Effetto pigmaglione

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Effetto pigmaglione in sintesi.
  1. EFFETTO PIGMAGLIONE o EFFETTO ROSENTHAL

 

 

INTRODUZIONE: Effetto pigmaglione in sintesi.

I risultati di una persona vengono influenzati dalle aspettative di chi gli sta intorno.
Questo si chiama effetto Pigmalione o effetto Rosenthal,

 

 

EFFETTO PIGMAGLIONE o EFFETTO ROSENTHAL

I RISULTATI DI UNA PERSONA VENGONO INFLUENZATI DALLE ASPETTATIVE DI CHI GLI STA INTORNO.

Negli anni ‘60 un ricercatore americano Robert Rosenthal dell’Università di Harvard, fece un esperimento molto interessante:
Andò in una scuola elementare, fece un test di intelligenza ai bambini e poi segnalo ai professori gli studenti più intelligenti.
Un anno dopo tornò in quella scuola e scopri che i bambini che lui aveva segnalato come i più intelligenti erano diventati i più bravi della scuola.
Voi direte:
“Eh certo, erano i più intelligenti!”
Peccato in realtà non lo fossero.
Rosenthal aveva indicato un gruppo di ragazzi in realtà presi completamente a caso.
Ma allora, come è possibile, come mai quegli studenti poi effettivamente sono diventati i più bravi della scuola?
La risposta è semplice:
Perché i professori erano convinti che loro fossero i più intelligenti, e quindi li hanno trattati come tali.
questo si chiama effetto Pigmalione o effetto Rosenthal, un fenomeno psicologico per il quale:
***I risultati di una persona vengono influenzati dalle aspettative di chi gli sta intorno***

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Tu puoi CAMBIARE LE PERSONE – Effetto PIGMALIONE.    Effetto Pigmalione: convinzioni come comandi ipnotici    Pigmalione vs Voldemort. Come un insegnante può cambiarti la vita | Enrico Galiano | TEDxUdineSalon

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/psicologia-economica/effetto-pigmaglione/