Zecca di Stato

Sequenza degli articoli:

  • INTRODUZIONE: Zecca di Stato in sintesi.
  1. COSA E’ LA ZECCA, E A COSA SERVE.

 

 

INTRODUZIONE: Zecca di Stato in sintesi.

La Zecca di Stato insieme alla BancaCentrale, sono insieme i 2 organi di emissione della BaseMonetaria.
La BaseMonetaria corrisponde a moneta emessa senza debito.

 

 

1) COSA E’ LA ZECCA, E A COSA SERVE.

LA ZECCA EMETTE MONETA DI STATO A CORSO LEGALE CONTABILIZZATA IN ATTIVO NEL BILANCIO PUBBLICO, INVECE CHE PASSIVO COME LE BANCONOTE DELLA BC.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. (IPZS) è la zecca della Repubblica Italiana, controllato al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze del quale è una società in house.
La Zecca dello Stato costituisce, tra le sue varie funzioni, lo strumento di emissione, in parallelo alla Banca Centrale.
La Zecca di Stato emette le StatoNote e le MoneteMetalliche, così come la BC emette le BancoNote contanti (NB: le StatoNote/MoneteMetalliche vengono conteggiate con segno più[+], mentre, le Banconote vengono conteggiate nel bilancio dello Stato con segno meno[-]).
Le MoneteMetalliche/StatoNote, insieme alle BancoNote, sono la così detta moneta a corso legale forzoso, ovvero i soldi che i cittadini sono obbligati ad accettare come mezzo di scambio (NB: questa “costrizione” monetaria avviene per mezzo del fatto che lo Stato impone le tasse in quella moneta).
Le MoneteMetalliche/StatoNote, insieme alle BancoNote, compongono la Base Monetaria (M0), ovvero la “Moneta ad alto potenziale” che le banche convenzionali/commerciali, una volta posta in Riserva, potranno moltiplicare sotto forma di moneta creditizia per emettere la loro moneta bancaria elettronica (M1).

Funzioni:

L’IPZS cura la stampa delle pubblicazioni ufficiali dello Stato, tra cui la Gazzetta Ufficiale, dei Valori di Stato, tra cui i francobolli (tramite l’Officina Carte Valori) e la coniazione delle monete.
L’IPZS opera anche nel settore dell’anticontraffazione di sicurezza (carta d’identità elettronica, passaporto elettronico, permesso di soggiorno elettronico), nella stampa di targhe per veicoli e in servizi Internet, ad esempio realizzando e gestendo siti istituzionali e banche dati.

Scritto da: Cristian Minerva

Fonti: Voce Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato su Wikipedia.

 

 

Nota Bene: Tutti gli articoli presenti all’interno del sito “CRISTIAN MINERVA”, sono stati elaborati sulla base di pubbliche informazioni comunemente reperibili sul web (e dunque considerate di pubblico dominio), e sono stati scritti avvalendosi di tutte le fonti a loro volta citate. 

————————————-

© 2012 Tutti i diritti riservati

Cristian Minerva

Maggiori informazioni https://cristianminerva.webnode.page/quadro-economico/zecca-di-stato/