Vuoto interiore

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Vuoto interiore in sintesi.
  1. VUOTO INTERIORE.

 

 

INTRODUZIONE: Vuoto interiore in sintesi.

Il vuoto interiore che chi più chi meno sente dentro di se, corrisponde al vuoto lasciato dalle figure di attaccamento genitoriale durante il periodo di formazione/sviluppo del proprio se.

 

 

1) VUOTO INTERIORE.

CORRISPONDE AL VUOTO LASCIATO DALLE FIGURE DI ATTACCAMENTO GENITORIALI.

Il bambino NeoNato quando viene al mondo NON è in grado di distinguere il proprio sè da quello della madre, poichè per i primi mesi è come se rimanesse mentalmente parte integrante della madre che fino a un attimo prima lo portava in grembo dentro di se.
Il NeoNato successivamente comincerà ad accorgersi che lui e la madre siano 2 entità distinte, e comincerà a prendere a poco a poco sempre più consapevolezza del proprio se.
Dopo di che:
L’elaborazione col conseguente sviluppo del proprio se procederà seguendo lo stesso schema già visto per l’autostima con la metafora dello specchio (vedi Autostima).
Vale sempre la regola che:

-Tanto più la considerazione e il feedback ricevuti dalle figure di attaccamento genitoriali sono PRESENTI, amorevoli, neutrali (ovvero incondizionati),
-Quanto più il bambino metterà a fuoco la figura del proprio se, riempiendo il serbatoio dell’ AutoStima fino ad essere pieno/completo.

Viceversa:

-Tanto più la considerazione e il feedback ricevuti dalle figure di attaccamento genitoriali sono ASSENTI, anaffettivi, faziosi (ovvero condizionati),
-Quanto meno il bambino metterà a fuoco la figura del proprio se, lasciando il serbatoio dell’AutoStima sempre più VUOTO.

Ecco, esattamente questo è il vuoto che chi più chi meno sente dentro di se, in base al vuoto (di serbatoio) lasciato dalle figure di attaccamento genitoriale durante il periodo di formazione/sviluppo del proprio se.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————–

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/psicologia-economica/vuoto-interiore/