Risorse minerarie/energetiche

Sequenza degli articoli (vedi anche pag. Petrolio & Materie prime):

  • INTRODUZIONE: Le risorse essenziali sono da equipararsi all’unica sorgente d’acqua presente su di un’isola.
  1. LA METAFORA DEGLI EXTRA-TERRESTRI PER INTUIRE LA VERA PROPRIETA’ COLLETTIVA DELLE RISORSE PLANETARIE.
  2. DIFFERENZA TRA RISORSE PRIMARIE IN MANO A TUTTI, E RISORSE PRIMARIE IN MANO A QUALCUNO.

 

 

INTRODUZIONE: Le risorse essenziali sono da equipararsi all’unica sorgente d’acqua presente su di un’isola.

O l’acqua è di tutti,
oppure gli isolani continueranno sempre a farsi guerra.
Risorse in mano a tutti significa che devano essere socializzate a livello comunitario tra tutti gli Stati e somministrate tra tutti secondo la modalità del pubblico interesse, esattamente allo stesso modo in cui all’interno di una famiglia composta dai genitori con tanti figli dal piu’ grande/forte al piu’ piccolo/debole, i genitori somministrano i beni e servizi primari a tutti i figli in modo indiscriminato impedendo che i fratellini piu’ grandi/forti possano, in virtu’ della loro fisiologica maggiore forza, farne razia sottomettendo i fratellini piu’ piccoli/deboli.
I genitori a livello globale sarebbero dovuti essere rappresentati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (vedi pag. ONU).

Nel sistema monetario globale equilibrato messo a punto da Keynes, le materie prime ed il petrolio sarebbero dovute essere prezzate e scambiate con la valuta globale internazionale di riferimento chiamata BancOr, emessa dalla relativa BancaCentrale mondiale ICU sottoposta all’Organizzazione delle Nazioni Unite (vedi pag. BancOr e  pag. ONU).

 

 

1) LA METAFORA DEGLI EXTRA-TERRESTRI PER INTUIRE LA VERA PROPRIETA’ COLLETTIVA DELLE RISORSE PLANETARIE.

SIETE SICURI CHE LE RISORSE SIANO DELLE NAZIONI CHE SE LE RITROVANO SUL LORO TERRITORIO?

Fate finta per un attimo che arrivassero gli extra-terrestri ad impossessarsi delle risorse del pianeta.
Domandatevi:
In un quadro del genere, a qualcuno verrebbe mai in mente di distinguere la proprietà nazionale delle suddette risorse?
Ovviamente le risorse planetarie sarebbero indiscutibilmente considerate di tutti gli Stati del mondo messi insieme.
NON c’è da aggiungere altro, ma si tratta di prenderne coscienza.

Per quelli che: Ma ci sono troppi interessi da parte delle MultiNazionali occidentali, piuttosto che degli oligarchi orientali…”

Ebbene:
A capo delle MultiNazionali e delle Oligarchie vi sono una risicata minuscola componente di persone, e gli interessi dello 0,01% sono infinitamente inferiori agli interessi della contro-parte del 99,9%.
NON a caso le nazioni in cui si trovano le suddette risorse, registrano da sempre la più alta disparità sociale e il più alto tasso di povertà e disoccupazione al mondo, e questo poiché come detto le risorse restano sempre appannaggio del’1% e a scapito del restante 99%.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) DIFFERENZA TRA RISORSE PRIMARIE IN MANO A TUTTI, E RISORSE PRIMARIE IN MANO A QUALCUNO.

SE LE RISORSE SONO DI TUTTI, GLI UOMINI/STATI SI OCCUPANO DI VIVERE, SE LE RISORSE SONO PRIVATE, GLI UOMINI/STATI SI BATTONO PER CONTENDERSELE.

PREMESSA: Le risorse primarie NON sono come i comuni beni di natura COMMERCIALE.
– I beni ESSENZIALI sono la moneta, il petrolio, le materie prime, l’acqua, la sanità, l’istruzione, l’energia, la giustizia, ecc., i quali per loro natura devono essere gestiti a livello comunitario, e somministrati secondo la regola del pubblico fabbisogno.
– I beni COMMERCIALI sono tutti i beni di consumo generici, i quali per loro natura, possono essere prodotti, venduti e acquistati secondo le leggi del libero mercato (regolamentato entro i confini dell’interesse di tutti).
Quindi: Niente neo-comunismo, e niente neo-liberismo!

La differenza fra le 2 modalità è presto dimostrata.
Prendiamo in esame la solita isola coi soliti 1000 o 10mila abitanti.
C’è sempre una sola sorgente d’acqua, che come già detto sta a rappresentare le solite cose essenziali indispensabili a tutti per sopravvivere (moneta in primis).
Distinguiamo i 2 casi:

– RISORSE ESSENZIALI IN MANO A TUTTI (risorse pubbliche): Se l’acqua è di tutti, e somministrata indiscriminatamente a tutti secondo le finalità del pubblico interesse, gli isolani possono dedicarsi a vivere la loro vita coltivando le relazioni ordinarie di tutti i giorni.

– RISORSE ESSENZIALI IN MANO A POCHI (risorse private): Se l’acqua è in mano a pochi e venduta a scopo di lucro solo a chi se la può permettere, tutti gli isolani, invece che dedicarsi alla propria vita quotidiana, dovranno mettersi in conflitto l’uno contro l’altro per contendersi l’acqua resa scarsa dalla legge del mercato (vale sempre  la regola che: il bene che è abbondante non può essere venduto, mentre più scarseggia e più aumenta di valore, a tutto vantaggio di chi lo controlla/possiede).

Come si può facilmente intuire da questa elementare rappresentazione, a cambiare, a seconda della modalità adottata, è la ragione stessa delle nostre vite.
Morale:

  • – Se le risorse primarie vengono socializzate a livello globale, gli Stati possono vivere in pace fra loro e dedicarsi alla normale vita.
  • – Se le risorse primarie sono privatizzate secondo lo schema che, o ce le ho io, o ce le hai tu, gli uomini/Stati dovranno sempre battersi per cercare di non farsi scalzare le risorse primarie dagli altri, il che significa, udite udite, guerre e conflitti!

Ci si rifletta..
Si legga attentamente la pag Bancor.

NOTA BENE: Se state pensando che le risorse in mano al 99% siano una utopia, leggete l’art “IPNOSI2: LO 0’1% CHE SCHIACCIA CONTRO OGNI LOGICA IL 99,9%.” nella pag Ipnosi di massa.

Scritto da: Cristian Minerva.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico/risorse-minerarie-energetiche/