(07.02.2013) SE UNA NAVE FOSSE DIROTTATA DAI PIRATI, A CHI RISPONDEREBBE L’EQUIPAGGIO? AL COMANDANTE, O AI PIRATI?

LA LINEA SOTTILE CHE SEPARA IL FONDAMENTALE CONFINE TRA “SERVIZIO RESO ALLO STATO” E “TRADIMENTO DELLA PATRIA”.

Paragoniamo la nazione ad una nave:
-I cittadini sono i passeggeri.
-Le forze dell’ordine sono l’equipaggio.
-Il governo è il comando della nave.
Come sappiamo l’equipaggio è ai comandi del comandante.
Ora ipotizziamo che la nave venga sequestrata dai pirati, e mettiamo che i pirati decidano di condurre la nave al naufragio per convenienza di qualcuno (ad esempio perché magari questo qualcuno potrebbe riscuotere lauti premi assicurativi, oppure perché questo qualcuno appartiene ad una compagnia di navi concorrente).

DOMANDA:
In un quadro del genere, l’equipaggio a quali ordini dovrebbe rispondere?
Quale missione dovrebbe perseguire?

Il perché di questo paragone è presto spiegato.
Nel 2012, l’attacco allo spread fa cadere 2 governi democraticamente eletti, quello di Grecia ed Italia, per sostituirli con quelli tecnici stabiliti dall’UE.
I 2 governi tecnici sarebbero nel nostro parallelo i pirati che dirottano le navi/ verso il naufragio.
-Si parla di pirati perché gli attacchi allo spread risulterebbero essere stati organizzati a tavolino, come analizzato nelle pag. “Ricatto dello spread” ,  “Processo procura di Trani” , e  “Art.2637: Aggiotaggio bancario” (vedi anche articolo su MILANO FINANZA  “CRISI: GOLDMAN SACHS E DEUTSHE BANK HANNO INNESCATO VENDITE BTP”).
-Si parla di naufragio perché le così dette politiche di pesante austerity imposte dall’UE,  sono politiche deflative che inceppano l’economia e provocano la sistematico asfissia delle imprese/aziende nazione.
Aggiungiamo a tutto questo, il fatto che esista una gerarchia normativa dettata dai ControLimiti costituzionali, la quale stabilisce che i principi fondamentali della costituzione italiana, siano SOVRAordinati (e NON SUBordinati) alle norme/trattati europei.

Dunque, di fronte a tutti questi elementi, le forze dell’ordine e le varie istituzioni competenti (come ad esempio la magistratura), a chi dovrebbero rispondere?
Come dovrebbero agire?

A ciascuno le sue conclusioni.

Scritto da: Cristian Minerva

 

 

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.