(28.04.2013) IL GOV MONTI HA ATTUATO LE MANOVRE RESTRITTIVE AL POSTO DI QUELLE ESPANSIVE, E COME PREVISTO L’ECONOMIA E’ AFFONDATA.

QUANDO L’INFLAZIONE E’ TROPPO BASSA SI ATTUANO LE POLITICHE ESPANSIVE, QUANDO L’INFLAZIONE E’ ALTA, QUELLE ESPANSIVE, NON VICEVERSA.

Nel novembre 2011 un attacco allo Spread fa cadere il gov Berlusconi a favore del gov tecnico Monti imposto dall’UE.
La giustificazione dell’attacco fu attribuita al declassamento dei titoli italiani (da parte di Moody’s e Fitch) dovuta a:

– A) alla scarsa credibilità del gov. Berlusconi,
– B) al fatto che il rapporto debito/ PIL era a quota 116%,
– C) al fatto che si sosteneva che una parte eccessiva di titoli stesse passando in mano straniera (cosa poi smentita dalle indagini della procura di Trani),
– D) al fatto che il governo Berlusconi non voleva attuare le manovre economiche/ riforme che poi invece furono fatte attuare da  Monti appunto.

Tutta la propaganda mainstream ha diffuso in quel periodo una rappresentazione della realtà in cui Mario Monti è stato fatto passare come il salvatore dell’economia italiana.
Qui di seguito andremo ad analizzare i parametri economici fondamentali salienti, prima e dopo l’operato del gov Monti, per trarre le conseguenti conclusioni.

DISOCCUPAZIONE:  Prima di Monti 8% , dopo Monti 12%.

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE: Prima di Monti 30,1% , dopo Monti 40%.

RAPPORTO DEBITO PIL: Prima di Monti 116%, dopo Monti 131%.

TASSO DI CRESCITA DEL PIL: Prima di monti +0,4%,  dopo Monti  -2,4%.

SPREAD: Prima di Monti 574 punti (NB: lo spread del gov Berlusconi toccò quota 700 giusto il momento dell’attacco), durante gov Monti  537 punti (NB: lo spread del gov Monti scese solo in seguito all’intervento di Draghi col QI).

Tutti i dati testimoniano che il gov Monti ha affondato l’economia nazionale, invece che salvarla come hanno ingannevolmente riportato tutti i media.
Questa è la dimostrazione dei risultati prodotti dalle applicazioni delle politiche economiche neoliberiste di austerità , al di sopra di ogni inequivocabile dubbio.  Le politiche economiche corrette, lo ricordiamo, sono:
– Politiche restrittive (austerità): il PIL cala e l’economia rallenta (sono politiche che si attuano quando occorre fare calare l’inflazione).
– Politiche espansive: il PIL aumenta e l’economia accelera (sono politiche che si attuano quando occorre fare aumentare l’inflazione).
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento, vedi pag DIMOSTRAZIONE MANOVRE ECONOMICHE:

Scritto da: Cristian Minerva.

 

 

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.