Sovranismo vs. NeoLiberismo

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Sovranismo vs. NeoLiberismo in sintesi.
  1. COS’E’ IL GLOBALISMO DI MODALITA’ SOVRANA, E COSA PROMUOVE RISPETTO AL GLOBALISMO DI TIPO NEOLIBERISTA.
  2. DIFFERENZA TRA GLOBALIZZAZIONE SOVRANA DEMOCRATICA E GLOBALIZZAZIONE LIBERISTA OLIGARCHICA.

 

 

INTRODUZIONE: Sovranismo vs. NeoLiberismo in sintesi.

A livello economico la differenza risiede sul fatto di cosa venga messo al centro del modello.

  • -Il modello Sovranista mette al centro l’uomo con i suoi fabbisogni.
  • -Il modello NeoLiberista mette al centro il mercato con i suoi fabbisogni.

Nel caso dell’Unione Europea si potrebbe distinguere la seguente differenza:

  • -Il Sovranismo promuove una UnioneEuropea strutturata intorno all’uomo coi suoi fabbisogni (ServiziPubblici primari in mano pubblica finanziati da BancaCentraleEuropea dipendente dalla democrazia).
  • -Il NeoLiberismo promuove una UnioneEuropea strutturata intorno al mercato coi suoi fabbisogni (ServiziPubblici primari in mano privata NON finanziati da BancaCentraleEuropea rigorosamente indipendente dalla democrazia).

La differenza è assoluta.

 

 

1) COS’E’ IL GLOBALISMO DI MODALITA’ SOVRANA, E COSA PROMUOVE RISPETTO AL GLOBALISMO DI TIPO NEOLIBERISTA.

IL SOVRANISMO E’ IL POTERE AL SOVRANO CHE NEL CASO DELLO STATO EQUIVALE A POTERE AL POPOLO.

Si sente spesso parlare di sovranismo accostandolo in modo improprio al fascismo, essendo che il sovranismo promuove un rafforzamento dei poteri nelle mani dello Stato.
Questo accostamento è però improprio in quanto nel caso del fascismo che hanno in mente tutti, lo Stato era a Sovranità Forte (vedi pag Sovranità debole/forte) cioè di natura dittatoriale, dove il potere risiedeva nelle mani di pochi che comandavano su tutti, mentre nel caso del sovranismo moderno lo Stato è a Sovranità Debole, cioè  di natura democratica, dove il potere, grazie alla forma Parlamentare, risiede nelle mani dei tanti (il popolo) che attraverso i loro rappresentanti politici parlamentari, possono autodeterminarsi liberamente senza essere sopraffatti dai pochi (NB: Ricordate, sono i cittadini ad eleggere gli uomini politici, e non i politici ad eleggere i cittadini, quindi il potere decisionale sta in mano ai cittadini, a patto di essere cittadini coscienti e consapevoli).
Oggi l’ideologia neoliberista sta operando per restringere il potere degli Stati, restringendo il potere del parlamento, riducendo il numero dei parlamentari, e di conseguenza riducendo il potere nelle mani del popolo, tutto questo per consentire ai ristretti gruppi dei grandi potentati finanziari oligarchi multinazionali di poter tornare a comandare in pochi su tutti.
I famosi sovranisti di cui si sente attualmente parlare altro non sono che tutte quelle persone che si stanno opponendo allo svuotamento delle democrazie con conseguente riconcentramento delle ricchezze e dei poteri nelle mani dei soliti noti potentati finanziari di sempre (ieri i nobili, oggi le multinazionali/corporation).
Si potrebbe dunque dire che i sovranisti stanno combattendo contro il riavvento di un regime totalitario come lo fu ad esempio quello fascista, cioè i sovranisti sono quelli che si stanno prodigando per impedire che i pochi ritornino a comandare i molti.
La cosa paradossale è che sono i neoliberisti a bollare i sovranisti di fascismo, quando è esattamente il contrario.
Questo vuol dire che i sovranisti sono contro la globalizzazione?
No!
I sovranisti sono a favore della globalizzazione, ma globalizzazione di matrice democratica e non di matrice neoliberista (vedi pag “Globalizzazione“).

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

2) DIFFERENZA TRA GLOBALIZZAZIONE SOVRANA DEMOCRATICA E GLOBALIZZAZIONE LIBERISTA OLIGARCHICA.

PER QUELLI CHE: “MA I SOVRANISTI SONO ANTIQUATI PERCHE’ IL MONDO OGGI E’ GLOBALIZZATO..”

Si sente spesso accusare i sovranisti di essere antiquati poichè favorevoli al mantenimento del rispetto degli Stati nazionali coi loro confini, dunque no-global, cioè contro la globalizzazione, e per questo ritenuti colpevoli di impedire il progresso della civiltà umana dato che la civiltà ormai va globalizzandosi.
Questa affermazione non è esatta.
I sovranisti infatti NON sono contro la globalizzazione, ma sono contro la forma di globalizzazione di matrice neoliberista attualmente in corso.
La globalizzazione attuale infatti NON è una globalizzazione.
Si tratta di una finta globalizzazione, solo di facciata, e che nasconde alle sue spalle un modus operandi che in sostanza consente ai più forti/ricchi/potenti di poter spadroneggiare abusivamente a scapito di tutti gli altri.
Ci sono infatti 2 modi sostanziali di globalizzazione (in effetti ce ne potrebbero essere una miriade, con tante piccole sfaccettature differenti, ma i 2 fondamentali sono questi):

1) Il modello di globalizzazione liberista oligarchico.
2) Il modello di globalizzazione sovrana democratica.

Solo che il così detto pensiero unico in economia, ovvero il pensiero neoliberista attualmente dominante, ha fatto in modo che l’altro modello, quello sovrano democratico, venisse oscurato, facendo si che la gente considerasse il modello attuale liberista come l’unico possibile in quanto unico esistente.
In tal modo, chiunque si prodighi a contestare il modello liberista attuale, si ritrova sistematicamente bollato come no global e dunque come un antiquato.
Le differenze che contraddistinguono i due modelli sono sostanziali.

  • MODELLO GLOBALISTA LIBERISTA OLIGARCHICO: Il modello liberista oligarchico equivale a come vedere una famiglia composta da tanti figli (gli Stati) tutti differenti di età, dal più grande al più piccolo, in cui le relazioni tra i figli vengono lasciate in balia della regola della competizione dove a vincere è inevitabilmente il più forte. E’ sistematico che in un modello del genere il figlio più grande, e dunque più forte/potente sarà sempre in grado di sopraffare tutti gli altri.
  • MODELLO GLOBALISTA SOVRANO DEMOCRATICO: Il modello sovrano democratico equivale a come vedere la stessa famiglia composta da tanti figli (gli Stati) tutti differenti di età, dal più grande al più piccolo, in cui le relazioni tra i figli vengono coordinate da un insieme di regole fondate sull’equilibrio e sul buon senso, in grado di garantire una pacifica convivenza fra tutti i fratelli. E’ sistematico che in un modello del genere tutti i figli si ritroveranno a crescere tutti quanti in modo simultaneo senza la possibilità che qualcuno possa prevaricare sugli altri (NOTA BENE: Si tratta esattamente dei principi fondamentali su cui si basa la nostra costituzione Italiana, altro che utopia!), a differenza del modello liberista in cui un figlio/Stato può crescere necessariamente sempre a fronte di un altro fratello/Stato che dall’altra parte decresce.

Pensateci bene:
Se voi doveste essere i genitori della famiglia in esempio, quale modello dei 2 adottereste per allevare i vostri figli? E quale scartereste categoricamente?
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento si legga con attenzione la pag “Globalizzazione“.

NOTA BENE: L’Unione EuroMonetaria e il WTO si fondano totalmente sul modello globalista liberista oligarchico.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

——————————————

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-politico-elettorale/sovranismo-vs-liberismo/