Art.2637: Aggiotaggio bancario

Sequenza degli articoli:

  • Art.2637 C.C: AGGIOTAGGIO SIGNIFICA INFLUENZARE/MANIPOLARE IL MERCATO. VI DICE QUALCOSA?

 

 

Art.2637 C.C: AGGIOTAGGIO SIGNIFICA INFLUENZARE/MANIPOLARE IL MERCATO. VI DICE QUALCOSA?

LA CUPOLA DEL CARTELLO FINANZIARIO COMMETTE PALESEMENTE IL REATO DI AGGIOTTAGGIO, RESTANDO IMPUNITA.

Art.2637 C.C.: Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate o altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari non quotati o per i quali non è stata presentata una richiesta di ammissione alle negoziazioni in un mercato regolamentato, ovvero ad incidere in modo significativo sull’affidamento che il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di banche o di gruppi bancari, è punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni.

L’aggiotaggio bancario è un reato, punito penalmente e civilmente dalla legislazione italiana, che consiste nel diffondere false notizie ed informazioni al fine di travisare e confondere i mercati sul prezzo delle merci.
In sostanza è un reato che si concretizza nel rialzo/ribasso fraudolento del prezzo delle merci (nel nostro caso prodotti finanziari, titoli, obbligazioni ecc ecc).

Le pene base previste per tale reato sono: reclusione sino a 3 anni e sanzione accessoria pari ad euro 516 a 25.822.
Le pene base vengono raddoppiate se il reato viene commesso dal cittadino italiano con l’intento di favorire interessi stranieri o se dal fatto deriva un progressivo deprezzamento della valuta di Stato o dei titoli pubblici italiani.

ATTENZIONE: Si tratta esattamente di ciò che è successo, e continua ad accadere nelle vicende degli attacchi allo Spread.
I fatti hanno messo in evidenza che tutti i principali players attori delle vicende in oggetto, si incontrino puntualmente insieme a porte chiuse, dopo di che, “casualmente”, i suddetti attori economici sono poi gli stessi che si rendono protagonisti delle azioni speculative che a distanza di poco tempo a seguire produrranno il rialzo dello spread, con conseguente perdita di valore dei Titoli della Nazione sotto attacco.
La scusa ufficiale portata come giustificazione, è il declassamento dei titoli ad un livello di affidabilità inferiore, cosa che comporta la vendita automatica dei titoli posseduti in portafoglio dalle banche speculatrici.
Il fatto è che:

  • A) La procura di Trani che ad esempio ha indagato sulla vicenda dello spread del 2011, ha dimostrato che le motivazioni per il declassamento operato da Moodie’s si sono dimostrate tutte quante false.
  • B) I dati ufficiali dimostrano che BCE (il cui Governatore era anch’esso presente ai meeting a porte chiuse insieme agli speculatori), abbia sincronicamente interrotto l’acquisto di titoli sul mercato secondario, contribuendo essa stessa in prima persona all’innalzamento dello spread.

Si tratta dunque della dimostrazione fattuale che è stato commesso il reato di aggiotaggio bancario, eppure nonostante ciò, si continua a fare finta di nulla.
A ciascuno le proprie conclusioni.

L’Italia si è vista protagonista di diversi casi che hanno evidenziato, oltre la fraudolenza del gesto commesso, comunque deprecabile, anche l’astuzia nel mettere in piedi una struttura criminale tale da essere individuata solo dopo qualche tempo.
Nella maggioranza dei casi, il disegno criminoso viene individuato in seguito, quando già il vantaggio economico è stato conseguito ma, come evidenziato anche dagli esperti, mentre “i furbetti del quartierino” vengono prontamente incriminati e processati senza indugio (come è giusto che sia) quando invece si tratta dei “furboni del quartierone”, la legge NON vale più allo stesso modo, mentre i media al contempo tacciono clamorosamente.

NOTA BENE: Si leggano con estrema attenzione le pag Cartello finanziarioRicatto dello SpreadStorie “Crisi finanziarie”, e poi traete le vostre conclusioni.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Codice Civile.   Art. Aggiotaggio Bancario: in cosa Consiste, Oene e casi famosi italiani di Aggiotaggio .  Altri articoli vari.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva