Storia: Unità USA (1776 e 1865)

Sequenza degli articoli: 

  • INTRODUZIONE: L’Unità degli Stati Uniti d’America avviene in 2 step.
  1. Alessandro Barbero – La guerra civile americana.
  2. ABRAHAM LINCOLN (nel 1861): “OGNI GOVERNO PUÒ CREARE I SUOI SOLDI PER SODDISFARE TUTTE LE PROPRIE NECESSITÀ.”
  3. HAZARD CIRCULAR (nel 1862): “SE UNO STATO SARA’ PROVVISTO DI DENARO PROPRIO, POTRA’ PROSPERARE COME MAI ACCADUTO PRIMA, SENZA PAGARE DEBITI E SENZA AVERNE.”

 

 

INTRODUZIONE: L’Unità degli Stati Uniti d’America avviene in 2 step.

Nel 1776 (1° Pres. George Washington) si conclude la guerra di indipendenza delle colonie americane dalla Gran Bretagna.

Nel 1865 (16° Pres. Abraham Lincon) si conclude la guerra civile di secessione che oltre a unire definitivamente tutti gli Stati d’America, comporta il definitivo scollegamento dalla Gran Bretagna che ancora in modo soft aveva continuato a persistere (in particolare a livello monetario/bancario).

 

 

Alessandro Barbero – La guerra civile americana (di secessione).

…..in fase di stesura……

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Alessandro Barbero – La guerra civile americana

 

 

ABRAHAM LINCOLN (nel 1861): “OGNI GOVERNO PUÒ CREARE I SUOI SOLDI PER SODDISFARE TUTTE LE PROPRIE NECESSITÀ.”

DICHIARAZIONE DEL 16° PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, IN OPPOSIZIONE ALLE BANCHE COLONIALI INGLESI, 1861.

ABRAHM LINCON: “Ogni governo può creare, emettere e far circolare tutta la valuta ed il credito necessari per soddisfare le proprie necessità di spesa ed il potere d’acquisto dei consumatori.”

La rivoluzione americana ebbe origine dalla lotta che le colonie americane affrontarono per liberarsi dalla dipendenza monetaria inglese imposta per mezzo della sterlina.
Quando Abraham Lincoln emise i greenback che toglievano ai banchieri privati il monopolio dell’emissione e del controllo monetario, egli venne presto assassinato.

Tale epilogo  lo si trova auspicato chiaramentesenza mezze misure nella circolare bancaria “Hazard Circular” diffusa nell corrispondente periodo storico:

HAZARD CIRCULAR: […] Se tale criminale politica finanziaria, che ha le sue origine nel Nord America, si consolidasse come una pustola, allora il Governo sarà provvisto di proprio denaro senza alcun costo.
Potrà ripagare i debiti e agire senza averne.
Avrà tutto il denaro necessario per portare avanti la propria attività economica.
Diventerà prospero in un modo senza precedenti nella storia del mondo.
Un tale Governo deve essere distrutto, o distruggerà ogni monarchia del globo”.[…]

Fonte della dichiarazione:

 

 

HAZARD CIRCULAR (nel 1862): “SE UNO STATO SARA’ PROVVISTO DI DENARO PROPRIO, POTRA’ PROSPERARE COME MAI ACCADUTO PRIMA, SENZA PAGARE DEBITI E SENZA AVERNE.”

DICHIARAZIONE DEI BANCHIERI IN UNA CIRCOLARE BANCARIA DIFFUSA NEL 1862 CONTRO L’INDIPENDENZA MONETARIA AMERICANA DALLE BANCHE (COLONIALI).

Hazard Circular è una Circolare Bancaria attribuibile agli ambienti bancari di NewYork e del NewEngland di fine ‘800, ai tempi della guerra di secessione americana dal colonialismo inglese.
Nella circolare viene pacificamente riconosciuta dai banchieri del tempo l’effettività della moneta fiat, e sue conseguenti implicazioni (con riferimento alla moneta fiat GreenBack di Abraham Lincon).

HAZARD CIRCULAR: […]”Pare che lo schiavismo sarà abolito in conseguenza della guerra [civile americana], e la schiavitù spazzata via. Io e i miei amici europei siamo in favore di questo sviluppo degli eventi, poiché lo schiavismo altro non è che il possesso del lavoro e porta con sé la cura del lavoratore, mentre il piano europeo, indicato dall’Inghilterra, prevede il controllo del capitale sul lavoro mediante il controllo dei salari.
Questo risultato può essere raggiunto avendo il controllo sull[‘emissione dell]a moneta.
Il grosso debito risultante dallo sforzo bellico, la cui contrazione i capitalisti si accerteranno che abbia luogo, deve essere utilizzata quale misura per il controllo del volume di moneta [in circolazione];  per ottenere ciò le obbligazioni devono essere utilizzate in qualità di base bancaria. Stiamo ora aspettando che il Segretario del Tesoro faccia una siffatta raccomandazione al Congresso.
Non sarà opportuno consentire che il “greenback” [il dollaro emesso negli anni della Guerra civile dal governo americano, slegato da oro e argento], come è chiamato, resti in circolo un solo secondo di più, giacché non possiamo controllarne l’emissione, ma siamo in grado di controllare l’emissione di obbligazioni, e attraverso queste ultime di risolvere il problema bancario….

Se tale criminale politica finanziaria, che ha le sue origine nel Nord America, si consolidasse come una pustola, allora il Governo sarà provvisto di proprio denaro senza alcun costo.
Potrà ripagare i debiti e agire senza averne.
Avrà tutto il denaro necessario per portare avanti la propria attività economica.
Diventerà prospero in un modo senza precedenti nella storia del mondo.
Un tale Governo deve essere distrutto, o distruggerà ogni monarchia del globo”.[…]

Fonte della dichiarazione:

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-storico/storia-unita-usa-1776-e-1865/