Diritti/Doveri dell’elettore

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Diritti & Doveri dell’elettore in sintesi.
  1. TUTTI RECRIMINANO I DIRITTI, MA NESSUNO VUOLE ADEMPIERE AI PROPRI DOVERI.

 

 

INTRODUZIONE: Diritti & Doveri dell’elettore in sintesi.

I diritti precludono i doveri, matematico.
Il bambino che ha il diritto allo studio, ha però il dovere di studiare.
Allo stesso modo il cittadino che ha diritto al voto, ha però il dovere di acquisire almeno le minime competenze necessarie a poterlo esercitare in modo coretto.
OggiGiorno la stragrande maggioranza dei cittadini che si lamenta, NON si è mai presa la briga di cercare di conoscere nulla di ciò che sarebbe suo dovere sapere.
E voi siete sicuri di conoscere il minimo necessario?

 

 

TUTTI RECRIMINANO I DIRITTI, MA NESSUNO VUOLE ADEMPIERE AI PROPRI DOVERI.

NON È COERENTE PRETENDERE DIRITTI RIFIUTANDOSI DI ADEMPIERE AI DOVERI.

La democrazia di cui tutti quanti oggi beneficiamo (quella dei diritti all’istruzione, alle cure sanitarie, al lavoro ecc) e che ci è piovuta in mano gratuitamente senza che nessuno di noi abbia fatto qualcosa per conquistarla, è in realtà frutto del sacrificio di altre persone che prima di noi sono morte per regalarcela.
Oggi a noi spetterebbe solo il compito di mantenerla, evitando di farcela sottrarre dai grandi potentati economici finanziari che si celano dietro le organizzazioni intergovernative (vedi pag “Trattati internazionali“).
Ma per poter mantenere attivo un diritto fondamentale come la democrazia, è indispensabile conoscere come funzionino i presupposti su cui una democrazia si fonda,  nonchè gli strumenti che si possono adottare per difenderla.
Differentemente sarebbe come disporre di una potentissima arma della quale però non si conosce assolutamente il suo funzionamento, o peggio ancora lo si conosce in modo sbagliato, magari perché qualcuno ha fatto in modo che noi lo capissimo alla rovescia, poichè intenzionato a sottrarcela.
Ebbene…
Se è vero che i principi fondamentali su cui si basa la democrazia sono un nostro diritto, il fatto di capire (studiandoselo) come funziona la democrazia stessa nei suoi meccanismi intrinsechi, è nostro dovere.
Ciò significa che minimo minimo una qualsiasi persona abile al voto, sia obbligata a prendere dimestichezza almeno sull’ABC fondamentale dell’argomento in questione (es: come funzionano le politiche economiche di uno Stato, come vanno applicate, come funziona la gerarchia normativa, che tipi di accordi o di riforme possono fare o non fare i nostri governanti eletti, come funziona un sistema elettorale corretto e come dovrebbe essere strutturato, si veda pag “Quadro giuridico).
Non esiste che una persona reclami i suoi diritti , rifiutandosi di adempiere ai suoi doveri, e questo riguarda tutte le persone abili al voto.
Il cittadino abile al voto, volente o nolente è obbligato a studiarsi l’ABC, differentemente se non accetta di adempiere ai suoi doveri, poi però non può neanche pretendere di recriminare i suoi diritti:
Questo è rivolto in speciale modo a tutti coloro i quali si stanno lamentando e poi non hanno neanche la benché minima idea di come funzionino le cose essenziali da conoscere , pensando imperterriti che il problema sia semplicemente la casta, gli sprechi, e gli altri italiani pecoroni (perché loro invece cosa stanno dimostrando di essere?!).

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/diritti-doveri-elettore/