(01.12.2021) CRISI CORONAVIRUS(11) INDICATORI EMERGENZA COVID – PERCHE’ IN ALCUNI STATI L’EMERGENZA SI RAGGIUNGE PRIMA E IN ALTRI DOPO.

PIU’ LA SANITA’ E’ INSUFFICIENTE (E PRIVATIZZATA), E PIU’ LA SOGLIA DI ALLARME SI RAGGIUNGE PRIMA, E VICEVERSA.

Il ragionamento è molto semplice.
Se ad esempio noi abbiamo:
– da una parte un paese che ha  12 posti in terapia intensiva ogni 100mila abitanti (come l’Italia).
– dall’altra parte un paese che ha 29 posti in terapia intensiva ogni 100mila abitanti (come la Germania).
Sarà sempre logico che:
– nel paese con meno posti la soglia di emergenza si raggiunge prima, mentre,
– nel paese con più posti la soglia di emergenza si raggiunge dopo.
Tradotto:
Il paese col sistema sanitario più espanso, può rimanere più aperto/libero rispetto a quello che presenta un sistema sanitario insufficiente.



(NOTA BENE: Si tratta di dati 2012, ovvero prima dei tagli e delle riforme restrittive dell’agenda Monti).

Per avere più sanità/più terapie intensive servono i soldi.
TRADOTTO:
Per potenziare la sanità così da allontanare la soglia di emergenza, occorre adottare una strategia SalvaSalute-SalvaEconomia, come ha fatto ad esempio la Germania nel mentre che l’Italia da ottobre 2020 ha attivato la strategia del semi-LockDown (NB: ogni punto di PIL perso equivale a 17miliardi di Euro che produrrebbe circa 6-7 miliardi di gettito fiscale).
E in effetti, a ben vedere dai dati, sembrerebbe che i paesi come l’Italia che durante la pandemia avrebbero attuato le maggiori restrizioni se la siano cavata peggio di quelli come la Germania che ne hanno fatte meno.
Sarà un caso?

Per quelli che: “Si ma anche la Germania poi a fine anno 2020 si è dovuta piegare anche lei al LookDown….”

A questi rispondiamo che:
La Germania ha adottato la strategia SALVAsalute.-SALVAeconomia fino a fine anno 2020 di modo tale da mantenere a galla il suo PIL; poi ha successivamente deciso di intraprendere un LookDown guarda caso proprio a partire dall’inizio delle festività invernali natalizie, ovvero un periodo in cui le attività produttive si sarebbero cmq ridotte in modo fisiologico per via del periodo vacanziero in cui le aziende sono chiuse.
Risultato: La Germania grazie a questa mossa ha potuto disporre di soldi che l’Italia ha invece incautamente perso, con tutte le conseguenze del caso al seguito.

Infatti come già detto all’inizio, avere un sistema sanitario sottodimensionato (come in Italia), comporta un abbassamento della soglia di allarme che obbliga il paese ad adottare restrizioni che differentemente NON sarebbero necessarie.

Gli indicatori su cui vengono costruite le soglie di allarme sono riepilogati qui di seguito (riepilogo tratto da IlSole24Ore).

IlSole24Ore: […] Gli indicatori sono raggruppati in tre ambiti.

1) Il primo misura la capacità di raccolta dati delle singole regioni[….]

a partire dal numero dei casi sintomatici notificati ogni mese fino al numero di Rsa in una checklist con almeno una criticità riscontrata (maggiore del 30% del totale scatta l’allerta).

2) ll secondo ambito si riferisce alla capacità di testare tutti i casi sospetti e di garantire adeguate risorse per “contact tracing”, isolamento e quarantena[….]

3) Il terzo ambito di indicatori invece contempla soprattutto la tenuta dei servizi sanitari,
cioè la pressione sugli ospedali, […]

Nello specifico, il terzo ambito è quello in cui si misurano i principali indicatori in grado di mettere sotto stress le strutture sanitari,.e che sono:
– il numero di nuovi focolai,
– il numero di accessi al pronto soccorso per coronavirus (non dovrebbe superare l’aumento del 50%),
– il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva (la soglia di allerta stabilita dal Ministero della Salute è il 30%),
– il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti ordinari (qui la soglia di allerta è il 40%) ma anche
– l’indice Rt (l’indicatore che misura la velocità di trasmissione del contagio). […]

MORALE:
Gli Stati che hanno adottato le misure AFFONDAeconomia, dopo la pandemia si ritrovano a dover fare applicare nuove TASSE e nuovi TAGLI per colmare i buchi di bilancio provocati dai LockDown e semi LockDown del COVID.

Scritto da: Cristian Minerva.
Fonti: Dati COVID ottobre 2020.  WebSite STATISTICHECORONAVIRUS.   Art su IlSole24Ore Coronavirus, ecco tutti gli indicatori per definire le zone rosse, arancioni e gialle.   Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all’infezione da SARS-CoV-2 in Italia (Dati al 5 ottobre 2021)

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.