Piramide dell’informazione

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Piramide dell’informazione in sintesi.
  1. AI VERTICI DELLA PIRAMIDE DELL’INFORMAZIONE CI SONO GLI SPIN DOCTOR.
  2. MARCELLO FOA: COME GLI SPIN DOCTOR MANIPOLANO I GIORNALISTI USANDO IL FRAME.

 

 

INTRODUZIONE: Piramide dell’informazione in sintesi.

MARCELLO FOA (ViceDirettore RAI): (min.4:20) “Al vertice della piramide dell’informazione ci sono gli SpinDoctor, ovvero le persone che si occupano della comunicazione della politica istituzionale. Gli SpinDoctor sono per antonomasia dei manipolatori.
(min.6:49) I media sotto-stanno ad una piramide dell’informazione. Chi sta al vertice condiziona a cascata tutta l’informazione sottostante.
(min.8:06) l’80-90% delle hanno la loro origine/conferma al vertice della piramide dove stanno gli SpinDoctor istituzionali.”  (Cit. Marcello Foà)

 

 

1) AI VERTICI DELLA PIRAMIDE DELL’INFORMAZIONE CI SONO GLI SPIN DOCTOR.

GLI SPIN DOCTOR SONO GLI INFLUENCER CHE DELIMITANO LA CORNICE ENTRO CUI L’INFORMAZIONE PUO’ MUOVERSI.

Ai vertici della piramide informativa ci sono gli Spin Doctor.
Chi sono gli Spin doctor?
Gli Spin doctor sono di fatto dei manipolatori, degli influencer.
Il loro ruolo principale sarebbe sostanzialmente quello di orientare l’opinione pubblica durante le elezioni politiche, nella direzione del loro partito per cui essi curano la propaganda.
Sono le persone che stanno dietro ai front man politici che poi andremo a votare.
Ogni uomo politico ha alle spalle degli spin doctor che si prendono cura della sua comunicazione.
Il problema è che gli Spin Doctor una volta finita la campagna elettorale dovrebbero terminare il loro operato.
Invece restano operativi e proseguono la loro azione di manipolazione in modo perpetuo diventando di fatto il riferimento di tutta l’informazione che viene poi smistata dai media.
I giornalisti infatti si approvvigionano di notizie dagli Spin Doctor.
Gli Spin Doctor dunque sono posizionati al vertice della piramide dell’informazione, e per questa ragione, ne possono determinare e manipolare il contenuto.
Gli Spin Doctor sono coloro i quali fissano i paletti del recinto all’interno del quale tutta l’informazione si dovrà svolgere, senza mai valicare i suddetti confini (il così detto “Frame”).
Tutta l’informazione mainstream è inquadrata all’interno del frame definito dagli spin doctor (i quali a loro volta lavorano al soldo dei grandi potentati finanziari), a differenza della contro-informazione undergraund che invece opera al di fuori del suddetto recinto.

Scritto da: Cristian Minerva
Fonte: Marcello Foa (vedi “Fonti di riferimento“)

 

 

2) MARCELLO FOA: COME GLI SPIN DOCTOR MANIPOLANO I GIORNALISTI USANDO IL FRAME.

GLI SPIN DOCTOR SPIEGATI DA CHI LAVORA NELL’INFORMAZIONE (vedi video).

MARCELLO FOA blog.ilgiornale.it/foa/:

Giornalista e docente esperto di giornalismo e comunicazione.
Nelle sue analisi Foa spiega come i governi e le istituzioni riescono ad orientare i media spesso all’insaputa sia dei giornalisti stessi che dell’opinione pubblica, attraverso l’operato dei così detti “Spin Doctor”, ovvero soggetti “manipolatori” da cui partono gran parte di quelle informazioni/ notizie che poi vengono ufficialmente diffuse da tutti i principali organi di informazione.
Mediante la manipolazione delle informazioni direttamente alle fonti, e abbinando le tecniche del giornalismo/ comunicazione con le tecniche della psicologia, è possibile creare una potente arma di manipolazione delle masse volta a plagiare la volontà ed il credo comune di ogni cittadino.

Link utili dei video per MARCELLO FOA:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

—————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-mass-mediatico/piramide-dellinformazione/