Teorie Evoluzione della specie

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Teoria dell’evoluzione della specie in sintesi.
  1. DARWINISMO FUNZIONALE ALL’ASSIOMA LIBERISTA DELLA COMPETIZIONE.
  2. Mr. SMITH (Matrix): “GLI ESSERI UMANI HANNO LO STESSO COMPORTAMENTO DI UN VIRUS.”
  3. VIDEO-DOCUMENTARI SULLA TEORIA DELLA RISONANZA E DELLA COERENZA.

 

 

INTRODUZIONE: Teoria dell’evoluzione della specie in sintesi.

A farci caso, si può osservare come il Darwinismo, con la sua visione di Evoluzione della specie, proponga ancora una volta in modo velato il solito dogma neoliberista basato sulla competizione fra le entità.
Tutto ciò non sembrerebbe trovare effettivo riscontro nella natura.
In natura le cose , le entità , gli organismi , gli elementi , le persone, le società , ecc., tendono a sviluppare un certo equilibrio, sia tra di loro, che con l’ambiente circostante, secondo regole che starebbero all’esatto opposto di quelle della competizione. Spunti di riflessione per stimolare la curiosità…

 

 

1) DARWINISMO FUNZIONALE ALL’ASSIOMA LIBERISTA DELLA COMPETIZIONE.

LA NATURA LASCIA INTENDERE CHE L’EVOLUZIONE NATURALE PROGREDISCA SECONDO REGOLE CHE VANNO NELLA DIREZIONE OPPOSTA RISPETTO A QUELLE PROPOSTE DAI MODELLI DI MATRICE LIBERISTA.

A farci caso, si può osservare come il Darwinismo, con la sua visione di Evoluzione della specie, proponga ancora una volta in modo velato il solito dogma neoliberista basato sulla competizione fra le entità.
Tutto ciò non sembrerebbe trovare effettivo riscontro nella natura.
In natura le cose , le entità , gli organismi , gli elementi , le persone, le società , ecc., tendono a sviluppare un certo equilibrio, sia tra di loro, che con l’ambiente circostante, secondo regole che starebbero all’esatto opposto di quelle della competizione.
– Nella competizione vigono regole  in cui le parti agiscono verso uno squilibrio (NB: Competizione significa scontro, conflitto),
Mentre :
– I processi naturali darebbero invece la parvenza di seguire piuttosto regole che rispettino logiche differenti, basate su fattori di ARMONIZZAZIONE e RISONANZA volte a generare COESIONE fra i vari elementi.
La stessa coesione che sicuramente è anche alla base della materia medesima.
È dimostrato che gli elementi ripropongono gli stessi schemi, riscontrabili a partire dallo stadio più piccolo sub-atomico, poi atomico (nucleo , elettroni , protoni e neutroni), poi molecolare, cellulare, ecc., fino a quelli più macro rappresentati dai pianeti, stelle, nebulose, costellazioni, galassie, e infine l’universo.
E lo stesso schema lo possiamo trovare replicato anche nell’interazione fra gli esseri viventi, a partire dagli uomini (si pensi al così detto nucleo famigliare), passando attraverso tutte le varie specie animali, vegetali, ecc ecc, fino ad arrivare all’intreccio di tutto l’intero eco-sistema.
– Tutto quanto si aggrega per mezzo di schemi che inducono alla coesione.
Mentre:
– Tutto quanto si disgrega per mezzo di schemi che inducono alla discrepanza.
La competizione in effetti è una regola che produce discordanza, conflitto, allontanamento, e in quanto tale si dimostra contraria alle logiche naturali che vedono nella coesione , nella risonanza e nell’avvicinamento, la matrice/essenza dell’evoluzione delle cose/specie (vedi pag Teoria Risonanza/Coerenza).
Questa è un’altra emblematica dimostrazione di come il pensiero unico neoliberista abbia contaminato tutti i campi, al fine di promuovere assiomi che possano sostenere e convalidare in maniera forzosa le sue dottrine a 360 gradi.
Ci si rifletta bene.
Nei video qui proposti verranno esaminate queste tematiche in modo approfondito.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) Mr. SMITH (Matrix): “GLI ESSERI UMANI HANNO LO STESSO COMPORTAMENTO DI UN VIRUS.”

ICONICA FRASE TRATTA DAL FILM MATRIX (1999).

Mr. SMITH (Matrix): “Tutti i mammiferi di questo pianeta di istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate.
Vi insediate in una zona, e vi moltiplicate.
Vi moltiplicate finchè ogni risorsa naturale NON si esaurisce,.
E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca.
C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento:
Il virus.
Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta, una piaga, e noi (macchine) siamo la cura.”

Fonte per MATRIX:

 

 

3) VIDEO-DOCUMENTARI SULLE TEORIE DELL’EVOLUZIONE DELLA SPECIE.

ELENCO DI ALCUNI VIDEO DISPONIBILI SUL WEB (LINK E DIDASCALIA).

– COSE CHE NON VI RACCONTANO DI CHARLES DARWIN – Enzo Pennetta www.youtube.com/watch?v=-WIGqbUMtEQ&t=569s :

Descrizione video (tratta da YouTube): “Dalle teorie sulla popolazione di Thomas Robert Malthus alla lotta per la sopravvivenza dell’evoluzionismo darwiniano. Dall’eugenetica al Brave New World di Aldous Huxley. Dalla Royal e la Fabian Society fino al ruolo delle ong nelle “rivoluzioni colorate”. Dietro questa meta-narrazione prometeica che ha fatto di tecnica e libertà un unico concetto, sì manifesta la creazione di un grande dispositivo di dominio e di controllo sociale. Quello che porta il nome di Charles Darwin è il modello antropologico perfetto per il neoliberismo, che infatti lo innalzerà a verità inoppugnabile attraverso i secoli, nonostante i dubbi degli stessi autori. Questa è la storia di come Darwin fu preso e buttato in campo, nel bel mezzo di una partita non sua. E di come e perché ci hanno insegnato a venerare la competizione come unico paradigma di interpretazione della vita, mettendo in ombra la vera regola di ingaggio biologica, la strategia vincente che ogni creatura vivente mette in atto come sua prima scelta naturale: la collaborazione.
Claudio Messora (aka Byoblu) intervista Enzo Pennetta, biologo, insegnante di scienze naturali e saggista, nel primo contributo della nuova stagione di “caccia alle idee” .”

Fonte: Dal canale YouTube “BYOBLU”.

 

– LA TEORIA DELLE RISONANZE EVOLUTIVE – Achille Damasco www.youtube.com/watch?v=8Zc6-c07I4w&t=1211s :

Descrizione video (tratta da youTube): “L’approccio all’evoluzione utilizzato da Charles Darwin è davvero l’unico possibile? Cosa lega l’improvviso aumento di dimensioni delle balene, all’evaporazione dell’acqua, ai cambiamenti sociali che portano alle rivoluzioni?
Oggi Claudio Messora ne parla su Byoblu con Achille Damasco, fisico della materia, ricercatore e ideatore della Teoria delle Risonanze Evolutive.”

Fonte: Dal canale YouTube “BYOBLU”.

 

– FISICA QUANTISTICA – IL CONCETTO DI RISONANZA – Emilio Del Giudice https://www.youtube.com/watch?v=FP0-iLfFFN0 :

Conferenza sulla teoria della risonanza a cura di Emilio Del Giudice.

 

– SOFFOCARE – IL RUOLO DELLA COERENZA NELLA RESPIRAZIONE DI Emilio Del Giudice https://www.youtube.com/watch?v=kBRTy6LL5qE :

Conferenza all’Università Bicocca di Milano, sulla teoria della coerenza applicata alla società e al modello politico economico, a cura di Emilio Del Giudice.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

—————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-scientifico/scienza-dellevoluzione/