(01.01.2012) Step1 BARZELLETTA DEI MARZIANI.

Una barzelletta per stimolare la curiosità – “Mancano i soldi”.(qui la versione Gold-Standard)

I marziani giungono sulla Terra alla ricerca di forme di vita intelligenti.
Sbarcati sul suolo terrestre, i marziani trovano gli abitanti del pianeta Terra stranamente intrappolati in un curioso paradosso.
Il paradosso è il seguente:
Sulla Terra al contempo ci sono
– da una parte una infinità di lavori utili / indispensabili che NON si stanno eseguendo,
e
– dall’altra parte, un’altrettanta infinità di terrestri disoccupati bisognosi esattamente di tutti i lavori sopra-citati incompiuti.
Al che i marziani procedono con l’interrogazione ai terrestri, alla ricerca di tracce di intelligenza:

– MARZIANI: “Ma come mai voi terrestri non state impiegando i vostri disoccupati a produrre tutto ciò di cui state necessitando?
Vi mancano i materiali?
Vi mancano le risorse?
Vi mancano le tecnologie?
Vi manca la manodopera?”

– TERRESTRI: “No, abbiamo tutto. Ci mancherebbero soltanto dei fogliettini di carta che noi qui chiamiamo soldi;  solo che se stampiamo altri soldi in aggiunta infiniti, e poi li distribuiamo alle persone SENZA PRODURRE NULLA in contropartita, subentra un altro problema che si chiama inflazione..”

– MARZIANI: “Ah… E che problema c’è?!  Allora NON potete limitarvi a stampare (tramite la BancaCentrale) solo la precisa quantità di soldi che vi sta mancando, e con quelli impiegare i vostri disoccupati a PRODURRE TUTTO CIO’ CHE VI SERVE?, di modo tale che NON ci sia nè inflazione, nè debito?”

– TERRESTRI: “Ma scusate: Ma se fosse stato così semplice, voi pensate che qualche uomo intelligente NON lo avrebbe già fatto prima?!” (NB: ovvero, l’esatta frase che salta in mente a tutti quelli che ascoltano la barzelletta)

Responso dei MARZIANI:

“Sul pianeta terra NON è stata riscontrata alcuna forma di vita intelligente.”

Scrito da: Cristian Minerva

 

 

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.