14 PILLOLA TRATTATI

Sequenza degli articoli:

  • (14 PILLOLA TRATTATI) L’ORDINAMENTO LIBERISTA PRODUCE LE CRISI CHE COSTRINGONO GLI STATI A RIFORMARE GLI ORDINAMENTI COSTITUTIVI NAZIONALI.

 

 

(14 PILLOLA TRATTATI) L’ORDINAMENTO LIBERISTA PRODUCE LE CRISI CHE  COSTRINGONO GLI STATI A RIFORMARE GLI ORDINAMENTI COSTITUTIVI NAZIONALI.

TUTTI I TRATTATI EUROPEI COSTITUISCONO NEL LORO INSIEME UN PERFETTO ESEMPIO DI ORDOLIBERISMO.

OrdoLiberismo è un Ordinamento di leggi di matrice NeoLiberista/Mercatista che mette al centro i diritti del Mercato ovvero i diritti dei grandi operatori commerciali/finanziari multinazionali che lo sovrastano.
L’OrdoLiberismo si contrappone agli Ordinamenti di leggi di matrice Umanista che invece mette al centro i diritti delle persone (cittadini/lavoratori).

E’ utile rammentare che il passaggio da civiltà arcaica di tipo feudale, a civiltà moderna di tipo democratico, è scandito dal fatto che i diritti si siano estesi indiscriminatamente a tutte le persone, invece che restare appannaggio di sparute classi sociali agiate.
Quando si parla di diritti, si intendono fra gli altri:
Il diritto di accesso a tutti i servizi primari di pubblica utilità,

  • sanità,
  • istruzione,
  • trasporti,
  • energia,
  • telecomunicazioni,
  • giustizia,

ecc ecc.
Le costituzioni di matrice Umanista democratica sono lo strumento che garantisce i sopra-citati diritti.
Le costituzioni di matrice mercatista NeoLiberista viceversa NO,
per la seguente ragione:
una volta messi sul mercato, tutti i ServiziPubblici primari NON saranno più disponibili in modo indiscriminato, ma in base alla disponibilità finanziaria degli utenti, laddove o hai i soldi, oppure rinunci al servizio (un esempio eloquente è quello della sanità privatizzata negli USA).
Lo swich da servizio pubblico a servizio privato viene attuato per mezzo appunto dell’OrdoLiberismo, (vedi pag Pubblico vs. Privato), cioé un Ordinamento di leggi NeoLiberista strutturate miratamente per generare crisi economica sistemica.
Stiamo parlando di un salto al passato arcaico di secoli fa, mentre invece lo chiamano progresso.

La Costituzione europea (Trattato di Lisbona 2007) è sostanzialmente un ordinamento di leggi di matrice NeoLiberista mercatista che insieme al resto dei trattati europei prendono complessivamente il nome di OrdoLiberismo.
E come funziona il meccanismo delll’OrdoLiberismo?
E’ un impianto di leggi e regolamenti NeoLiberisti che prescrivono manovre/riforme restrittive che innescano una crisi sistemica che si avvita su se stessa.
La crisi serve a imporre nuove riforme mercatiste che alimenteranno a loro volta nuova crisi con nuove riforme, via via verso il compimento di tutti cicli.
Il risultato è che gli Stati andranno sostituendo il modello costituzionale Umanista che difende i diritti delle persone, col modello costituzionale mercatista in cui ad essere difesi sono i diritti dell’Ordine dei MercatiFinanziari internazionale beneficiario di tutte le privatizzazioni dei ServiziPubblici scaturite in seguito all’attuazione dell’OrdoLiberismo medesimo.

Ebbene:
– Tutti i Trattati Europei,
– tutte le leggi Europee,
– tutte le Norme Europee,
– tutti i Regolamenti Europei,
– tutti gli assetti istituzionali Europei,
– nonchè tutte le riforme comandate a tutte le Costituzioni degli Stati Europei,
sono tutti quanti insieme un impianto OrdoLiberista strutturato per autoalimentarsi.
Il meccanismo è il seguente, e fa capo alla nota modalità conosciuta da tutti col motto di:
***PROBLEMA, REAZIONE, SOLUZIONE*** (regola numero 2 nello studio di Chomsky):

  1. – Si produce un PROBLEMA.
  2. – Il problema genera una REAZIONE rappresentata dall’insorgenza di un mal-funzionamento che necessita di essere aggiustato/risolto.
  3. – Il problema viene sistemato per mezzo della RISOLUZIONE proposta dagli stessi soggetti che avevano a monte provocato l’insorgenza del problema.

In sostanza:
L’ordinamento liberista prescrive delle leggi che obbligano gli Stati ad attuare manovre economiche di matrice liberista (l’ORDOLIBERISMO appunto).

  1. – Le manovre economiche di matrice liberista sono le famose austerità, ovvero politiche economiche restrittive/recessive che mandano in crisi l’economia (PROBLEMA).
  2. – Quindi si produce la crisi con conseguente allarme da parte della popolazione, e con i mercati finanziari che a a loro volta reagiscono allo stato di crisi mettendo lo Stato sotto ricatto con l’aumento dello Spread (REAZIONE).
  3. – Lo Stato sotto ricatto si ritroverà a dover mettere in atto tutta una serie di riforme NeoLiberiste (SOLUZIONE), che i fautori della crisi si erano prefissati come obbiettivo finale.

In questo modo lo Stato si ritrova ad attuare una serie di riforme che differentemente non sarebbero mai state accettate dai cittadini in una condizione di normalità.
PROBLEMA, REAZIONE, SOLUZIONE: In tal modo senza nessuna costrizione apparente è stato ottenuto il risultato prefissato a monte dell’operazione.
Mario Monti lo ha confessato candidamente addirittura in televisione:

MARIO MONTI: “Le crisi e le gravi crisi, in Europa, sono per definizione strumenti di enforcement, che servono a spingere gli Stati e i loro cittadini ad attuare riforme che differentemente non sarebbero mai state accettate se non ci fosse stata una crisi conclamata in atto.”  (Fonte: L’Europa ha bisogno di crisi per cedere parti della sovranità nazionale).

Va da se che le riforme di matrice liberista attuate saranno tese a provocare nuova crisi per cui:
Nuovo problema, nuova reazione, nuova soluzione, e così via fino all’assoggettamento totale dello Stato al mercato dei capitali privati (vedi Grecia).
Il fatto è che ancora più a monte di tutto, in Stati come l’Italia, le leggi liberiste non potrebbero essere recepite se in conflitto coi Principi Fondamentali della Costituzione, in quanto la gerarchia normativa italiana stabilisce che i Principi Fondamentali sono sempre sovraordinati a qualsiasi norma di diritto nazionale o internazionale (Sentenza N°86 del 2012 Corte Cost.,  Sentenza N°238 del 2014 Corte Cost.,  Sentenza N°275 del 12/2016 Corte Cost.).
Se venisse rispettata la gerarchia normativa stabilita dai “ControLimiti costituzionali“, l’OrdoLiberismo in Italia (ma anche nelle altre Nazioni) non potrebbe fare il suo corso.
Invece i Principi Fondamentali vengono violati, e quindi una volta che l’OrdoLiberismo entra nel suo corso, mette in atto un processo che tende ad autoalimentarsi in modo sistemico.
Si legga con attenzione il “Quadro giuridico“.

*NOTA BENE (EQUILIBRIO DEL MERCATO): Ricordiamo che la legge del mercato predice che un sistema economico lasciato al libero mercato deregolamentato, tenderà a portarsi in equilibrio spontaneamente, il che è come pensare che una partita al gioco del Monopoli possa portarsi spontaneamente da sola in equilibrio e durare all’infinito, ovvero una teoria che non supera l’esame più basilare del semplice buon senso.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/trattati-internazionali/a00-pillola-trattati/