(01.04.2020) CRISI CORONAVIRUS(1) – OGGI NEL 21° SECOLO IN UN MESE GLI STATI NON RIESCONO A PRODURRE NEANCHE MASCHERINE: COME MAI?

L’Italia è in LockDown perchè le strutture sanitarie per fare fronte al COVID sono insufficienti poiché mancano i soldi.
E quindi é giusto fare LockDown considerato che senza PIL NON si ottengono soldi dal gettito fiscale?

Ebbene: di fronte a questa domanda replichiamo con 2 aspetti fondamentali:

  • 1. ogni mese che l’Italia sta chiusa perde 100miliardi al mese (quando per realizzare una adeguata messa in sicurezza sarebbe bastato una frazione insignificante di questa colossale cifra).
  • 2. I soldi possono essere creati dal nulla a debito zero dalla Banca Centrale come già avviene in questo preciso istante con il Quantitative Easing.

Ma perchè allora, oggi, in un mese di tempo, gli Stati, con tutta la tecnologia attualmente disponibile, NON sono neanche stati in grado di auto-prodursi le mascherine?
La risposta è la solita di sempre:

– Gli Stati sovrani possessori della loro valuta, nel secolo passato si potevano stampare da soli a deficit tutti i soldi necessari a realizzare tutto ciò che mancava/serviva,
mentre:
– Gli Stati attuali NON possessori della loro valuta, nel secolo corrente NON possono più stamparsi da soli i loro soldi a deficit (per produrre/costruire ventilatori polmonari, ospedali ecc.), ma li devono elemosinare agli investitori privati, con tutte le burocrazie e gli impedimenti che sono attualmente sotto gli occhi di tutti.

Senza contare il fatto che la globalizzazione di matrice NeoLiberista, con la scusa della produzione a basso costo nei paesi poveri, ha irragionevolmente deindustrializzato tutti gli Stati così detti avanzati.

Scritto da: Cristian Minerva
Fonti: Modern Money Theory.

About Cristian Minerva 56 Articles
Sono un libero professionista. Ho conseguito il diploma di geometra all'Istituto Tecnico per Geometri Statale. Studio economia e tutte le materie in genere, da autodidatta a livello amatoriale, per cultura personale, oltre che per senso civico. Non faccio capo ad alcuno schieramento politico.