(00.00.0000) BARZELLETTA DEI MARZIANI.

IL PROBLEMA DEI SOLDI CHE NON ESISTE.

I marziani giungono sulla Terra alla ricerca di forme di vita intelligenti.
Sbarcati sul suolo terrestre, i marziani trovano gli abitanti del pianeta Terra stranamente intrappolati in un curioso paradosso.
Il paradosso è determinato dal fatto che sulla Terra al contempo ci sono:
– Da una parte tutta una miriade di lavori, opere, infrastrutture e servizi indispensabili che stanno servendo, ma che NON si stanno realizzando,
e
– dall’altra parte, ci sono una infinità di altrettanti terrestri disoccupati bisognosi esattamente di tutte le cose sopraelencate che stanno mancando.
Al che i marziani procedono con la loro indagine rivolgendo le opportune domande ai terrestri (alla ricerca di tracce di intelligenza):

– MARZIANI: “Ma come mai voi terrestri non state impiegando i vostri disoccupati a produrre tutto ciò di cui state necessitando?
Vi mancano i materiali?
Vi mancano le risorse?
Vi mancano le tecnologie?
Vi manca la manodopera?”

– TERRESTRI: “No, abbiamo tutto. Ci mancano soltanto i soldi!”

– MARZIANI: “Ah… Ci dispiace. Non sappiamo esattamente cosa siano i soldi, ma magari vi possiamo aiutare:  Noi abbiamo le astronavi; se ci dite dove possiamo trovare questi soldi, ve li andiamo a prendere e ve li portiamo qui, così potrete produrvi tutto quello che vi serve, e vivere felici e contenti.”

– TERRESTRI: “Grazie ma non c’è bisogno: I soldi ce li stampiamo noi qui, direttamente sulla Terra.”

– MARZIANI: “Bene! Ma allora il problema è risolto: Vi stampate i soldi necessari, e poi impiegate tutti i vostri lavoratori disoccupati a produrre tutto quello che vi manca.”

– TERRESTRI: “Sarebbe bello ma purtroppo non possiamo. Sapete: Se stampiamo soldi SENZA PRODURRE nulla in contro-partita esplode l’inflazione!”

– MARZIANI: “Perdonateci ma non stiamo capendo: Ma voi, i soldi NON abbiamo detto che li stampate PER PRODURRE tutte le cose che vi servono e che vi stanno mancando?”

– TERRESTRI: “Ma scusate: Ma se fosse stato così semplice, pensate che qualche uomo intelligente non lo avrebbe già fatto prima?!”

Arrivati a questo punto i marziani raccolto tutti i dati, prendono e fanno rientro su Marte col responso seguente:

“Sul pianeta terra NON è stata riscontrata alcuna forma di vita intelligente.”

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: John Maynard Keynes

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.