eurodollari e petroldollari esentasse. Le multinazionali “made in USA” entrano come arieti nell’economia europea scavalcando il protezionismo dei governi democratici impegnati a garantire il Welfare con il debito pubblico. L’informatica, le nuove tecnologie e la nuova mobilità consentono di frazionare le fasi di produzione industriale nelle zone più arretrate del pianeta dove non si deve garantire un equo costo del lavoro e un’assistenza sociale. Il modello asiatico soddisfa quindi la produzione industriale con alti utili per le imprese che non investono più nella produzione ma nelle speculazioni finanziarie. La produzione, distribuzione e commercio di merci, che occupava una larga parte della popolazione europea, viene così a mancare. La nuova figura imprenditoriale è lo “yuppie” e la politica di Ronald Reagan finisce per trasformare gli USA da primo creditore del mondo a primo debitore.”
  • 5° – L’INTRECCIO POLITICO-ECONOMICO IN ITALIA DAL ’60 AL ’90:  Descrizione video (testo tratto da youtube): “In questa parte si analizzano l’Italia della prima repubblica e i meccanismi politico-economici che accompagnano, dai primi anni ’60, lo sviluppo economico, la paralisi delle riforme e la lunga stagione della strategia della tensione con i servizi segreti, italiani e stranieri, poteri occulti dello stato, criminalità organizzata, estremisti di destra e sinistra che impediscono un normale sviluppo democratico nel paese fino all’implosione stessa della prima repubblica. L’economia, quindi, passa da un sistema misto, pubblico e privato, ad un territorio di caccia della privatizzazione, collusione, criminalità organizzata, corruzione e speculazione.”    Con Tangentopoli lo scenario viene illusoriamente resettato per promuovere in realtà come vedremo, una nuova classe politica di connotazione neo-liberista, incline (a dispetto della precedente) al così detto “mantra” delle PRIVATIZZAZIONI-LIBERALIZZAZIONI e dei LIBERI MERCATI [N.d.a.].

 

 

FINANZA IN CHIARO https://www.youtube.com/results?search_query=finanza+in+chiaro  :

Canale YouTube indipendente di economia.

 

 

FORMICHE https://formiche.net/:

Descrizione tratta dal sito: Formiche è un progetto culturale ed editoriale fondato da Paolo Messa nel 2004 ed animato da un gruppo di trentenni con passione civile e curiosità per tutto ciò che è politica, economia, geografia, ambiente e cultura.

Nato come rivista cartacea, oggi l’iniziativa Formiche è articolata attraverso il mensile (disponibile anche in versione elettronica), la testata quotidiana on-line www.formiche.net, una testata specializzata in difesa ed aerospazio “Airpress” (www.airpressoline.it), una collana di libri con la casa editrice Marsilio e un programma di seminari a porte chiuse “Landscapes”

 

 

GEOPOP https://www.youtube.com/c/geopop :

Canale YouTube che si descrive così:

“Dopo dieci anni di lavoro all’estero in qualità di Geologo, consulente scientifico e manager presso aziende nel mondo energetico, tra cui l’Istituto nazionale francese dell’energia, Andrea Moccia nel 2018 fonda Geopop.
“Il progetto è nato per scherzo, chiaccherando al bar con amici. Cominciai a fare video sulla geologia. Dopo 3 anni e 350 mila followers/iscritti l’impegno era talmente grande da diventare un secondo lavoro. Nel gennaio 2021, grazie a Ciaopeople, Geopop è diventata una startup, per cui ho lasciato il mio “bel posto fisso” per dedicarmici al 100%. Oggi la redazione è a Milano e il team cresce. Produciamo quasi un video al giorno su temi a cavallo tra le Scienze e la società moderna: geopolitica, energia, fenomeni naturali, terremoti e vulcani, ambiente, transizione ecologia, curiosità.
Siamo schifosamente appassionati del nostro lavoro e vogliamo stimolare la curiosità e la fame di conoscenza delle persone”.

 

 

GUERRE E TERRORISMO www.youtube.com/watch?v=gdc688knpv4:

Esemplare testimonianza di un soldato statunitense, sulla vera realtà dei conflitti bellici mondiali, dei loro scopi, e degli interessi economici che vi orbitano intorno. Qui di seguito viene trascritto il passaggio focale del video che va a partire dai min 09:12).

Estratto dai min. 09:12, MIke Prysner:  ” Ci sono milioni di persone in questo paese  che non hanno lavoro, assicurazione medica, o accesso all’educazione, e devono stare a guardare  un governo che spende oltre 450 milioni di dollari al giorno per questa occupazione.
Poveracci e lavoratori di questa nazione vengono mandati ad uccidere poveracci e lavoratori  di un’altra nazione affinché i ricchi diventino ancora più ricchi.
Ma senza il razzismo, i soldati capirebbero che hanno molto più in comune  con la gente irachena che con i miliardari che ci mandano in guerra.
Io ho gettato intere famiglie in mezzo ad una strada in Iraq, solo per tornare a casa e vedere intere famiglie gettate in mezzo alla strada da questa tragica e non necessaria crisi dei mutui, solo per svegliarmi e capire che il nostro vero nemico non abita in terre lontane, il nostro nemico non è gente sconosciuta, con una cultura che non capiamo, ma è gente di cui conosciamo benissimo nome e cognome.
Il  nemico è un sistema che scatena una guerra quando c’è da guadagnarci, il nemico sono i direttori delle corporations che ci licenziano quando gli conviene, sono le compagnie di assicurazione che ci negano la copertura medica quando gli conviene, sono le banche che ci portano via la casa quando c’è da guadagnarci.
Se noi ci organizziamo e combattiamo insieme ai nostri fratelli e alle nostre sorelle, possiamo fermare questa guerra, possiamo fermare questo governo, e possiamo creare un mondo migliore.”

 

 

KATASTROIKA  www.youtube.com/watch?v=57KH8aAOWWo:

Da guardare su youtube in versione italiana; è un documentario greco sulla distruzione dei sistemi degli stati sociali ad opera della catastrofe delle privatizzazioni e liberalizzazioni che consentono un vero e proprio saccheggio dei patrimoni e delle risorse collettive quali beni comuni su cui si fondano i diritti e la democrazia dei popoli (fra i vari, si presti particolare attenzione al passaggio che va dai min 55:21).

 

 

KEYNESBLOG https://keynesblog.com/ :

Sito Web di informazione indipendente.

 

 

IL VASO DI PANDORA www.youtube.com/watch?v=A4yBkoYKmzw :

Canale YouTube di informazione indipendente.

 

 

INSIDE JOB  www.youtube.com/watch?v=MjvQRKCUidw:

Documentario statunitense sulla crisi del sistema finanziario innescatasi a Wall Street nel 2008 in seguito alle incaute deregolamentazioni apposte ai mercati finanziari. Raccomandato a  tutti quelli che prendono gli Stati Uniti come esempio emblematico di giustizia fondata su dei salubri principi di etica e uguaglianza. Articolo “DIFFERENZA TRA BANCA COMMERCIALE E BANCA D’AFFARI” nella sezione “Glass-Steagall act”.

 

 

I NUOVI PADRONI DEL MONDO (GLOBALIZZAZIONE) www.youtube.com/watch?v=e17AeJ2_cgA:

Documentario di approfondimento (del 2003) sul processo di globalizzazione dei mercati.
Questo film parla dei nuovi dominatori del mondo (le multinazionali) e soprattutto del loro impatto sulle popolazioni dei paesi poverissimi come ad esempio quello preso qui in esame, ovvero l’Indonesia.
E non a caso l’Indonesia, perchè è proprio in questo paese che alla fine degli anni ’60, la globalizzazione ha cominciato a prendere forma e corpo, per poi diffondersi progressivamente a macchia d’olio nei decenni successivi in tutte le economie del pianeta, sull’onda dell’espansione dell’ideologia neo-liberista.

Descrizione video (testo tratto dal documentario):  “Mai prima d’ora il divario tra ricchi e poveri è stato così vasto e la disugualianza così diffusa.
I fatti della globalizzazione parlano da soli:
Un piccolo gruppo di potenti individui è più ricco della maggior parte della popolazione dell’Africa.  200 multinazionali dominano 1/4 dell’attività economica del mondo intero.
La General Motors è più grande della Danimarca, la Ford più grande del Sud-Africa.
All’insaputa degli acquirenti, marchi famosi di prodotti che vanno dalle scarpe da tennis all’abbigliamento per bambini, vengono fabbricati in paesi poverissimi dove la manodopera ha un costo così basso da sconfinare nella schiavitù.
Tiger Woods, il golfista, viene pagato di più per promuovere la NIKE, di tutta la forza lavoro che fabbrica i prodotti NIKE qui in Indonesia…..
La globalizzazione viene utilizzata dai suoi difensori per propugnare un unificazione di popoli di tutte le razze, di tutti i paesi, per eliminare la povertà e distribuire la ricchezza; ma in realtà stiamo assistendo esattamente all’opposto, i poveri diventano sempre più poveri, e i molto ricchi diventano incredibilmente ricchi.” 

 

 

ITALIA NEWS www.youtube.com/channel/UCiT6hzoVYo26aXj4icVBgDw :

Canale su Youtube di informazione libera ed indipendente.

 

 

ITALIA NEWS-canale sovranista https://www.youtube.com/channel/UCu0t2Eyknqnr-oyqEe3EO_Q :

Canale di  informazione indipendente.

 

 

LA7ATTUALITA’ https://www.youtube.com/elezioni2013 :

Canale YouTube di informazione proveniente dal canale La7 su rete MainStream del DigitaleTerrestre.

 

 

LA FINANZA SUL WEB https://www.youtube.com/user/Lafinanzasulweb :

Canale YouTube a cura dello staff della rivista “La finanza”, bimestrale di finanza, economia e geopolitica fondato nel gennaio 2010 da Giorgio Vitangeli che ne e’ anche il direttore.

 

 

LA MONETA COME DEBITO:

Documentario tradotto e doppiato da Moneta@Proprietà, in accordo con l’autore Paul Grignon.
Spiegazione estremamente esemplificativa del funzionamento del sistema monetario e bancario e della sua trasformazione avvenuta nel corso dei secoli.
Il video mette in risalto le incongruenze e l’insostenibilità del sistema strutturato con la così detta MONETA DEBITO, così come oggi è strutturato l’intero sistema economico globale.

Riassunto del video:  Il 95% della moneta attualmente circolante è rappresentato da moneta creditizia creata dal nulla dalle banche commerciali.  Il problema sta nel fatto che le banche creano la moneta (MONETA DEBITO) ma non creano poi la moneta necessaria a pagare gli INTERESSI una volta che la suddetta moneta dovrà essere restituita indietro alle banche.
I soldi per pagare gli INTERESSI mancano. Ma mancano nel vero senso della parola, materialmente non esistono.
Ciò rende i debiti in circolazione tecnicamente inesigibii, DEBITI PUBBLICI in primis.
Non solo: Se all’innesco dei prestiti la nuova moneta creditizia creata ex novo dalle banche si trova a diluire la moneta già presente generando inflazione, quando la stessa moneta viene restituita con gli interessi, accade il processo inverso, ovvero la moneta si troverà ad essere diminuita nel sistema provocando deflazione.
Più i prestiti vengono restituiti nel corso del tempo coi relativi interessi, e più la moneta nel sistema continuerà sempre di più a scarseggiare creando sempre più disoccupazione e disfunzioni di varia natura.
L’unico modo per consentire al sistema di avere la moneta disponibile sufficiente a pagare i debiti coi relativi interessi, è che le banche continuino ad aumentare sempre di più la moneta nel sistema aumentando l’erogazione di nuovi prestiti, all’infinito.
Ma questo è impossibile, dal momento che questa prassi contempla che a sua volta l’economia deva anch’essa crescere all’infinito, cosa che non può avvenire dato che le risorse del pianeta sono limitate/ esauribili.
A causa di questo paradosso, il sistema si trova dunque di volta in volta ciclicamente a collassare, all’interno di un ciclo perpetuo che viene a sua volta scandito dall’offerta di moneta sopra menzionato.
Il fatto è che al termine di ogni ciclo le tensioni e gli squilibri che si vengono a creare, producono disfunzioni e spesso guerre che sono destinate sempre di più a minare la sopravvivenza dell’intera umanità.
Il rimedio per porre fine a questa sciagurata disfunzione del sistema bancario/ finanziario c’è, ed è quello di porre la moneta, nonché le stesse  banche, nelle mani degli Stati sotto il rigoroso controllo democratico dei popoli e delle loro costituzioni (cosa che attualmente in Europa non accade).

Link dei video (il documentario è suddivso in 5 parti):

 

 

LA MONETA COME DEBITO II – PROMESSE SENZA FRENI https://www.youtube.com/watch?v=e-z3jvsGtQw:

Documentario tradotto e doppiato da Moneta@Proprietà, in accordo con l’autore Paul Grignon.

 

 

L’ECONOMIA SPIEGATA FACILE -a cartoni animati- www.youtube.com/channel/UCNeJAsLvUOveOHoY5QhrrMQ:

L’ABC dell’economia a fumetti.  Sono una serie di video esplicativi dei principali concetti economici che stanno alla base del funzionamento della MACROeconomia degli Stati. I video sono stati strutturati per consentire la divulgazione dell’economia in chiave estremamente elementare ad un pubblico di massa.  Gli autori dei video sono gli stessi che hanno collaborato anche alla realizzazione dell’opera intitolata “Come sfatare 30 e più falsi miti sulla crisi”.
Link dei video:

 

 

LEONARDO LEONE https://www.youtube.com/watch?v=qJ1uMI4-wiY&feature=youtu.be :

Canale di informazione Youtube indipendente, a cura dell’Imprenditore italiano Leonerdo Leone.

 

 

LIBREIDEE (WebSite) https://www.libreidee.org/ :

Sito Web di informazione indipendente.

 

 

LIMES https://www.limesonline.com/  :

Cos’è la rivista italiana di geopolitica e chi la realizza. Gerenza.

Limesonline è il sito di Limes, la rivista italiana di geopolitica (il nome deriva dal latino limes, che significa “confine”) fondata e diretta da Lucio Caracciolo.

Limesonline offre approfondimenti di carattere geopolitico sui principali fatti internazionali, rappresenta la continuazione on line della rivista e fornisce tutte le informazioni sul mondo di Limes.

 

 

MARCO MORI https://www.youtube.com/channel/UC-u7EMBfg7ix8P5vb1mRPNA :

Canale YouTube in cui sono raccolti molti dei video (ma non tutti) delle conferenze e delle interviste dell’avvocato Marco Mori (costituzionalista, esperto in trattati internazionali).

 

 

MARCO MORI: “IL TRAMONTO DELLA DEMOCRAZIA” – “L’INSURREZIONE DELLA NUOVA UMANITA'” www.youtube.com/watch?v=ZJ0VL2P_xu4&t=1193s :

Ricostruzione storica sotto il profilo giuridico (Costituzione “alla mano”), degli eventi economici e politici dell’epoca moderna italiana, a cura dell’avv. Marco Mori.

 

 

MARGHERITA FURLAN  https://www.youtube.com/channel/UCXmbJzoDFpSkvodIoBHND8A  :

Canale di informazione indipendente redatto dalla Giornalista pubblicista Margherita furlan, co-fondatrice di Pandora TV.

 

 

MAURO SCARDOVELLI www.youtube.com/user/MauroScardovelli :

Canale youtube di cultura e informazione a cura del giurista,  psicologo, esperto in storia economica (nell’ultima parte della sua carriera), Mauro Scardovelli.

Descrizione del canale (tratta dalle informazioni su Youtube):  “Canale di Mauro Scardovelli, psicoterapeuta, giurista, musicoterapeuta e trainer.     Ha seguito corsi di formazione in terapia sistemica, strategica, psicosintesi, approccio rogersiano, bioenergetica, corenergetica, analisi transazionale, PNL e ipnosi ericksoniana.   È stato professore presso l’Università degli Studi di Genova, e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Ha creato un modello di musicoterapia e PNL , ”Dialogo Sonoro”, al quale s’ispirano varie scuole di musicoterapia in Italia.   Nel 1998 fonda l’associazione Aleph Umanistica Biodinamica, scuola di crescita personale, ente di formazione e counseling che fa da ponte tra psicologia ed economia, ponendo al centro del suo fondamento, lo studio della psiche umana, individuale e collettiva, e di come quest’ultima sia plasmata dal sistema economico che la domina e sovrasta.     I corsi Aleph sono aperti a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di crescita personale e/o formazione professionale.”

 

 

ME+  https://www.youtube.com/channel/UC6X2qWcYG3erNbjmTva_xdg :

Canale indipendente di contro-informazione.

 

 

ME-MMT (Mosler Economics – Modern Money Teory)  https://mmtitalia.info/ :

E’ il sito ufficiale della Mosler Economics- Modern Money Theory, ovvero il sito del “movimento”, meglio qualificato come THINK TANK o “serbatoio di pensiero” (vedi voce “THINK TANK” presente fra gli “ORGANI DI POTERE” della sez “Quadro geo-politico”) promotore del “PROGRAMMA ME-MMT DI SALVEZZA ECONOMICA PER L’ITALIA“, programma economico realizzato dal giornalista Paolo Barnard, con la collaborazione dei macroeconomisti Warren Mosler, Mathew Forstater e Alain Parguez.
Il sito ME-MMT si è formato sull’onda delle informazioni divulgate dal giornalista Paolo Barnard col suo saggio di denuncia IL PIU’ GRANDE CRIMINE (2011), a cui sono seguiti i summit internazionali ME-MMT (2012), ed il tour MOSLER-BARNARD dell’anno successivo.

Link degli articoli essenziali da leggere per ME-MMT(si veda anche la sezione “Articoli esterni ME-MMT”):

 

 

MIP Politecnico di Milano https://www.youtube.com/channel/UCb2cQ3qr-HkefaGwl0QwGzw :

Canale YouTube del Politecnico di Milano. Si raccomanda la visione delle lezioni tenute dal Prof. Fabio Sdogati.

Video salienti:

 

 

MONETA POSITIVA https://www.youtube.com/channel/UCfBkyrNvNibDB3fR0yQ0nGg :

Canale YouTube ad opera della medesima associazione no-profit che si prefigge lo studio (e conseguente diffusione nella cultura di massa) del funzionamento dei sistemi monetari, dei sistemi bancari e della creazione da parte delle banche della così detta moneta a debito attualmente diffusa nella odierna economia mondiale.
La moneta a debito di fatto produce un sistema monetario che è irrisolvibile:
Le banche creano la moneta  che prestano , ma non creano i soldi necessari a pagare gli interessi, ponendo tutti i debiti in una situazione di inestinguibilità.

 

 

MOVISOL – EIR  www.movisol.org/:

MoviSol (Movimento per i diritti civili – Solidarietà ): E’ un movimento politico-culturale internazionale promosso dall’economista-politico statunitense Lyndon LaRouche.

EIR (Executive Intelligence Review): E’ un newsmagazine internazionale economico-politico di tipo investigativo fondato dall’economista Lyndon LaRouche nel 1974.
Il magazine è stato realizzato con l’intento di creare una rete di intelligence a livello globale in grado di organizzare tutte le notizie/informazioni provenienti dalle sedi situate nei vari Stati sparsi in diverse parti del mondo (Leesburg in Virginia, Wiesbaden, Berlino, Copenhagen , Parigi, Melbourne, Città del Messico).
Il magazine assume a seconda della nazionalità nomi/ configurazioni differenti (in Italia “Solidarietà e Progresso”) e si contraddistingue per offrire tutta una serie di DOSSIER/DOCUMENTI realizzati avvalendosi della competenza di relatori che in molti casi operano direttamente all’interno dei più importanti organi in ambito governativo e non.

 

 

NIKOLA TESLA :

E’ disponibile sul web molto materiale su quello che dovrebbe essere considerato insieme ad Heistein, il più celebre scienziato del secolo passato, e invece sconosciuto ai più, nonostante a lui si debbano gran parte delle scoperte scientifiche che hanno reso possibile l’attuale progresso tecnologico di cui oggi disponiamo.
Fondamentali più che mai gli studi che lo scienziato stava mettendo a punto in merito al progetto per trasmettere la corrente elettrica di potenza SENZA L’AUSILIO DI FILI, tecnologia emersa solo negli anni più recenti e comunque con applicazioni molto limitate rispetto a quelle che aveva in programma Tesla.

Link utili per NIKOLA TESLA:

 

 

PANDORA TV www.youtube.com/user/PandoraTvChannel/videos :

Canale YouTube di contro-informazione redatto dal giornalista Giulietto Chiesa.

 

 

PAOLOBARNARDCLIPS https://www.youtube.com/user/paolobarnardclips :

Canale YouTube in cui sono contenuti molti (ma non tutti) dei video delle conferenza e delle inchieste condotte dal noto Giornalista Paolo Barnard.

 

 

PAOLO BARNARD – COME L’EUROZONA DISTRUGGE L’ITALIA  www.youtube.com/watch?v=cmZFJLi4_Gw:

Conferenza di Paolo Barnard (una fra le tante disponibili in rete) in cui il giornalista spiega in maniera scientifica e ben documentata tutte le notizie riportate allinterno del suo saggio economico-storico intitolato “IL PIU’ GRANDE CRIMINE.

 

 

PAOLO BARNARD – PALESTINA: CAPIRE IL TORTO www.youtube.com/watch?v=vdNKohTbuWw

Video del giornalista Paolo Barnard (autore del libro “PERCHE’ CI ODIANO”) sulla perpetua disinformazione che ruota intorno all’eterno conflitto Israelo-Palestinese.  Barnard segnala al pubblico la visione del suo video con queste parole: Solo quando l’opinione pubblica occidentale saprà cosa è accaduto in Palestina dal 1897 al 1951, capirà di chi è il grande torto nel conflitto – capirà che il Grande Terrorismo è israeliano, e che il terrorismo palestinese è REAZIONE a decenni di orrori sionisti – capirà che i palestinesi hanno RAGIONE, e che la loro reazione di violenza è oggi solo esasperazione convulsa per tanta indicibile ingiustizia. E l’opinione pubblica occidentale a quel punto fermerà il conflitto. Ma all’opinione pubblica occidentale nessuno mai racconta cosa è accaduto in Palestina dal 1897 al 1951. Dobbiamo farlo noi, voi. Come?Ascoltate il mio racconto in sette parti su Youtube , dal titolo ‘Palestina: capire il torto’,  E DIVULGATELO, con ogni mezzo, anche solo fornendo il link. Fatelo però con le persone comuni, più che potete, con il popolo del TG1, del TG4, per intenderci. Sarà l’inizio della salvezza della Palestina, perché  <<… oggi la gente non tollera più le barbarie, e la Storia ci dimostra che quando la scopre si attiva per porle fine (Noam Chomsky)>>”.

 

 

PARABELLUM https://www.youtube.com/@ParabellumStoria:

Canale dedicato alla storia, i contenuti sono incentrati sulla storiografia militare del periodo 1920-1945  con un una particolare attenzione e dedizione alla Seconda Guerra Mondiale.   Autore del sito: Mirko Campochiari.

 

 

PIIGS – IL FILM:

Esaustivo film-documentario del 2017 di produzione italiana a cura dei registi-autori Federico Greco, Adriano Cutraro, Mirko Melchiorre.
Questo film dimostra in maniera chiara e inequivocabile come il costrutto dell’Unione Monetaria Europea abbia provocato l’impoverimento dei paesi del Sud Europa a favore di quelli del Nord.
A parlarne nel film, alcuni dei più autorevoli fra i massimi esperti in materia disponibili sulla piazza.

 

 

PROGRAMMA ME-MMT DI SALVEZZA ECONOMICA PER L’ITALIA  memmt.info/site/wp-content/uploads/2013/01/Programma_memmt.pdf:

E’ il programma economico totalmente APOLITICO (e dunque impugnabile da qualsiasi governo in carica, di qualsiasi “colore” o di qualsiasi orientamento esso sia) stilato da autorevolissimi accademici di fama internazionale, promosso dal movimento ME-MMT.
Il documento è un programma economico da Governo a tutti gli effetti, e si fonda su principi economici imprescindibili che vantano 100 anni di storia, promulgati da economisti considerati fra i più importanti di tutti i tempi;  fra questi spiccano nomi del calibro di:

  • GEORG FRIEDRICH KNAP (1842-1926), Univ. Leipzig: CARTALISMO;
  • JOHN MAYNARD KEYNES (1883-1946), Univ. di Cambridge: KEYNESISMO;
  • ALFRED MITCHELL-INNES (1864-1950), Ambasciatore GB in USA: NATURA DELLA MONETA;
  • ABBA P. LERNER (1903-1982), Univ. di Cambridge: FINANZA FUNZIONALE;
  • WYNNE GODLEY (1926-2010), Univ. Oxford e Cambridge: BILANCI SETTORIALI;
  • HYMAN MINSKY (1919-1996), Univ. California Berkeley e Levy Institute NY: INSTABILITA’ DELLA FINANZA;
  • CHARLES GOODHART, Banca d’Inghilterra e London School of Economics: DEBITO PUBBLICO.

Il programma ME-MMT è da considerarsi estremamente risolutivo perchè  funziona seguendo il corretto svolgimento del sistema monetario moderno che come spiegato sta all’esatto opposto della così detta economia mainstream NEOclassica-NEOliberista attualmente propinata e applicata alle economie delle varie nazioni UE, Italia in primis.
In oltre si tratta esattamente dello stesso identico modello economico impresso nella nostra cost del ’48.
Il programma ME-MMT è stato realizzato grazie al lavoro del giornalista Paolo Barnard, con la collaborazione dei MACRO-economisti:

  • WARREN MOSLER (USA), Hedge Fund, Investitore internazionale, Ass. Levy Institute NY, Fondatore MMT;
  • MATHEW FORSTATER (USA)  Univ. Missouri Kansas City, esperto tecnico macroeconomista che ha operato alla ricostruzione dell’economia Argentina post-crisi mediante l’attuazione delle politiche economiche ME-MMT;
  • ALAIN PARGUEZ (Francia), Professore emerito, Univ. Basançon Francia, ex Consigliere di Mitterrand: CIRCUITISMO.

 

 

QUESTA E’ LA LEGGE https://www.youtube.com/c/AngeloGreco :

Canale YouTube di divulgazione giuridica condotta dall’avvocato Angelo Greco.

 

 

RADIO RADIO TV https://www.youtube.com/channel/UCZQIPu6LfVfzEnJqDHpWamg :

Canale YouTube

 

 

REPORT – “I GLOBALIZZATORI” – INCHIESTA DI PAOLO BARNARD https://www.youtube.com/watch?v=AZl_zxjeYKc :

Il giornalista di inchiesta Paolo Barnard spiega gli effetti della globalizzazione così come abbiamo potuto riscontrarli fino ad oggi coi nostri occhi.
Con gli accordi di globalizzazione sanciti dal WTO, tutto ciò che compone la nostra esistenza viene trasformato in merce di scambio: dall’istruzione alla sanità, dalla cultura ai servizi bancari, dalle pensioni ai diritti fondamentali dei lavoratori; e  poi la gestione degli asili, l’alimentazione umana..
In sintesi: siamo come in vendita sugli scaffali del grande mercato globale.
Ebbene: Come il normale buon senso ci suggerisce, ci sono degli aspetti fondamentali della nostra vita, quelli legati alle pubbliche necessità, i quali per loro natura non dovrebbero in alcun modo essere posti sul mercato alla mercee degli speculatori, per le logiche ragioni che possiamo bene intuire.
Ne andrebbe dei destine delle nostre vite.
Eppure, essendo che proprio nei pubblici servizi si racchiudono le più colossali possibilità di generare profitti, il WTO guarda caso si è preoccupato bene di prevedere la privatizzazione e commercializzazione di tutti questi servizi, secondo regole che sono state stabilite, si badi bene, non da istituzioni statali democratiche, ma bensì dalle potentissime lobby dei grandi potentati finanziari commerciali privati.
E allora in base a cosa gli Stati democratici hanno deciso di sottoscrivere questi accordi contro l’interesse dei propri cittadini?
Il video qui segnalato ci dà una spiegazione a dir poco grottesca:
“Nessun parlamentare italiano ha letto il trattato WTO, allorchè i nostri rappresentanti politici si sono presentati a sottoscriverlo a Marrakesh!” (cit. testuali parole).
Ovvero, tradotto:
I grandi potentati economici ordinano, e i loro camerieri politici firmano a scatola chiusa, mentre gli organi di informazione si preoccupano di occultare il tutto tenendo opportunamente disinformati i cittadini.

 

 

REPORT – IL MARKETING DEL FARMACO – INCHIESTA DI PAOLO BARNARD https://www.youtube.com/watch?v=l5L5Vhi2znk:

Video-documentario sui business delle multinazionali farmaceutiche e su come la progressiva privatizzazione dei sistemi sanitari pubblici nazionali trasformi i malati da pazienti a consumatori, distorcendo alla radice la natura/matrice stessa del servizio sanitario che a sua volta passa dall’essere servizio sociale, ad impresa per il lucro ed il profitto degli azionisti.

 

 

REPORT – LE PRIVATIZZAZIONI ANNI ’90 www.youtube.com/watch?v=KCWE1nFb5KA&t=2483s :

VideoDocumentario della nota trasmissione RAI-Report.

 

 

Rete MMT (canale YouTube):

Canale YouTube ufficiale dell’associazione Rete MMT Italia.

 

 

SARO’ FRANCO FRACASSI  https://www.youtube.com/channel/UCmjnuLceMCKhPz9-LWujXlA :

Canale YouTube di informazione indipendente, a cura del giornalista, documentarista, scrittore, Franco Fracassi.

Video salienti per FRANCO FRACASSI:

 

 

SCENARI ECONOMICI scenarieconomici.it/ :

Sito Web di informazione indipendente fondato e curato da un team di autorevoli esperti di varia estrazione fra avvocati, giuristi, economisti, ecc., con l’impegno di commentare le vicende attuali di politica, geo-politica, e quant’altro, secondo una corretta chiave di lettura che la generica informazione mainstream mass-mediatica tende a distorcere od  omettrere a favore degli interessi di “regime”.

 

 

SEMINARIO CIRCUITISMO/MMT  www.youtube.com/playlist?list=PLDAD0EC5872904244:

Video (suddiviso in 19 parti) del seminario di formazione sul circuitismo e la Modern Money Theory, tenutosi a Milano il 12 e 13 maggio 2012. Gli economisti (coi rispettivi temi relati) sono:

  • ALAIN PARGUEZ: Analisi in profondo della genesi del fascismo finanziario nella UE; le possibili prove del coinvolgimento italiano; il reale stato dell’economia della UE e il ruolo delle banche; il Circuitismo, cosa è; comparazione fra MMT e Circuitismo, punti in comune e divergenze.
  • RICCARDO BELLOFIORE: La sinistra italiana da Gramsci a Enrico Letta, storia di un tradimento.
  • PAOLO BARNARD: Differenze tra MMT e circuitismo; storia dell’economia “in pillole”.

 

 

SOCIETA’ SEGRETE – SERVIZI SEGRETI – LOGGE MASSONICHE:

I rapporti tra i SERVIZI SEGRETI internazionali, sono stati una presenza costante che ha condizionato in modo estremamente incisivo il naturale svolgimento degli eventi storici.
Nei documentari storici qui di seguito segnalati,  è possibile cogliere come tali rapporti risultino essere come l’anello di congiunzione di tutti i gli elementi storico-economici riportati in questo sito (e non solo).
Ad essere analizzata, in questo contesto, è la così detta STRATEGIA DELLA TENSIONE, ovvero una particolare strategia politico-militare di origine/ “natura” statunitense (adottata tuttora in Medio Oriente ma anche nel resto del mondo), tesa a contrastare lo sviluppo di taluni governi democratici mediterranei di allora (Italia, Germania, Belgio, Grecia, ecc.), manifestanti un orientamento politico ritenuto dagli americani “pericolosamente” filo-comunista.
La strategia consiste nell’attuazione di una particolare forma di pressione psicologica sulle masse mediante l’esasperazione di conflitti sociali, attraverso l’uso della forza e delle stragi e, soprattutto, attraverso l’unione di un coacervo di forze e soggetti tra loro differenti:
Gruppi terroristici della destra neofascista (ma anche dell’estrema sinistra tramite mirate infiltrazioni “prodotte” all’interno di organizzazioni criminali specifiche come le “Brigate Rosse” o la stessa Mafia) e della massoneria, parti deviate dei servizi segreti, piuttosto che strutture e organizzazioni segrete e, talvolta, paramilitari, finanziate e addestrate direttamente dalla CIA come ad esempio Gladio, un’organizzazione stay behind nata inizialmente per contrastare le azioni di spionaggio ed un eventuale attacco delle forze del Patto di Varsavia e dell’Unione Sovietica ai paesi della NATO.
La linea guida che sta alla base della “strategia della tensione”, si può riassumere in un concetto chiave passato alla storia col motto di:
“Destabilizzare l’ordine pubblico per stabilizzare il potere”.

ATTENZIOINE:  La visione complessiva di tutti e 4 i video-documentari sui SERVIZI SEGRETI qui menzionati, è in grado di fornire un’interessante chiave di lettura di tutto quello che è stato il reale svolgimento degli eventi storici che hanno condotto all’attuale assetto geo-politico.

Riepilogo dei link dei 4 video-documentari:

NOTA BENE: Si ponga attenzione sull’ultima porzione del documentario “SOCIETA’ SEGRETE”, quella che va a partire dai min 39:55, di cui ne verrà riportata qui di seguito anche la versione scritta:

I 6 elementi che avvalorano la teoria del complotto (IMPORTANTE):  “Osservando il corso della storia, dalla rivoluzione industriale ad oggi, scopriamo un’affascinante serie di fatti che sembrano dimostrare la teoria del complotto, o che per lo meno la avvalòrano.

  1. – Il crescente accentramento di denaro ed altre risorse nelle mani di pochi privati come banche e grandi società multinazionali, società il cui fatturato è pari al Prodotto Interno Lordo di intere nazioni, e la cui sopravvivenza richiede di aumentare i profitti ogni anno a prescindere dal costo sociale.
  2. – La creazione di organizzazioni multilaterali di controllo che non sono nient’altro che il braccio pubblico degli interessi privati; queste organizzazioni includono la Federal Reserve, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.
  3. – L’innegabile avanzamento del processo di privatizzazione che si traduce nella sottrazione dalle mani dei cittadini di risorse naturali non rinnovabili, infrastrutture, industrie pesanti, sistema sanitario, istituzioni bancarie e corpi di polizia per consegnarli nelle grinfie delle società private affamate di profitti.
  4. – Il raggiungimento della globalizzazione culturale e finanziaria che in pratica consiste nell’imporre a tutti i paesi più deboli una cultura ed un sistema economico dominanti.
  5. – La creazione di conflitti in tutto il mondo e di nemici comuni per manipolare l’opinione pubblica ed eliminare qualsiasi forma di protesta o di contestazione, il che conduce alla perdita di molti dei diritti più elementari della democrazia.  Lo “USA Patriot act” del 2001, è un ottimo esempio:  Quando il panico dilaga, le persone tendono ad accettare più facilmente di essere controllate.
  6. –  Il punto più importante fra tutti:  I personaggi chiave di questi eventi, quelli che effettivamente prendono le decisioni e tengono le redini della politica e dell’economia dell’occidente, i capi di stato  americani, i membri delle forze armate e persino molti elettori, sono casualmente tutti riconducibili a poche società mondiali che si riuniscono a porte chiuse.”

 

 

STORIA DELL’ECONOMIA: LIBERISMO CONTRO KEYNESISMO:

Fondamentale documentario che mostra una emblematica rappresentazione storica di come il KEYNESISMO a partire dagli anni della Grande Depressione del ’29, ha operato nella diffusione dell’economia democratica, del welfare e della ricchezza fra le popolazioni in tutto il mondo, mentre dalla fine degli anni ’70 in poi (vedi più in alto “IL VERO POTERE” sotto l’argomento “ORGANI DI POTERE”) il NEO-LIBERISMO viceversa si è prodigato per distruggere tutto ciò che era stato conquistato fino a quel momento.  Il documentario su Youtube è suddiviso in due parti:

  1. Sezione KEYNESIANA;
  2. Sezione LIBERISTA.

Puntualizzazione sulla sezione KEYNESIANA (IMPORTANTE): Alla fine del video, viene citata la STAGFLAZIONE quale causa scatenante del cambio di rotta nelle politiche economiche che da li in poi decretarono la crisi e il successivo tramonto del keynesismo.
Nel video il passaggio è trattato in maniera eccessivamente superficiale tale da non consentire una appropriata valutazione da parte degli spettatori, dello svolgimento corretto delle dinamiche che generarono tale particolare fenomeno (vedi articolo “INFLAZIONE / DEFLAZIONE” nella sezione “MACRO3).
E’ doveroso per tanto fornire un adeguato approfondimento per comprendere meglio le cause che concorsero ad indurre gli Stati ad affrontare questo cruciale cambiamento nelle loro linee guida:
Si legga a tal proposito la voce “STAGFLAZIONE ANNI ’70” fra gli eventi storici segnalati nella omonima sotto-sezione.
Per ricapitolare il tutto: La disoccupazione causa la STAGNAZIONE; l’aumento artificiale dei prezzi dovuto alle pretese dei produttori causa l’ INFLAZIONE.
La STAGNAZIONE e l’INFLAZIONE combinate tra di loro producono insieme la STAGFLAZIONE.

 

 

SUMMIT MMT (24-26 febbraio 2012, Rimini)  www.youtube.com/playlist?list=PLE0A9C7104CD2D655:

E’ il video (suddiviso in 18 parti) della prima conferenza internazionale di MACROeconomia (prima e unica nel suo genere fino a quel momento per numero di spettatori partecipanti, ben 2180) organizzata in Italia dal giornalista PAOLO BARNARD, con la partecipazione di autorevolissimi personaggi di calibro internazionale provenienti da differenti nazioni. I loro nomi sono:

  • STEPHANIE KELTON (USA),
  • MICHAEL HUDSON (USA),
  • ALAIN PARGUEZ (Francia),
  • WILLIAM K. BLACK (USA),
  • MARSHALL AUERBACK (Canada),
  • NINO GALLONI (Italia).

A questa sono poi seguiti i successivi SUMMIT tenutisi sempre a Rimini il 20 e 21 ottobre e poi a Cagliari il 26 e 27 ottobre dello stesso anno, con i MACROeconomisti:

  • WARREN MOSLER (USA),
  • MATHEW FORSTATER (USA),
  • ALAIN PARGUEZ (Francia).

 

 

TEDx TALKS https://www.youtube.com/user/TEDxTalks/featured :

Canale YouTube di divulgazione di contenuti culturali in vari ambiti fra i quali scienza, tecnologia, medicina ecc.
TEDx TALKS può essere considerato come una sorta di Osservatorio della conoscenza e sua condivisione.

 

 

TEORIA MONETARIA MODERNA https://www.youtube.com/user/DemocraziaMMT :

Canale YouTube dove si possono trovare i fondamentali video delle varie conferenza in cui i più autorevoli esperti della materia spiegano i principi fondamentali su cui si basa lo svolgimento del sistema monetario moderno con cui oggi operiamo.

 

 

THE CORPORATION (le CORPORAZIONI o MULTINAZIONALI)  www.youtube.com/watch?v=Sa74wjxGfH8:

Descrizione video (testo tratto da youtube): “E’ un documentario canadese del 2003, diretto da Mark Achbar e Jennifer Abbott e tratto dall’omonimo libro di Joel Bakan. Il documentario analizza il potere che hanno le multinazionali (quelle che in America vengono chiamate corporations) nell’economia mondiale, dei loro profitti e dei danni che creano.  Le corporation sono oggigiorno persone giuridiche che hanno l’obbligo di mettere la tutela dei loro azionisti, cioè la realizzazione di un profitto, al di sopra di ogni altro obiettivo. Per questo, esse non hanno alcun interesse a salvaguardare la natura o il benessere dei cittadini/lavoratori: Ad essere danneggiata dall’opera delle multinazionali, quindi, è la società.”

 

 

THE STORY OF STUFF (LA STORIA DELLE COSE) www.youtube.com/watch?v=oktdSO_J3Vc:

Da cercare su youtube in versione italiana. Sono dei brevi documentari statunitensi che spiegano in maniera molto chiara tutta una serie di distorsioni economiche, sociali e ambientali che passano completamente inosservate all’attenzione dei cittadini. Si presti particolare attenzione a quello sulle multinazionali e il finanziamento ai partiti, intitolato “LA STORIA DEI CITTADINI E LE MULTINAZIONALI“.

 

 

ED ALTRI ANCORA…

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

—————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/segnalazioni-di-riferimento/video-documentari/