(04.04.2024) COSA HA CAUSATO L’INFLAZIONE?

IL FINANCIAL TIMES RIVELA CHE L’INFLAZIONE POST-COVID SIA STATA CAUSATA DALLA SPECULAZIONE SUI PREZZI DI ENERGIA e ALIMENTARI, E NON DA ESPANSIONE MONETARIA.

Nel periodo post-COVID sono state attuate politiche economiche e monetarie ESPANSIVE (vedi art. Con politiche espansive + deprezzamento del cambio, l’economia italiana vola).
Nel frattempo è scoppiata la guerra in Ucraina che ha causato l’aumento del prezzo del gas e dell’energia da poco privatizzati e liberalizzati, con le speculazioni di mercato al seguito.
L’aumento del prezzo delle risorse primarie ha poi causato l’aumento dell’inflazione, esattamente come era già accaduto durante le crisi energetiche degli anni ’70.
Da qui il solito scontro, come già negli anni ’70, tra NeoLiberisti e PostKeynesiani sulle cause/soluzioni riguardo l’inflazione, secondo cui:

  • NEO-LIBERISTI: L’inflazione sarebbe causata da un eccesso di politiche ESPANSIVE sia monetarie che economiche.
  • POST-KEYNESIANI: L’inflazione sarebbe causata dal rialzo speculativo dei prezzi delle risorse primarie.

L’UE è totalmente fondata sul modello NeoLiberista, e quindi secondo copione ha affrontato l’inflazione attuando manovre economiche e monetarie restrittive così come prescrive la dottrina NeoLiberista.
Di recente il FinancialTimes a febbraio 2024 ha riportato uno studio MACROeconomico eseguito nel 2023 da Ben Bernanke (ex FED) e Olivier Blanchard (ex FMI), nel quale si rivela che l’inflazione in Europa NON sia stata causata da un eccesso di domanda, ne da troppa moneta in circolazione, ma bensì da speculazione sui prezzi dell’energia e degli alimenti.

Il Report di Oxfam Italia aveva già rivelato nel 2023 che

OXFAM (nel 2023):  […]”negli anni post-COVID, l’1% più ricco della popolazione ha beneficiato di due terzi dell’incremento della ricchezza netta aggregata” […] I 2 principali comparti sono quello energetico e quello AgroAlimentare. [..] (Fonte: Report OXFAM pag. 4)

Vale la regola che: Se ci sono extra-profitti significa che il rincaro NON proviene da aumento dei costi, bensì da speculazione sui prezzi.
Matematico.

Tutto ciò ha 2 conseguenze principali:

  1. La prima è che la BCE ha sbagliato e sta sbagliando a tenere i tassi di interesse troppo alti; le politiche monetarie RESTRITTIVE infatti reprimono l’economia europea (e quindi italiana) senza riuscire contrastare l’inflazione coi suoi effetti, tantè che l’attuale attenuazione dell’inflazione scaturisca da una contrazione dell’economia piuttosto che dall’aumento dei tassi di interesse.
  2. La seconda è che con l’aumento dei tassi di interesse si sia favorito un trasferimento di ricchezza dai cittadini alle banche autrici di una analoga speculazione effettuata per gonfiare i loro bilanci a scapito della controparte (cittadini imprese e famiglie).

Risultato, con l’attuazione delle politiche economiche/monetarie restrittive:

-I consumi di mezza Europa sono colati a picco, e
-Banche con extra-profitti record.

MILENA GABANELLI – DataRoom (nel 2024): “Tra il 2022 e 2023 le banche hanno fatto utili record grazie all’aumento del tasso di interesse da parte di BancaCentrale.” (Fonte: DataRoom)

CONCLUSIONE:

Le manovre economiche/monetarie ESPANSIVE eseguite per produrre lavoro, beni e servizi (ServiziPubblici in primis) NON generano inflazione.
Quando si verifica un aumento arbitrario speculativo delle risorse primarie da parte dei fornitori, l’inflazione si evita attraverso l’intervento monetario di BancaCentrale nel seguente modo:
Ipotizziamo che il costo della risorsa essenziale passi da 100 a 150.
La BC interviene stampando i 50 soldi che servono per assorbire il +50 di sovra-prezzo.
Così facendo il prezzo finale ai cittadini/utenti resterà invariato a 100, impedendo/evitando che si inneschi la spirale inflattiva a monte del processo economico.
Manovra a favore del 99%, e a scapito della contro-parte 1%, si tratta solo di stabilire a favore di quale delle 2 contro-parti devano andare i soldi.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: FINANCIAL TIMES – What caused the great inflation?   Bernanke Blanchard conference draft  (5.23.23)

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/news/04-04-2024-cosa-ha-causato-linflazione/

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.